Mercato del lavoro news

Mercato del lavoro news 2013

Nr Data Descrizione Download
Nr. 12 dicembre Il mercato del lavoro della provincia di Bolzano nel contesto europeo
Nel 2012 il tasso di occupazione per la fascia d’età 20-64 anni in provincia di Bolzano è stato pari a 76,9%, di già superiore all’obiettivo UE per l’anno 2020 (75%). Tale obiettivo – che dovrebbe essere raggiunto nei prossimi sette anni – è però sensato per l’UE nel complesso e non coincide con quelli dei singoli Stati membri, alcuni dei quali registrano già tassi superiori al target.
Nr. 11 novembre L’età media dei lavoratori dipendenti
Il mercato del lavoro ha subito notevoli trasformazioni durante gli ultimi 15 anni. Uno dei cambiamenti più evidenti consiste nell’aumento dell’età media dei dipendenti. Dietro a tale aumento si nascondono molteplici fattori collegati per buona parte ad aspetti economico-giuridici e socio-demografici.
Nr. 10 ottobre Nuovo record di tirocinanti estivi
Nell’estate 2013 è stato registrato un nuovo record: 4.306 tirocinanti estivi (+4,3% rispetto all’anno precedente). Su 100 giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni ben 12 hanno svolto un tirocinio. Anche la percentuale di aziende in cui sono stati effettuati i tirocini è aumentata (+1,6%; +42).
Nr. 9 settembre Analisi occupazionale dei principali settori rientranti negli "Altri servizi"
Il settore “Altri servizi” è uno dei pochi ad aver registrato negli ultimi mesi una crescita del numero degli occupati. Le imprese classifi cate in tale settore operano tuttavia in ambiti molto eterogenei tra loro e che spaziano - a puro titolo d’esempio - dai trasporti alle attività culturali e d’intrattenimento. E’ quindi chiaro come all’interno di tale raggruppamento esistano diverse dinamiche che è opportuno approfondire. Nel primo semestre del 2013 risultavano occupati 32.298 dipendenti all’interno del settore “Altri servizi”, ovvero il 17,5% del totale provinciale. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente il loro numero è aumentato di 458 unità.
Nr. 8 agosto L’occupazione nel settore manifatturiero
Nei primi sei mesi del 2013 il settore manifatturiero ha occupato mediamente 30.125 persone, coprendo il 16% di tutto il lavoro dipendente svolto in provincia di Bolzano. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente si registra un calo del 0,4%, pari a 119 unità. Ciò è la conseguenza dell’inversione del trend avvenuta alla fi ne del 2011, quando alla crescita registrata nel 2010 e 2011 è seguito un calo durato almeno un semestre. I valori destagionalizzati degli ultimi mesi fanno pensare ad una stabilizzazione, perlomeno temporanea, dell’occupazione in questo settore economico.
Nr. 7 luglio Lavoro a chiamata: prestazione lavorativa effettiva e valutazione delle persone interessate
L’Osservatorio del mercato del lavoro ha realizzato, nel periodo tra aprile 2012 e marzo 2013, uno studio sul lavoro a chiamata. Il risultato principale è stato che solo circa il 60% di tutte le persone con un contratto di lavoro a chiamata ha effettivamente lavorato nelle 4 settimane precedenti all’indagine. La prestazione lavorativa media è stata di 7,5 giorni, sebbene nel corso dell’anno – soprattutto nel settore alberghiero e della ristorazione – si siano registrate forti oscillazioni stagionali.
Nr. 6 giugno Croazia: 28-esimo Stato membro dell’Unione Europea
Dal 1° luglio 2013 la Croazia – che ha 4,4 milioni di abitanti – fa parte dell’Unione Europea. In provincia di Bolzano, durante il 2012, risultavano lavorare in media 410 cittadini di questo Paese, 5% meno che nel 2011.
Nr. 5 maggio L’andamento occupazionale nel settore edile
Dopo un periodo di crescita sostenuta con un massimo nel 2007, il settore dell’edilizia ha vissuto negli ultimi anni una notevole crisi. Le flessioni registrate tra il 2007 e il 2012 nelle opere di nuova edilizia pubblica e residenziale nonché nella compravendita di abitazioni, hanno portato nel corso di questi sei anni alla perdita di circa 2 000 posti di lavoro (-11%) e i dati attuali non fanno presagire a breve una ripresa occupazionale.
Nr. 4 aprile Gli effetti delle riforme pensionistiche sull’età effettiva al pensionamento
Durante il 2012 circa 2.000 lavoratori dipendenti sono andati in pensione. Per 1.155 di questi si sa che hanno terminato volontariamente un rapporto di lavoro a favore della quiescenza, mentre negli altri casi il passaggio alla pensione è avvenuto per esempio in seguito a licenziamento seguito dalla disoccupazione, successivamente ad un rapporto di lavoro stagionale oppure in altre situazioni.
Nr. 3 marzo Il lavoro interinale dalla crisi del 2009
Nel 2012 il numero di lavoratori interinali è cresciuto sensibilmente rispetto all’anno precedente (+6%) superando a fine anno, per la prima volta dalla sua introduzione, la soglia dei 1.000 occupati. Particolarmente elevato è stato l’aumento tra le donne (+19%), mentre gli uomini hanno registrato un’evidente contrazione (-6%).
Nr. 2 febbraio L’occupazione stagionale in agricoltura
In provincia di Bolzano circa il 4% degli occupati dipendenti lavora nel settore dell’agricoltura. Pur se percentualmente piccolo, tale settore e la forte stagionalità che lo caratterizza hanno notevoli ripercussioni sul mercato del lavoro: se tra novembre e luglio sono presenti in media 6 mila occupati al mese, durante il periodo della raccolta (agosto-ottobre) tale valore supera le 12 mila unità con punte giornaliere superiori a 20.000 lavoratori.
Nr. 1 febbraio Lavorare dopo il pensionamento
Negli ultimi anni l‘età media dei lavoratori dipendenti che hanno cessato il rapporto di lavoro per pensionamento si è attestata intorno ai 57-59 anni, età ancora relativamente “giovane”, per cui si può ipotizzare che molte di queste persone svolgano un lavoro durante la quiescenza.

Archivio