Contenuto principale

Costruire ed interventi paesaggistici

Paesaggio in evoluzione e obiettivi di qualità paesaggistica

.

Corso di formazione organizzato in collaborazione con il Comitato Interprofessionale degli Ordini e Collegi a indirizzo tecnico, autunno 2015.

Criteri ed indirizzi per la tutela del paesaggio

.

All'interno delle politiche per il paesaggio perseguite dall'Amministrazione Provinciale, sono state elaborate delle linee guida per la progettazione di interventi di qualità paesaggistica.

Procedure di autorizzazione

Unterschrift Ermächtigung

Per poter eseguire un intervento nel paesaggio su un'area sottoposta a vincolo, occorre ottenere, prima dell'inizio dei relativi lavori, un'autorizzazione di tutela paesaggistica. Questa consiste in una valutazione degli effetti dell'intervento pianificato sulla natura e sul paesaggio.

Prescrizioni e misure di compensazione

Teich

A garanzia dello sviluppo sostenibile e duraturo del paesaggio, gli interventi richiedono spesso misure di compensazione adeguate.    

Collegio per la tutela del paesaggio

Stempel Kollegium für Landschaftsschutz

Il Collegio per la tutela del paesaggio è stato istituito nel 1970 presso l'amministrazione provinciale come organo competente per la decisione sui ricorsi in materia paesaggistico-estetica. Prendendo posizione in merito ad opere ed interventi sotto il profilo paesaggistico, ha influenzato fortemente la cultura edilizia nei comuni della provincia autonoma di Bolzano.  

Comitato provinciale per la cultura architettonica ed il paesaggio

Landesbeirat1

Il costruito determina la qualità dello spazio pubblico. Il paesaggio naturale e quello edificato costituiscono l’identità dei nostri luoghi e le particolarità del nostro territorio. Ogni committente non costruisce solo per se stesso, ma modifica il territorio e mette mano al bene collettivo chiamato paesaggio. 

Esperti provinciali in urbanistica e tutela del paesaggio

Karikatur Landessachverständiger

Un esperto in urbanistica e tutela del paesaggio, nominato dall'assessore provinciale all'urbanistica, è componente della Commissione edilizia comunale per legge e svolge una funzione importante in seno a tale commissione, soprattutto con riguardo al rilascio dell'autorizzazione paesaggistica.

Tutela degli insiemi

Ensemble Runch y Bier

La tutela degli insiemi è uno strumento per tutelare elementi (Ensemble), in particolare vedute di strade, piazze e parti edificate, come pure i parchi e giardini con edifici, compresi i singoli elementi di tali impianti costituiti dal verde, da spazi liberi e specchi d’acqua,  se il loro mantenimento è dettato da motivi di ordine scientifico, artistico o di cultura locale.

 

 

Da leggere

Zum Nachlesen: Bauen und landschaftliche Eingriffe

Qui trovate diverse pubblicazioni riferite sul tema "costruire e interventi nel paesaggio".


(Ultimo aggiornamento: 16/10/2015)