News

Situazione occupazionale nei Centri commerciali

Il bollettino “Mercato del lavoro news” ha analizzato la situazione occupazionale dei centri commerciali. Conf. stampa sui risultati il 26 ottobre.

L’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker, il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, ed il direttore dell’Osservatorio del mercato del lavoro, Stefan Luther

Da tempo il tema dei centri commerciali è di attualità, meno conosciuta la situazione occupazionale all’interno di tali strutture.

Il nuovo numero del bollettino “Mercato del lavoro news”, pubblicato a cura dell’Osservatorio del mercato del lavoro, ha analizzato tale situazione ed i risultati sono stati illustrati questa mattina (26 ottobre) nel corso di una conferenza stampa da parte dell’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker, del direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, e del direttore dell’Osservatorio del mercato del lavoro, Stefan Luther.

Nel corso del suo intervento l’assessora Martha Stocker ha posto l’accento sull’importanza di rendere noti i dati relativi all’occupazione nel settore dei centri commerciali, sia “naturali” che “nuovi” esistenti in provincia di Bolzano.

“Si tratta” ha aggiunto “di un ambito economico caratterizzato negli ultimi anni da un forte sviluppo e proprio per questa ragione è opportuno fare il punto sulla situazione occupazionale e sul tipo di contratti stipulati nel settore”.

Nel corso della conferenza stampa sono stati quindi illustrati da parte del direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, e del direttore dell’Osservatorio del mercato del lavoro, Stefan Luther, i dati riguardanti cinque centri commerciali provinciali: i Portici di Bolzano e di Merano (centri commerciali "naturali"); Centrum; DOB - Outlet Center Brennero; Twenty ("nuovi" centri commerciali).

La situazione occupazionale nei portici di Bolzano e di Merano dal 2009 è pressoché stabile. Nei nuovi centri commerciali Centrum e Twent, al contrario, l’anno scorso sono stati registrati considerevoli aumenti del numero degli occupati e la maggior parte dei contratti di lavoro sono a tempo determinato. Si può comunque presumere che questi contratti, nel corso del tempo, verranno trasformati in contratti a tempo indeterminato.

In base ai dati raccolti dallo studio al momento non si registrano delle ripercussioni negative . è un fatto che dall’apertura del Twenty e del Centrum il numero degli occupati nel settore del commercio complessivamente ha superato le 8000 unità ed attualmente è stabile. Indubbiamente questo fatto è da ricondurre alla congiuntura nuovamente positiva.

Il Centro commerciale DOB del Brennero ha iniziato la propria attività nel 2007 con circa 420 occupati che attualmente sono 670 a fronte dei 2100 residenti nel Comune di Brennero.

Il Centro DOB si è rivelato un’opportunità molto importante per questo Comune che negli anni scorsi ha dovuto registrare la perdita di posti di lavoro nei settori delle dogane e delle spediizoni.

 

 

Alleghiamo il testo intergale del bollettino “Mercato del lavoro news” con i dati illustrati nel corso della conferenza stampa.

 

 

FG

Galleria fotografica