• Vertice Hoppe in Provincia: collaborazione per ricollocare i lavoratori e trovare nuove aziende

Azienda, Provincia e parti sociali impegnati assieme verso un unico obiettivo: non lasciare soli i lavoratori della Hoppe di San Martino in Passiria e cercare una loro ricollocazione. Lo hanno ribadito stasera (11 novembre) a Bolzano nel vertice convocato dalla Provincia con i rappresentanti della Hoppe. Primi passi: un piano sociale e la ricerca di aziende disposte ad assumere o ad insediarsi in Passiria.

• Dalla Giunta: crisi Hoppe, situazione drammatica e vertice alle ore 17

"Salvare lo stabilimento di San Martino sarà quasi impossibile: la situazione è drammatica per tutta la Val Passiria". Così il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder ha commentato la notizia della messa in mobilità dei 158 dipendenti della Hoppe, aggiungendo che "la Provincia farà tutto il possibile per aiutare i lavoratori e le loro famiglie". Oggi (11 novembre) alle ore 17 primo vertice a Palazzo Widmann.

• Mercato del lavoro news: I lavoratori hanno un’età media di 40 anni

“L’età media dei lavoratori dipendenti aumenta costantemente ed è arrivata attualmente a 39,8 anni. L’aumento sarà ancora più consistente nei prossimi anni”. Questa la sintesi del direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, dell’ultima ricerca condotta dall’Osservatorio sul mercato del lavoro.

• Già oltre 400 persone hanno utilizzato l'iscrizione online nelle liste di disoccupazione

La sede di un Centro per la mediazione al lavoro

Dopo due settimane dall’istituzione del servizio online per l’iscrizione nelle liste di disoccupazione la Ripartizione lavoro informa già oltre 400 utenti hanno utilizzato questa opportunità.

• Sottoscritta convenzione tra la Provincia e CreditAgri

L’assessore Roberto Bizzo con Enrico Rossi di CreditAgri

È stata sottoscritta oggi (6 novembre), nella sala riunioni dell’Assessorato all’innovazione, al lavoro e alle cooperative, la convenzione tra la Provincia Autonoma e CreditAgri. L’assessore al lavoro, Roberto Bizzo, ha dichiarato “In tal modo favoriamo l’accesso al credito e promuoviamo l’assistenza e la consulenza finanziaria nonché l’innovazione per le nostre imprese agricole.”

• L'iscrizione nelle liste di disoccupazione è ora possibile anche online

La sede di un Centro per la mediazione al lavoro

La Ripartizione lavoro informa che è possibile iscriversi online alle liste di disoccupazione entrando nel sito www.provincia.bz.it/lavoro/default.asp. Sia l’assessore Roberto Bizzo che il direttore della Ripartizione, Helmuth Sinn, sottolineano che si tratta di un passo in avanti verso una sempre maggiore semplificazione dei rapporti tra la pubblica amministrazione ed i cittadini.

• MEMC: cassa integrazione e ripresa attività, domani conferenza stampa

La richiesta di un prolungamento di 6 mesi della cassa integrazione straordinaria per la MEMC di Sinigo in vista di una graduale ripresa dell’attività produttivi. Saranno questi i temi al centro di una conferenza stampa in programma domani (mercoledì 23 ottobre) alle 10.30 presso lo stabilimento alle porte di Merano.

• Dal 4 all'8 novembre orario prolungato nei Centri di mediazione al lavoro

Nei prossimi giorni la Ripartizione lavoro della Provincia prevede che si verificherà un aumento del flusso di utenti presso i Centri provinciali di mediazione al lavoro legato alla conclusione dei contratti stagionali nel settore turistico alberghiero ed alla conseguente iscrizione nelle apposite liste di disoccupazione. Per far fronte a questo aumento i Centri prolungheranno dal 4 all’8 novembre l’orario di apertura anche al pomeriggio.

• Dalla Giunta: via libera all'accordo con i sindacati sul patto generazionale

Agevolare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro: questo l’obiettivo del patto generazionale, una delle misure contenute nel piano provinciale del lavoro, La Giunta provinciale ha approvato oggi (21 ottobre) l’accordo raggiunto settimana scorsa con i sindacati, che ora dovrà essere solamente sottoscritto in maniera ufficiale dalle parti.

• La Ripartizione lavoro organizza a Bolzano lo “European Job Day 2013“ (23 ottobre)

Il Servizio EURES della Ripartizione lavoro organizza mercoledì 23 ottobre, presso il Centro congressi della Fiera di Bolzano la manifestazione informativa “European Job Day 2013” dedicata al settore alberghiero.