Biotopi

Biotopi
Biotopo "Wiesermoos", Predoi (Prettau)

Biotopo è un termine che (greco: bios = vita, topos = luogo) significa “aera di limitate dimensioni” ed è dunque la componente dell'ecosistema caratterizzata da fattori abiotici (non viventi), come terreno o substrato, con le sue caratteristiche fisiche e chimiche, temperatura, umidità, luce e così via.

Una tutela efficace per specie rare o minacciate sia floristiche che faunistiche può avvenire solo tramite la conservazione dei loro habitat. Per questo motivo, gli ambienti naturali o vicini alla naturalità, spesso determinati o creati dalle attività antropiche, vengono tutelati in Alto Adige sotto forma di "biotopi".

All'interno di ogni biotopo é sostanzialmente vietata ogni forma di modifica ambientale, sia rispetto al quadro paesaggistico sia agli aspetti naturalistici, con particolare riguardo per la flora e la fauna, nonché il tessuto idrologico e microclimatico.

Per ciascun biotopo sono previste specifiche norme di tutela, che ne regolano l'eventuale utilizzo estensivo di tipo agricolo e forestale oltre a contenere vari divieti, come per esempio:

  • l'accesso;
  • la raccolta di piante e funghi;
  • disturbare e uccidere animali;
  • la caccia, (nei biotopi di dimensioni inferiori ai dieci ettari vige un generale divieto di caccia, mentre in quelli di estensione maggiore é consentita solo la caccia agli ungulati e alla volpe);
  • il campeggio e l'accensione di fuochi;
  • la circolazione con veicoli a motore;
  • le attività edilizie e simili.

Gli utilizzi forestali sono ammessi nell'ambito di quanto previsto dalla legge provinciale ordinamento forestale (Link esterno). Le misure preventive dei biotopi sono comprese nel piano paesaggistico comunale e disponibile nel Landbrowser.

L’elenco seguente riporta tutti i biotopi protetti in Alto Adige (aggiornati al 13/02/2019):

Moos im Biotop Obermarzoner Möser, Kastelbell-Tschars

Tipologie di biotopo

Ziege im Biotop Sonnenberg, Naturns

Cura dei biotopi

Libelle auf Hand, Biotop Castelfeder

Vivere la natura nei biotopi