Autorizzazione all'estrazione di materiale da fiumi e torrenti

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Fiumi e torrenti raccolgono e trascinano a valle nel loro corso notevoli quantità di materiali provenienti dai terreni attraversati (sassi, ghiaia, sabbia, legno, ecc.). Tali materiali si depositano sul fondo e lungo gli argini e con il loro accumulo possono innalzare il livello di scorrimento dell'acqua od interferire sul normale regime idraulico.  Essi possono avere utilizzi economicamente interessanti per attività edilizia o per scopi agricoli.

L'Azienda Speciale per la regolazione dei corsi d'acqua e la difesa del suolo concede, qualora ciò sia compatibile con la tutela e conservazione dei corsi d'acqua e con il mantenimento di un buon regime idraulico,  l'autorizzazione ad estrarre tale materiale da fiumi e torrenti appartenenti al demanio idrico provinciale.

Capacità del richiedente di effettuare con mezzi idonei l´estrazione del materiale.

Documentazione tecnica relativa, per esempio planimetria, dalla quale risulta l'esatta posizione dell'estrazione

Alla domanda va allegata una marca da bollo da Euro 16,00 così come per l'Autorizzazione. Il prezzo del materiale da estrarre viene stabilito in base alla sua qualità e quantità. Può essere richiesto il versamento di una cauzione a garanzia della corretta esecuzione dei lavori.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 16/07/2018)

Ente competente

Ufficio Demanio idrico
via Cesare Battisti 23, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 45 00
Fax: 0471 41 43 99
E-mail: demanio.idrico@provincia.bz.it
PEC: oeffentlicheswassergut.demanioidrico@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/

Orario d'ufficio:

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: ore 9.00 - 12.00
Giovedì: ore 8.30 - 13.00, ore 14.00 - 17.00

Scadenze

Non sono previsti termini. L´estrazione di materiale può essere limitata a determinati periodi in base alla situazione idrica del torrente. La richiesta deve pervenire con congruo anticipo per consentire un sopralluogo di verifica dei luoghi interessati all´intervento.