Mercato del lavoro news

Mercato del lavoro news 2019

Nr Data Descrizione Download
Nr. 2 febbraio 1998-2018: com’è cambiata la struttura per età in 20 anni
1998-2018, vent’anni, durante i quali tante cose sono cambiate nella società, nell’economia, in Europa. Nel 1998 c’era ancora il servizio di leva, l’obbligo scolastico cessava con l’assolvimento della licenza media o tuttalpiù a 15 anni, erano passati pochi anni dalla riunificazione tedesca, il crollo della cortina di ferro e le guerre nei Balcani non si erano ancora tutte concluse. Si pagava ancora con la Lira, l’Unione Europea contava 15 Paesi e solo qualche anno dopo si sarebbe fatta la cosiddetta "Bossi-Fini" per sanare la posizione dei lavoratori immigrati non in regola.
Nr. 1 gennaio Quanti nuovi residenti attira il mercato del lavoro provinciale?
Le buone condizioni del mercato del lavoro in provincia di Bolzano - che lo rendono uno dei migliori a livello europeo - e alcune sue peculiarità (come la stagionalità nell’agricoltura e nel turismo) attirano molte forze di lavoro provenienti da altri territori. Capita spesso che alcune persone, arrivate in Alto Adige esclusivamente per motivi di lavoro, decidano di stabilirvisi a lungo termine, spostando la propria residenza in provincia.