• Fondo di solidarietà: accordo integrativo assicura prestazione minima

Foto di gruppo con la firma dell’accordo da parte dell’assessora Stocker al termine della seduta

I partner sociali hanno sottoscritto oggi (27 aprile) un accordo integrativo del Fondo di solidarietà che assicura la prestazione minima.

• Giornata della sicurezza sul lavoro all’insegna della prevenzione

La prevenzione è al centro di quest’edizione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro che si celebra giovedì 28 aprile.

• Contro violenza e mobbing sul lavoro in vista disegno di legge

La Consigliera di Parità Michela Morandini, l’assessora Martha Stocker e la presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità Ulrike Oberhammer (da sx a dx) hanno spiegato la necessità di una legge contro il mobbing sul post

È in fase di predisposizione un disegno di legge provinciale per prevenire e contrastare violenza e mobbing sul posto di lavoro.

• Convegno a Bolzano per i responsabili tedesco-federali del lavoro

L’assessora Martha Stocker ed il direttore Helmuth Sinn, hanno illustrato agli ospiti tedesco-federali il mercato del lavoro altoatesino

In questi giorni i direttori delle dieci strutture regionali tedesche per il lavoro sono riuniti in Alto Adige per il loro convegno annuale.

• Equal Pay Day: nuovo "Ironman" l'europarlamentare Herbert Dorfmann

I finalisti e la giuria del 2° Ironman Contest: da sx Gnecchi, Morandini, Stocker, Visintin, Dorfmann, Winkler e Oberhammer. (Foto: USP/mp)

Il divario salariale fra lo stipendio percepito dagli uomini e quello delle donne si attesta in media sul 17 per cento. Per sensibilizzare sulla tematica, oggi, 15 aprile, si celebra l’Equal Pay Day, pari stipendio per pari lavoro. L’europarlamentare Herbert Dorfmann si è aggiudicato il primo posto all’"Ironman Contest" dell’Alto Adige.

• Contro violenza e mobbing sul lavoro:presentazione dati e legge 22 aprile

Venerdì 22 aprile 2016, alle ore 10, nella Sala Stampa, a Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano, l’assessora al lavoro Martha Stocker assieme alla consigliera provinciale di parità Michela Morandini e alla presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità Ulrike Oberhammer presenteranno dati su violenza e mobbing sul lavoro e il previsto disegno di legge.

• Concorso di stiratura per uomini"Ironman": verso la finale del 15 aprile

Alle eliminatorie a Bressanone il 9 aprile sono stati individuati i secondi quattro semifinalisti della nuova edizione del concorso di stiratura "Ironman Contest" riservato agli uomini  dell’Alto Adige (Foto: Commissione Provinciale Pari Opport

Alle eliminatorie a Bressanone il 9 aprile sono stati individuati i secondi quattro semifinalisti della nuova edizione del concorso di stiratura "Ironman Contest" riservato agli uomini dell’Alto Adige. Le prossime eliminatorie, nonché le semifinali e le finali si svolgeranno venerdì 15 aprile a Bolzano per l’Equal Pay Day.

• Modelli lavorativi flessibili per conciliare lavoro e vita privata

Alla maggior conciliabilità fra lavoro e vita privata è dedicata la Giornata 2016 della parità di retribuzione Equal Pay Day (Foto: USP/M.Bolognini)

Alla maggior conciliabilità fra lavoro e vita privata è dedicata la Giornata 2016 della parità di retribuzione Equal Pay Day. Aprendo i lavori del convegno "Il Lavoro del futuro" in svolgimento oggi 8 aprile per la ricorrenza, l’assessora provinciale Martha Stocker ha affermato che sarebbe bello poter far meno dell’Equal Pay Day, perché significherebbe aver raggiunto la parità di retribuzione.

• Mercato del lavoro news: "Professioni sociali sul mercato del lavoro"

“Professioni sociali sul mercato del lavoro”, su questo tema è incentrato il nuovo numero del bollettino “Mercato del lavoro news” pubblicato a cura dell’Osservatorio del mercato del lavoro.

• Dalla Giunta: apprendistato anche persone con disabilità

Anche le persone affette da disabilità, malattie psichiche oppure con problemi di dipendenza potranno accedere ad un regolare contratto di apprendistato nell’ambito delle misure di riabilitazione lavorativa e conseguire così l’attestato di una scuola professionale. I criteri relativi alla formazione aziendale sono stati approvati oggi (5 aprile) dalla Giunta provinciale.