Rete sentieristica nei Parchi naturali inagibile

A causa degli eventi atmosferici eccezionali di fine ottobre 2018 e la nevicata di novembre 2019, si sono registrati danni consistenti anche a carico della rete sentieristica all’interno dei parchi naturali.

Una parte di detti sentieri risulta danneggiata e/ o impraticabile.

Stiamo provvedendo, assieme alle altre autorità territoriali, a completare un rilievo di dettaglio sullo stato dei sentieri che provvederemo a diffondere appena possibile.

Per motivi di sicurezza e quindi per la vostra incolumità, vi invitiamo ad astenervi dal percorrere detti sentieri sino a quando la situazione non si sarà normalizzata.

Sulla pagina internet https://www.alpenvereinaktiv.com/it/ sotto aktuelles - segnalazioni si possono visualizzare tutti i seniteri attualmente chiusi.

Le aree maggiormente interessate dai fenomeni meteorici con gravi danni anche a carico della rete sentieristica sono:

Parco naturale Sciliar-Catinaccio Zona di Tutela Paesaggistica Alpe di Siusi:

Comune di Castelrotto:

la zona della Valle di Jender (entrambi i versanti della vallata) ove in particolare sono stati chiusi il sentiero nr. 531 ed il sentiero nr. 30 A;

la zona Hartl ove in particolare è stato chiuso il sentiero nr. 19 nel tratto Hartl - Pedroc / Ortisei;

la zona di Bula ove in particolare è sato chiuso il sentiero nr. 3 da Bula all'Alpe di Siusi;

la zona di Bagni di Ratzes ove in particolare è sato chiuso il sentiero nr. 9 da Bagni di Ratzes fino a Gschtatsch;

Parco naturale Gruppo di Tessa:

Comune di Senales:

tutti i sentieri del Parco naturale Gruppo di Tessa nel territorio comunale di cui sopra e la strada d’accesso alla Val di Fosse, in particolare è stato chiuso l’Alta Via di Merano, sentiero nr. 24

Parco naturale Monte Corno:

Comune di Trodena nel parco:

la zona „Tiefental” tra il paese di Trodena nel parco e Casiignano ove in particolare è stato chiuso il sentiero nr. 10 tra Trodena nel parco, Molini e Casignano.

Parco naturale Fanes-Senes-Braies:

Comune di Badia:

la zona intorno a S. Cassiano ove in particolare è stato chiuso il sentiero nr. 15/A, Dlira-Rü.

Comune di Marebbe:

nella zona sopra lago di Limo è stato chiuso il sentiero nr. 418, Col Bechei - Antruiles,

il sentiero nr. 25, Lago della Creda - Ju de Sennes,

sentieri nr. 24-25, Ciastlins - Cacagnares,

il sentiero nr. 32, Jù dles Slapadures.

Comune di Valdaora:

il sentiero Nr. 32, Bad Bergfall - Forcella di Lapedures

il sentiero Nr. 3A, Bad Bergfall - Piz da Peres

il sentiero Nr. 3B, Passo Furcia - Jägerhütte

Parco naturale Puez-Odle:

Comune di Funes:

la zona attorno alla Forcella Pana ove in particolare è stato chiuso il sentiero nr. 6 nel tratto Seceda – Brogles;

Parco naturale Tre Cime:

Comune di Dobbiaco:

Il sentiero nr. 28 tra Elsler Kaser e la località Fumbriail è chiuso.

Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina:

Comune di Rasun-Anterselva:

la zona "Posto grigliate a Rasun di Sopra - Maöga Laner", ove in particolare è stato chiuso il sentiero nr. 4B.

Comune di Perca:

il sentiero nr. 1A dall'intersezione sentiero n. 1A/1B all'intersezione dei sentieri n. 1A e n. 17A nonchè il sentiero piramidi dall'intersezione sentiero n. 1A/sentiero piramidi fino al di sotto delle piattaforme di osservazione.

il sentiero n. 17A dall'intersezione sentiero n. 1A/17A all'intersezione dei sentieri n. 17/17° nei pressi Plata/Vila Di Sopra e Sopranessano

Comune di Predoi:

il sentiero nr. 12B (dall’incrocio con il sentiero n. 13 (località malga Trinkstein) fino all’incrocio con il sentiero n. 12 (sentiero Valle del vento).

Comune di Campo Tures:

il sentiero nr. 7 dall'intersezione sentiero n. 7/8 all'intersezione dei sentieri n. 7 e n. 7°.

VS