Contenuto principale

Anno tematico 2015 "Young & Museum"

Young & Museum

 

Entusiasmare i giovani al mondo dei musei:
è questo l'obiettivo dell'anno tematico 2015 "Young & Museum", lanciato dalla Ripartizione Musei in collaborazione con l'Associazione musei altoatesini.

Il progetto intende coinvolgere l'intero panorama dei musei dell'Alto Adige.

Per tutto l'anno i singoli musei, collezioni e luoghi espositivi organizzano iniziative e progetti, ma anche manifestazioni transmuseali, specificamente rivolti ai giovani.

Gli obiettivi di "Young & Museum"

Gli obiettivi dell’anno tematico "Young & Museum" sono molteplici.

In primo luogo, suscitare la curiosità dei giovani a visitare i musei, orientando maggiormente l’offerta alle esigenze e interessi di questa età.

Poi, offrire loro delle opportunità di coinvolgimento, per esempio nell’allestimento di mostre.

Ma anche evidenziare il ruolo di istituzioni formative, culturali e di ricerca vive e innovative svolto dai musei, valorizzandone progetti e proposte.

Infine, rafforzare il panorama museale complessivo favorendone le interconnessioni.

Le iniziative che, con impegno, vengono proposte dalle singole istituzioni museali, formano in certo qual modo un mosaico che rispecchia il ricco panorama museale della provincia di Bolzano e vanno a costituire il programma di questo secondo anno tematico museale, dopo il primo dal titolo "1000+1 La storia negli oggetti" tenutosi nel 2013.


Portale web "Young Museum"

Tutte le iniziative dell'anno tematico "Young & Museum" sono presentate - e costantemente aggiornate - insieme ad altre proposte per bambini, famigli e giovani sulla piattaforma internet Young Museum, dove appaiono con l'indicazione della fascia d'età cui si rivolgono e sono visualizzabili anche da dispositivi mobili come gli smartphone.

I musei possono inserire sulla piattaforma internet le proprie offerte per i giovani autonomamente attraverso il portale culturale www.cultura.bz.it.

Link: http://www.musei-altoadige.it/youngmuseum


Download


Per i musei


Persona di riferimento

dott.ssa Ute Duregger
tel. 0471 416840
E-Mail: ute.duregger@provincia.bz.it