News

  • Stocker si informa su progetti di integrazione lavorativa in Vorarlberg

    Die Südtiroler Delegation mit Südtirols Landesrätin Martha Stocker, ihrem Vorarlberger Kollegen Christian Berger (4.v.l.) und die Vizepräsidentin des Vorarlberger Landtags Gabriele Nussbaumer (2.v.l.)..

    Una delegazione altoatesina guidata dall’assessora provinciale Martha Stocker ha visitato in Vorarlberg una serie di progetti dedicati all’integrazione lavorativa di persone con disabilità. Le esperienze potranno confluire nelle disposizioni attuative della legge provinciale sull’inclusione e la partecipazione di persone disabili, attualmente in elaborazione.

  • Firmato l'accordo sugli ammortizzatori sociali

    Le parti sociali hanno siglato oggi (16 marzo) a Bolzano la proroga dell’accordo quadro per gli ammortizzatori sociali in deroga. L’intesa viene pertanto prolungata sino a fine dicembre 2016.

  • ASTAT: occupazione 2015 in Alto Adige

    Il tasso di disoccupazione in Alto Adige è del 3,8% (3,5% tra gli uomini e 4,2% tra le donne): è il dato fornito dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT relativamente al 2015.

  • Dimissioni online: non ancora attiva la procedura di applicazione

    Dal 12 marzo i lavoratori che intendono presentare le dimissioni lo potranno fare solo con accesso online. In questi giorni la Ripartizione provinciale lavoro è subissata di richieste sulla novità, ma precisa che le parti coinvolte aspettano ancora di sapere dal Ministero come funzionerà concretamente la procedura telematica

  • Dalla Giunta: nuovi contributi per i pendolari, domande entro giugno

    Confermati dalla Provincia i contributi alle spese di viaggio per i lavoratori pendolari

    La Giunta provinciale ha fissato ogg (8 marzo) i nuovi criteri per la concessione di contributi ai lavoratori dipendenti per le spese di viaggio. I criteri, proposti dall’assessore Florian Mussner, corrispondono alle direttive UE e intendono sostenere i pendolari che percorrono un tragitto lungo e disagiato per raggiungere il posto di lavoro. Le domande vanno presentate da aprile al 30 giugno.

  • Lavoro, dal 12 marzo dimissioni solamente online

    I lavoratori che intendono presentare le proprie dimissioni, a partire dal 12 marzo lo potranno fare solamente per via telematica accedendo alle procedure online. Lo rende noto la Ripartizione lavoro della Provincia di Bolzano.

  • Solland Silicon: firmato accordo con la dirigenza

    Um die Zukunft des Siliziumwerkes in Sinich ging es bei einem Treffen von Arbeitslandesrätin Martha Stocker mit Firmenchef Massimo Pugliese, den Betriebsräten und den Gewerkschaftsvertretern.

    La possibile acquisizione della Solland Silicon ad opera di un imprenditore straniero lascia aperta la speranza dei lavoratori della fabbrica di Sinigo. Nell’incontro di oggi (24 febbraio) a Bolzano, presente l’assessora provinciale Martha Stocker, RSU e rappresentanti sindacali hanno raggiunto un’intesa con la dirigenza dell’azienda.

  • Premio Arge Alp 2016: 25mila euro, scadenza il 29 febbraio

    Con il Premio Arge Alp 2016 la Comunità delle Regioni Alpine vuole incentivare cooperazioni innovative nel settore dell’occupazione. Il bando si rivolge ad aziende, associazioni, istituzioni private e pubbliche. Chi intende partecipare al concorso, dotazione 25mila euro, ha tempo fino al 29 febbraio.

  • L'occupazione presso le banche

    "L’occupazione presso le banche" è il tema al quale è dedicato il recente numero della pubblicazione “Mercato del lavoro News” edito dall’Osservatorio del Mercato del Lavoro.

  • Bilancio 2015 e progetti 2016 dell’Ispettorato del lavoro

    L’assessora al lavoro Martha Stocker

    Nell’anno 2015 l’Ispettorato del lavoro provinciale ha ricevuto 550 denunce, effettuato in 1.972 aziende ispezioni in materia di tutela sociale e di tutela tecnica. 95 le inchieste riferite agli infortuni. Comminate 3.700 sanzioni per un totale incassato di 1,5 milioni di Euro. Per il 2016 focus su lavoro irregolare/sommerso, l’evasione dei contributi previdenziali e premi assicurativi.