• Sarà nominata in gennaio la nuova Consulta provinciale per l’immigrazione

Entro il 13 gennaio 2014 possono essere presentate le candidature per entrare a far parte della Consulta provinciale per l’immigrazione.

• L'assessore Bizzo ha presentato il Rapporto sul mercato del lavoro locale (maggio - ottobre 2013)

Presentato dall’assessore Roberto Bizzo il "Rapporto sul mercato del lavoro in provincia di Bolzano"

L’assessore provinciale al lavoro, Roberto Bizzo, ha presentato questa mattina (10 dicembre) il Rapporto sul mercato del lavoro in provincia di Bolzano. La situazione del mercato del lavoro locale rimane influenzata dalla crisi economica ed il tasso di disoccupazione è attestato al 4,5%.

• Conferenza stampa: Relazione sul mercato del lavoro locale nel secondo semestre 2013 (10 dicembre)

Si svolgerà martedì 10 dicembre, alle ore 10,30, nella sala stampa di Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano al conferenza stampa dell’assessore al lavoro, Roberto Bizzo, sul tema „Il mercato del lavoro in Alto Adige nel secondo semestre del 2013“.

• Premio integrazione lavorativa 2013 alla ditta Aspiag Service srl di Bolzano

Premio integrazione lavorativa 2013 consegnato dall’assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo (sx) alla ditta Aspiag Service srl di Bolzano (Foto: USP/A.Pertl)

L’Aspiag Service srl di Bolzano ha ottenuto il Premio integrazione lavorativa 2013. Il Premio è stato consegnato questa mattina, martedì 3 dicembre 2013, in occasione della Giornata mondiale delle persone disabili dall’assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo.

• Dalla Giunta: mercato del lavoro in ripresa, speranze per la crisi della Hoppe

Piccoli ma incoraggianti segnali di ripresa dal mercato del lavoro in Provincia di Bolzano, e qualche speranza in più per i lavoratori interessati dalla crisi della Hoppe. Il presidente Luis Durnwalder ha dipinto un quadro meno fosco del previsto per la disoccupazione in Alto Adige, che nell’ultimo quadrimestre si è attestata al 4,5%.

• Occupazione - 3° trimestre 2013 Quasi 10.000 persone in cerca di lavoro - ASTAT -

Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel terzo trimestre (luglio-settembre) del 2013 in provincia di Bolzano il tasso di attività ammonta al 75,6%. Il tasso di disoccupazione congiunturale è del 3,8%, il tasso tendenziale (calcolato su base annua) invece del 4,5%. 9.800 persone sono in cerca di lavoro.

• Patto generazionale, firmato l'accordo con i sindacati

Accordo raggiunto, fra Provincia e maggioranza dei sindacati, sull’attuazione del patto generazionale nel pubblico impiego. L’intesa è stata sottoscritta oggi pomeriggio (26 novembre) a Bolzano dall’assessore al lavoro Roberto Bizzo e dalle organizzazioni dei lavoratori, ad eccezione del Nursuing Up il quale si riserva comunque di firmare l’accordo nei prossimi giorni.

• INVITO Cerimonia di consegna del Premio per l'integrazione lavorativa il 3 dicembre

Martedì 3 dicembre 2013, presso l’Auditorium del Palazzo 12, in via Canonico Michael Gamper 1 a Bolzano, si svolgerà la cerimonia di premiazione dell’azienda che si è aggiudicata il premio per l’integrazione lavorativa 2013. Sarà l’assessore provinciale al lavoro, Roberto Bizzo, a consegnare il significativo riconoscimento.

• Patto generazionale, il 26 novembre firma dell'accordo con i sindacati

Agevolare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro: questo l’obiettivo del patto generazionale, una delle misure contenute nel piano provinciale del lavoro. L’integrazione del contratto collettivo di intercomparto, necessaria per consentire la concreta applicazione del patto, verrà sottoscritta da Provincia e sindacati martedì 26 novembre.

• Presentato il “Dossier Statistico 2013 sull’Immigrazione”, uno strumento per passare dalle discriminazioni ai diritti

I relatori Fernando Biague e Mattthias Oberbacher nel corso della conferenza stampa

È stato presentato questa mattina dall’assessore provinciale al lavoro, Roberto Bizzo e dal direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, il “Dossier statistico 2013 sull’Immigrazione. Rapporto UNAR – Dalle discriminazioni ai diritti”. La conferenza stampa si è svolta in contemporanea a livello nazionale nelle singole realtà regionali su invito della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.