Grandi progetti

Galleria di Base del Brennero (BBT): In Alto Adige si lavora alla costruzione del tunnel ferroviario più lungo del mondo

Galleria di Base del Brennero (BBT): In Alto Adige si lavora alla costruzione del tunnel ferroviario più lungo del mondo

La costruzione della Galleria di Base del Brennero (BBT) è uno dei progetti prioritari alla realizzazione della rete transeuropea (TEN). Il progetto è transfrontaliero e coinvolge direttamente Italia, Austria e Germania nella costruzione del più importante asse di attreversamento Nord-Sud della rete di trasporto e di comunicazione europea. La Nuova Ferrovia del Brennero fa parte di un progetto europeo molto ambizioso: il corridoio TEN 5 SCAN-MED (Link esterno) (Scandinavia – Mare Mediterraneo), il quale raccorda Helsinki a nord con la Valletta a Sud. Il BBT, nonché la galleria Fehmarn-Belt tra Germania e Danimarca sono i due progetti più importanti lungo questo asse nord-sud.

Con la realizzazione della Nuova Ferrovia del Brennero (Link esterno) è possibile eliminare le pendenze e costruire una ferrovia moderna che attraversa le alpi. La parte centrale di questa nuova linea ferroviaria sarà la Galleria di Base del Brennero (BBT) (Link esterno), lunga 64 km e quindi una delle galleria più lunghe del mondo. Assieme alle due linee di accesso a nord e sud questa ferrovia in futuro diventerà una connessione efficace e veloce tra Monaco e Verona.

La costruzione della nuova linea ferroviaria avverrà progressivamente e tramite diversi sub-lotti. Questo per un duplice motivo: le risorse finanziarie da un lato e la necessità del mantenimento del servizio ferroviario dall’altro. I lotti sono stati classificati secondo diverse priorità. Mentre alcuni lotti sono già realizzati e in esercizio, altri sono ancora in fase di costruzione o addirittura di progettazione. In linea di massima possono essere individuati tre grandi tratti:

  • Tratta di accesso Nord (Monaco – Innsbruck)
  • Galleria di Base del Brennero (Circonvallazione Innsbruck – Fortezza)
  • Tratta di accesso Sud (Fortezza – Verona)
BBT2

PRU Bolzano: Accordo di programma stipulato e ratificato

Ai sensi dell'articolo 55 quinquies della legge provinciale 11 agosto 1997, n. 13, così come modificato dall'articolo 6, comma 4, della legge provinciale 19 luglio 2013 n. 10, e dell'articolo 65 del D.P.Reg. 1 febbraio 2005 n. 3/L per il Piano di Riqualificazione Urbanistica nell'ambito della deliberazione della Giunta comunale n. 417/2014 del Comune di Bolzano in variante al Piano Urbanistico Comunale.

Ratifica e conferma definitiva dell'Accordo di programma con il Comune di Bolzano e adesione di proponente privato (KHB s.r.l.) con approvazione del PRU in variante del PUC e previsione di cessione di beni comunali mediante procedimento di evidenza pubblica, ai sensi dell'art. 55 quinquies L.p. 13/1997.

Maggiori informazioni trova sul sito del Comune di Bolzano (Externer Link)