Contenuto principale

Centro visite Puez-Odle

Ora anche l’ultimo dei sette parchi naturali dell’Alto Adige dispone di un suo centro visitatori. Il nuovo centro, aperto al pubblico dal 29 dicembre 2009, è un edificio di due piani, a forma di cubo ed eseguito in cemento color papiro. È situato a S. Maddalena di Funes, nel centro del paese.
Centro vistie Puez-Odle

 

 

 

 

 

 

.


Il Centro visite ha il compito di avvicinare il visitatore alla natura e di invitarlo a soffermarsi. Una fotografia aerea del Parco naturale Puez-Odle sulla quale si può camminare invita il visitatore ad osservare il parco dalla prospettiva a volo d’uccello ed a capire le particolarità del paesaggio.

Lo spazio espositivo „Toccare le montagne“ parla dell’argomento principale del parco naturale, cioè la geologia delle Dolomiti. Sono esposte le tipologie di roccia e le stratificazioni nella loro veste più tipica. Stereoscopi ci lasciano dare un’occhiata realistica nei paesaggi dove queste pietre sono state rinvenute. Nello spazio espositivo „Meraviglie della natura“ c’è molto da scoprire: pellicce d’animali, uova e penne d’uccello, calchi delle orme, tracce, palchi, reperti vari ed erbe medicinali... – tutto questo può essere ammirato e in parte, addirittura toccato con mano. La sala “Conquistare le montagne” si dedica innanzitutto all’alpinismo. Del resto uno degli alpinisti più famosi al mondo è originario proprio della Val di Funes: ossia Reinhold Messner. In un breve filmato ci racconta le sue esperienze in montagna. Il “Cinema della montagna” offre un programma giornaliero e settimanale, con i film sui parchi naturali dell’Alto Adige. Naturalmente si potrà vedere anche il nuovo film sul Parco naturale Puez-Odle.
Spazio espositivo


Visita virtuale al Centro visite » 

Calendario manifestazioni »


Orari d’apertura 2016

Aperto dal 29 dicembre 2015 al 2 aprile 2016, dal 3 maggio al 29 ottobre 2016 e dal 27 dicembre 2016 al 1° aprile 2017, da martedì a sabato, dalle ore 9.30 fino alle 12.30 e dalle ore 14.30 fino alle 18.00.
Nei mesi estivi di luglio ed agosto aperto anche la domenica. 


Il laboratorio creativo di Daksy

Nei mesi di luglio, agosto e settembre ogni venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 ci sarà la possibilità di partecipare al “Laboratorio creativo di Daksy”. Abbiamo preparato delle belle sorprese per voi all’insegna del motto “sulle tracce della natura”. Partecipa anche tu! Trovi informazioni presso il Centro visite. Per bambini dai 6 ai 12 anni. Prenotazione obbligatoria!

Ingresso libero!

Julia Augschöll, responsabile del Centro visite Puez-Odle

Julia Augschöll, responsabile del Centro visite Puez-Odle  

 


Indirizzo:

Centro Visite Puez-Odle
S. Madalena, Trebich 1

39040 Funes

Tel. 0472 842523
Fax. 0472 842677
E-aiml: info.pg@provinz.bz.it

Ragnatela stradale Centro visite Puez-Odle

Inizio pagina


(Ultimo aggiornamento: 05/01/2016)