News

Soluzione per Sunedison, incontro con Kompatscher: rilancio dal 2015

Un'intesa che tutela l'occupazione nel Burgraviato e rilancia il sito industriale: soddisfazione è stata espressa dal presidente della Provincia Arno Kompatscher nell'incontro di oggi (26 novembre) con la nuova proprietà dell'ex Sunedison di Sinigo, che ha annunciato la volontà di riassorbire 160 lavoratori.

Nuova proprietà per l'ex Memc: Massimo Pugliese a colloquio con il presidnete Kompatscher e il direttore di ripartizione Sinn (Foto: USP/mb)

Cordiale incontro in serata a Palazzo Widmann fra il presidente della Provincia Arno Kompatscher e i vertici della "Solland Silicon", la società italiana che sta perfezionando l'operazione di acquisizione dell'impianto Sunedison (ex Memc) di Sinigo. La delegazione guidata da Massimo Pugliese ha illustrato al presidente Kompatscher l'attività della società nel settore degli apparati per la produzione di energia da fonte solare, che ha unità produttive anche in Francia ed Olanda, nonché il businessplan previsto per il rilancio del sito meranese che produce policristallo. Complessivamente, questa la volontà della nuova proprietà, circa 160 dipendenti dell'ex Memc in cassa integrazione saranno riassorbiti: 80 già a partire da gennaio 2015 torneranno attivi nella produzione, gli altri entro giugno prossimo.  

Nel colloquio, presente anche il direttore della Ripartizione provinciale lavoro Helmuth Sinn, l'ad Pugliese ha riferito inoltre che con le organizzazioni sindacali è stata raggiunta un'intesa che regola il passaggio del personale sulla base delle condizioni vigenti nell'azienda di provenienza. A Palazzo Widmann si è parlato anche della fornitura di energia per l'azienda di Sinigo e il presidente Kompatscher ha assicurato il suo impegno per una rapida conclusione dell'operazione.

Il Presidente della Provincia ha espresso grande soddisfazione per il profilarsi dell'esito positivo della trattativa, sia sul piano della tutela dell'occupazione nel Burgraviato che del rilancio del sito industriale, e ha ringraziato tutte le parti che hanno avuto un ruolo attivo nel raggiungimento di questa soluzione. "I lavoratori e le loro famiglie possono tornare a guardare con fiducia al futuro", ha concluso Kompatscher.

pf

Galleria fotografica