Carta dell'uso reale del suolo 2001

Download dal Geocatalogo

Con il progetto carta di uso del suolo, conclusosi nel corso del 2000 si è realizzato una rappresentazione molto dettagliata dell'utilizzo della superficie provinciale in scala 1:10.000, con ricorso alla carta tecnica provinciale e fotointerpretazione. La carta ora disponibile per tutto il territorio provinciale è destinata all'impiego come base tematica per la pianificazione settoriale in generale ed in particolare per la pianificazione urbanistica a livello comunale e territoriale a livello provinciale, la pianificazione paesaggistica, la tutela della natura, le foreste e l’agricoltura.

L'aggiornamento della carta dell'uso del suolo è stato già approvato da parte della Giunta provinciale con delibera n. 2332 del 09.07.2007.
Prima di avviare il vero e proprio aggiornamento, i servizi provinciali competenti hanno ritenuto opportuno eseguire uno studio pilota su più aree rappresentative il territotrio provinciale per un totale di ca. 1.000 kmq.

Lo studio pilota è stato eseguito da parte della Academia Europea di Bolzano, in collaborazione con Joanneunm Research Srl (Graz) e Luftbildplanung Srl (Potsdam).
Lo studio pilota si è conclusio a luglio del 2008.