News

  • Il Ministro Giovannini sul piano lavoro: "Visione comune tra Bolzano e Roma"

    Stesso spirito di fondo, stessi obiettivi. Il Ministro del lavoro Enrico Giovannini ha partecipato oggi (10 settembre) a Bolzano ad un convegno sul piano provinciale del lavoro, spiegando che "misure e priorità elaborate a livello locale sono le stesse previste a livello nazionale". Durante il convegno sono intervenuti anche gli assessori provinciali Roberto Bizzo e Sabina Kasslatter Mur.

  • Piano del lavoro: il Consiglio approva le prime misure

    Il Piano pluriennale del lavoro entra nel pieno della sua attuazione. Oggi (9 settembre) il Consiglio provinciale ha approvato la legge sul rendiconto finanziario che contiene, tra l’altro, tre articoli che attuano altrettante misure prioritarie del piano. Si tratta di sgravi IRAP, contributi a chi assume disoccupati over 55 e fondo per la cooperazione.

  • Dalla Giunta: disoccupazione al 4,7%, priorità al lavoro femminile

    "Il dato reale sulla disoccupazione in Alto Adige è del 4,7%". Lo ha ribadito il presidente Luis Durnwalder al termine della seduta ridotta della Giunta per lasciare spazio al Consiglio provinciale. "Per il futuro - ha spiegato Durnwalder - bisognerà dare priorità al lavoro femminile, sostenendo anche l’economia e l’insediamento di nuove aziende"

  • INVITO Presentazione dati su occupazione nell'amministrazione provinciale 2012 l'11 settembre

    Mercoledì 11 settembre 2013, alle ore 9.30, nella Sala Stampa, presso Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano, l’assessore provinciale al lavoro e pari opportunità Roberto Bizzo presenterà i dati relativi all’occupazione nell’amministrazione provinciale riferiti al 2012.

  • Piano lavoro, il 10 settembre a Bolzano convegno con il Ministro Giovannini

    Tenere sotto controllo il fenomeno della disoccupazione, offrire ai giovani concrete prospettive di lavoro. Questi gli obiettivi del piano pluriennale per il lavoro varato di recente dalla Giunta provinciale. Il progetto sarà al centro di un convegno, in programma il 10 settembre a Bolzano, al quale parteciperà il Ministro per il lavoro Enrico Giovannini.

  • Borsa del lavoro transfrontaliera a Lignano (5 settembre)

    I direttori Helmuth Sinn (al centro) ed Anton Kern con la collaboratrice di Eures Trans-Tirolia, Susanne Frick, nel corso della conferenza stampa tenutasi a Lignano Sabbiadoro

    Si svolgerà giovedì 5 settembre a Lignano Sabbiadoro la Borsa del lavoro transfrontaliera organizzata da EURES Trans-Tirolia alla quale prenderanno parte operatori economici dell’Alto Adige e del Tirolo del Nord per reperire lavoratori stagionali per la prossima stagione invernale.

  • Patto generazionale nella pubblica amministrazione, Bizzo incontra sindacati

    Primi concreti passi in avanti per l’applicazione del patto generazionale nella pubblica amministrazione, una delle misure più innovative contenute nel piano pluriennale per il lavoro. L’assessore Roberto Bizzo ha incontrato ieri (27 agosto) i sindacati per iniziare ad analizzare la questione nel dettaglio. "Si tratta di una forma positiva di flessibilità - ha commentato Bizzo - tra i lavoratori c’è già un certo interesse".

  • Record di praticantati estivi con oltre 4200 contratti

    Assessore Bizzo “La formula del praticantato estivo rappresenta un’opportunità importante per i giovani per instaurare un primo contatto coni il mondo del lavoro”

  • Piano per l'occupazione, Bizzo incontra l'Ordine dei consulenti del lavoro

    Le misure del piano pluriennale per il lavoro sono state al centro dell’incontro fra l’assessore Roberto Bizzo e i vertici dell’Ordine dei consulenti del lavoro. Questi ultimi hanno chiesto un maggiore impegno per la riduzione della burocrazia, Bizzo ha sottolineato che "i provvedimenti ai quali stiamo lavorando vanno proprio in questa direzione".

  • Occupazione nel settore manifatturiero nel primo semestre 2013

    L’ultimo numero di "Mercato del lavoro news" pubblicato dall’Osservatorio del mercato del lavoro è dedicato all’occupazione nel settore manifatturiero.