News

  • Convegno di diritto comparato sulla tutela della maternità (6 novembre)

    Si svolgerà giovedì 6 novembre, alle ore 10, in via Gamper,1 a Bolzano il convegno di diritto comparato del lavoro incentrato sulla tutela della maternità e le misure di sostengo dei genitori in Alto Adige, nel Tirolo e nei Grigioni.

  • Conf. stampa consigliera di parità sulla situazione occupazionale (5 nov.)

    La conferenza stampa sulla situazione occupazione di donne e uomini nelle imprese altoatesine di grandi dimensioni si svolgerà mercoledì 5 novembre, alle ore 9,30, a Palazzo Widmann alla presenza dell’assessora Stocker e della consigliera di parità, Michela Morandini.

  • Orario prolungato dei Centri di mediazione al lavoro dal 3 al 7 novembre

    Nelle prossime settimane si conclude l’attività stagionale per molti lavoratori

    Nelle prossime settimane si concluderà l’attività di numerosi lavoratori stagionali ed è quindi prevedibile che numerose persone si rivolgeranno ai Centri di mediazione al lavoro provinciali per registrarsi nelle liste di disoccupazione. Di qui l’orario prolungato del servizio.

  • Stelle al merito del lavoro: proposte entro il 31 ottobre

    Le proposte di nominativi per l’assegnazione delle "Stelle al merito del lavoro" possono essere presentate entro il 31 ottobre 2014 alla Ripartizione lavoro.

  • Cooperazione per la sicurezza sul lavoro, convegno a Bolzano

    L’intervento dell’assessore Martha Stocker ha inaugurato oggi il convegno dedicato alla sicurezza sul lavoro

    La sicurezza sul lavoro non ha confini. Un’affermazione ovvia, ma ribadita con forza dal convegno delle regioni alpine sulla sicurezza e la tutela della salute sul luogo di lavoro in corso di svolgimento a Bolzano. La due giorni organizzata dalla Ripartizione lavoro della Provincia, si concluderà domani, giovedì 9 ottobre.

  • Incentrato sull'apprendistato il nuovo numero di "Mercato del lavoro news"

    “Il declino dell’apprendistato tradizionale” è questo il tema sul quale è incentrato il nuovo numero del bollettino “Mercato del lavoro news” pubblicato a cura dell’Osservatorio del mercato del lavoro.

  • Apprendistato: Regioni a Bolzano, grande interesse per il sistema duale

    La delegazione delle Regioni in visita nella scuola professionale di via Roma a Bolzano con l’assessore Achammer

    Provincia di Bolzano, Lombardia, Piemonte e val d’Aosta riunite oggi (2 ottobre) a Bolzano a margine della Fiera della formazione "Futurum" per approfondire in particolare le strategie per migliorare la formazione degli apprendisti. Grande interesse per la buona pratica del sistema duale altoatesino, che si vuole potenziare ed estendere ad altre Regioni.

  • Pendolari transfrontalieri, più fondi per i comuni di confine della Venosta

    La commissione bilaterale Italia-Svizzera, che si occupa delle questioni fiscali legate ai pendolari transfrontalieri, si è recentemente riunita a Poschiavo (Grigioni). All’ordine del giorno le entrate fiscali degli oltre 400 venostani che ogni giorno si recano in Svizzera per lavorare: una parte di questi fondi, grazie ad un accordo, tornerà ai comuni di origine.

  • Apprendistato e sicurezza sul lavoro: vertice delle Regioni a Bolzano

    Provincia di Bolzano, Lombardia, Piemonte e val d’Aosta si riuniscono giovedì 2 ottobre a Bolzano a margine della Fiera della formazione "Futurum". La Conferenza ha l’obiettivo di "approfondire gli interventi per migliorare la formazione degli apprendisti e per ridurre la burocrazia nel settore della sicurezza sul lavoro", ha detto il presidente Arno Kompatscher dopo la seduta di Giunta.

  • Agenzia del lavoro di Germania da Kompatscher: formazione e scambi

    Il presidente dell’Agenzia federale Weise fra l’assessore Stocker e il presidente Kompatscher (Foto: USP/chr)

    100.000 dipendenti e un budget di 90 miliardi di euro: in Germania l’Agenzia federale del lavoro è uno dei più importanti enti di servizio pubblico. Il suo presidente Frank-Jürgen Weise ha fatto visita oggi (17 settembre) a Bolzano al presidente della Provincia Arno Kompatscher e all’assessore Martha Stocker. Si è parlato di carenza di professionalità specializzate e di formazione di dirigenti.