News

Politiche del mercato del lavoro, raffronto nell'ambito dell'Euregio

Il nuovo numero del bollettino dell’Osservatorio del mercato del lavoro “Mercato del lavoro news” raddoppia e offre una panoramica sulle misure passive ed attive nei tre territori dell’Euregio.

Politiche del lavoro nei tre territori dell'Euregio Tirolo – Alto Adige –Trentino” questo il tema sviluppato nel doppio numero del bollettino “Mercato del lavoro news” edito a cura dell’Osservatorio del mercato del lavoro. Nella prima parte il testo si concentra sulle politiche passive del lavoro nei tre territori, mentre la parte conclusiva è dedicata ad un raffronto delle istituzioni delle politiche del lavoro nelle tre province. La seconda parte presenta le varie misure di politica attiva del lavoro orientate alla domanda e all'offerta rispettivamente in Alto Adige, nel Tirolo e nel Trentino.

“Nei tre territori che compongono l’Euregio i mercati del lavoro si trovano di fronte ad importanti sfide. L’Alto Adige ha avviato una serie di iniziative e coopera attivamente con le province limitrofe. Si tratta di un proficuo scambio che intendo intensificare ulteriormente. Nell’ambito della politica del mercato del lavoro la cooperazione con i partner sociali a livello provinciale è estremamente importante e nei prossimi anni verrà ulteriormente sviluppata” afferma l’assessore provinciale al lavoro, Philipp Achammer.

Da parte sua il direttore della Ripartizione lavoro, Stefan Luther, afferma “Il raffronto con i territori limitrofi evidenzia che la mediazione e le misure misurate svolgono un ruolo importante nell’ambito del mercato del lavoro. Allo scopo di garantire ed ampliare i servizi rivolti a coloro che cercano un lavoro ed alle aziende è necessario ripensare le strutture attualmente esistenti e realizzare tra queste nuove sinergie”.

In allegato i testi integrali del doppio numero del bollettino “Mercato del lavoro news”.

ASP/fg