NewPlan

NewPlan è il nuovo sistema informativo geografico per la gestione integrata dei piani territoriali. Nato essenzialmente per integrare e garantire quindi la coerenza tra piani urbanistici comunali e piani paesaggistici, può essere configurato per estenderne la gestione anche ad altre tipologie di piani.

Esso garantisce la corretta gestione dei futuri piani comunali territorio e paesaggio, previsti dalla nuova legge provinciale 10 luglio 2018, n. 9 “Territorio e Paesaggio”, oltre che degli attuali piani territoriali. I vigenti piani urbanistici e paesaggistici, vengono a questo scopo, unificati e integrati in una nuova struttura dati. Vengono eliminate le incoerenze geometriche che l’attuale gestione separata dei diversi piani ha generato.

 

Confronto legende PUC e PP

Punti qualificanti del sistema:

  1. Integrazione ed unificazione dei dati;
  2. Storicizzazione;
  3. Dematerializzazione dei piani (Codice dell’amministrazione digitale);
  4. Esposizione di servizi per il recapito/fornitura di piani o varianti (front end – piattaforma eGov);
  5. Architettura a servizi;
  6. Configurabilità ed estendibilità del sistema.

NewPlan è costituito da una serie di moduli (back office) per la gestione interna dei piani e di una serie di altri moduli (front office) per la loro pubblicazione e l’interscambio dei relativi dati.

Struttura tree tier IT

I piani vengono progressivamente migrati dai sistemi attuali al sistema newPlan ed in esso adeguati ed approvati secondo un’apposita procedura di armonizzazione, ai sensi dell’art. 133, comma 3, della L.P. n. 13 del 1997, e successive modifiche.