Contenuto principale

Cartografia provinciale

Solar Tirol

.

Nell’ambito del progetto Interreg SOLAR TIROL il Land Tirolo e la Provincia Autonoma di Bolzano, in stretta collaborazione con l'Università di Innsbruck e l'Accademia Europea di Bolzano, forniscono delle mappe ad alta risoluzione sul potenziale solare e sviluppano raccomandazioni specifiche sull'importanza dell'energia solare e la possibilità di espandere il suo utilizzo sia nel Land Tirolo che nella Provincia di Bolzano.

Carta tecnica

Carta tecnica

La carta tecnica è, come già lo si intuisce dal titolo, uno strumento cartografico che trova ampio impiego come base di innumerevoli altri prodotti cartografici, ma trova anche applicazione come strumento a se' stante di pianificazione. Analogamente ad altri prodotti, sono offerte più edizioni; la più recente è la carta tecnica vettoriale con banca dati topografica, uno strumento innovativo che permetterà al servizio cartografia della Provincia una sempre maggiore autonomia ed operatività nella gestione ed aggiornamento dei dati cartografici.


Ortofoto

Ortofoto

L’Amministrazione provinciale offre più edizioni dell’ortofoto. Si va dalla “semplice” ortofoto in bianco e nero, passando per l’ortofotocarta fino all’edizione del 2006 ripresa con foto camera digitale.


Modello digitale del terreno

Modello digitale del terreno

Il nuovo modello digitale del terreno (DTM) dell’Amministrazione provinciale si basa sulla modernissima tecnologia LiDAR (Light Detection and Ranging) eseguita tramite laserscanner aviotrasportato. Questo modello con copertura provinciale vanta un passo di maglia pari a metri 2,5. Le possibilità di impiego di un tale prodotto, come si può immaginare, è estremamente vario.


STVirtualExperience

STVirtualExperience

STVirtualExperience è più di un'ulteriore applicazione 3D che appare sull'orizzonte del mercato del software. È semplicemente un nuovo modo di vivere lo spazio ed il paesaggio, cioè il proprio ambiente. Questa pagina non vuole essere una delle tante pagine della Provincia Autonoma di Bolzano, ma desideriamo che diventi un punto di incontro della nascente community VirtualExperience AltoAdige. Facciamo in modo che l'Alto Adige vada in "scena".


Carta dell'uso reale del suolo

Carta dell'uso reale del suolo

La meta che l’Amministrazione provinciale si pone con la carta dell’uso reale del suolo, è la messa a disposizione di uno strato informativo con copertura provinciale per il proprio sistema informativo geografico. Questo prodotto cartografico è pensato come base per lo sviluppo di successive elaborazioni più specifiche e specialistiche, così come per il sistematico aggiornamento della statistica dell’uso delle superfici a livello provinciale.


Download cartografia provinciale

Download cartografia provinciale

In questa area offriamo il download gratuito di molti dei prodotti del servizio Cartografia e GIS della Provincia Autonoma di Bolzano. Dopo aver eseguito una semplice registrazione, si è in grado di poter utilizzare il prodotto selezionato secondo le proprie esigenze.


Maps e WebGIS - i Geobrowser

Cartografia interatttiva (GIS-Browser)

Da un ampio spettro di strati informativi disponibili potrete “costruire” una carta tematica. I diversi browser tematici, che troverete in questa sezione, coprono i più rilevanti tematismi cartografici, così da poter comodamente da casa mettere assieme una carta secondo le proprie esigenze.


Sistema di coordinate provinciale

Sistema di coordinate provinciale

Il sistema di coordinate altoatesino ha una sua storia, ovvero ha avuto un determinato sviluppo. Nel frattempo è stato adattato come uno dei primi a livello nazionale allo standard europeo. Qui scoprirete di più sulle sue caratteristiche.


Tools

Tools

Tools sono strumenti di lavoro che servono alla produzione cartografica (p.e. digitalizzazione dei piani urbanistici comunali) e che sono scaricabili gratuitamente da qui.



(Ultimo aggiornamento: 05/04/2011)