Mercato del lavoro news

Mercato del lavoro news 2017

Nr Data Descrizione Download
Nr. 6 giugno Il lavoro interinale nel confronto europeo
Dopo la fine della crisi economica del 2009 il lavoro interinale nella Provincia di Bolzano è aumentato significativamente e nel 2016 ha raggiunto per la prima volta una media di 1.000 occupati. La quota rispetto all’occupazione complessiva continua tuttavia a totalizzare solo lo 0,5 percento.
Nr. 5 giugno Le professioni dei lavoratori
Nel mondo del lavoro i lavoratori svolgono le professioni più disparate, che comprendono una grande quantità di attività diverse. Le professioni svolte dagli occupati dipendenti in provincia di Bolzano presentano talora sensibili differenze in base all’età, al sesso, alla cittadinanza e al settore economico.
Nr. 4 maggio La crescita del lavoro a tempo determinato
Tra il 1998 e il 2016 l’occupazione dipendente è aumentata del 35%, passando da 145.000 a 195.000 lavoratori. La crescita si ripartisce in egual misura tra i rapporti di lavoro a tempo determinato e quelli a tempo indeterminato, entrambi aumentati di circa 25.000 unità. Poiché i primi sono aumentati in proporzione più dei secondi (+99% contro +21 %), i lavoratori a tempo determinato sono passati complessivamente dal 18% dei lavoratori dipendenti al 26%. Esaminando più in profondità la parte di aumento riconducibile ai rapporti di lavoro a tempo determinato si evince come più del 70% di tale aumento sia imputabile a tre soli settori: alberghiero-ristorativo (38%), agricolo (10%) e pubblico (23%).
Nr. 3 aprile La crescita occupazionale nel settore alberghiero e ristorativo vista da vicino
Anno dopo anno, quasi senza sosta, cresce il livello occupazionale del settore alberghiero e della ristorazione: in media dal 1998 ad oggi è cresciuto annualmente del 3,5%, contro il +1,4% registrato per gli altri settori. Solo in piena crisi si registrò una crescita inferiore al +1%, mentre per sei volte la crescita annua è stata pari o superiore al +5%. Complessivamente in questo periodo sono stati creati così quasi 12.000 posti di lavoro, coperti per due terzi da lavoratori stranieri e, in misura minore, da italiani residenti in altre province.
Nr. 2 febbraio L’occupazione con voucher
Negli ultimi tempi si è parlato molto dei buoni lavoro (voucher). Se da un lato sono criticati poiché si ritiene sostituiscano un’occupazione con un contratto di lavoro “normale”, dall’altro sono ritenuti validi in quanto strumento importante per le aziende che necessitano di coprire picchi occupazionali a breve termine o assenze di personale senza dover espletare troppe formalità burocratiche.
Nr. 1 gennaio L’evoluzione delle ditte che formano apprendisti
Poiché l’andamento occupazionale dell’apprendistato è influenzato oltre che dalla propensione dei giovani a seguire tale canale formativo/occupazionale anche dalla disponibilità da parte dei datori di lavoro ad assumere e formare apprendisti, il presente News vuole esaminare l’apprendistato da un’altra angolazione, analizzando l’evoluzione nel tempo dei datori di lavoro che scelgono di formare apprendisti.