Mercato del lavoro news

Mercato del lavoro news 2019

Nr Data Descrizione Download
Nr. 5 maggio Le professioni dei lavoratori interinali
Nel 2018 i lavoratori interinali in Alto Adige erano 1.278, pari allo 0,6% dell’occupazione dipendente. Il 43% dei lavoratori interinali lavora come personale non qualificato; tra gli uomini sono la metà. Il 15-16% lavora come conduttore di impianti o nell’ambito vendita e servizi. La percentuale di coloro che esercitano una professione amministrativa si aggira intorno al 10%, mentre gli operai specializzati e i tecnici sono poco più del 6%. Come da aspettative, la percentuale di professioni altamente specializzate è bassa e non raggiunge nemmeno il 2%.
Nr. 4 aprile I NEET in Alto Adige: uno sguardo dietro ai numeri
Uno degli indicatori riguardanti la situazione dei giovani rispetto al mercato del lavoro che viene seguito con particolare attenzione a livello nazionale è quello dei NEET (acronimo inglese per "not in education, employment or training"), ovvero quei giovani che non hanno un lavoro e che non sono impegnati in attività di studio e formazione. Con una percentuale del 23,4% tra i 15-29enni (media annuale 2018), l’Italia registra uno dei valori più alti in assoluto nei Paesi dell’UE.
Nr. 3 marzo Quali apprendisti diventano lavoratori autonomi?
L’apprendistato è considerato in generale la rampa di lancio verso il lavoro autonomo. È facile supporre che questa affermazione valga soprattutto per i discendenti di titolari di aziende, avendo questi la possibilità di acquisire l’azienda di famiglia. Questo numero di Mercato del lavoro news mostra che l’affermazione di partenza in linea di principio è confermata, pur essendoci interessanti distinzioni e particolarità.
Nr. 2 febbraio 1998-2018: com’è cambiata la struttura per età in 20 anni
1998-2018, vent’anni, durante i quali tante cose sono cambiate nella società, nell’economia, in Europa. Nel 1998 c’era ancora il servizio di leva, l’obbligo scolastico cessava con l’assolvimento della licenza media o tuttalpiù a 15 anni, erano passati pochi anni dalla riunificazione tedesca, il crollo della cortina di ferro e le guerre nei Balcani non si erano ancora tutte concluse. Si pagava ancora con la Lira, l’Unione Europea contava 15 Paesi e solo qualche anno dopo si sarebbe fatta la cosiddetta "Bossi-Fini" per sanare la posizione dei lavoratori immigrati non in regola.
Nr. 1 gennaio Quanti nuovi residenti attira il mercato del lavoro provinciale?
Le buone condizioni del mercato del lavoro in provincia di Bolzano - che lo rendono uno dei migliori a livello europeo - e alcune sue peculiarità (come la stagionalità nell’agricoltura e nel turismo) attirano molte forze di lavoro provenienti da altri territori. Capita spesso che alcune persone, arrivate in Alto Adige esclusivamente per motivi di lavoro, decidano di stabilirvisi a lungo termine, spostando la propria residenza in provincia.