Contenuto principale

Criteri ed indirizzi per la tutela del paesaggio

Inserimento nel paesaggio degli interventi sul territorio

Il paesaggio è un valore che va salvaguardato per le  sue caratteristiche estetiche, storiche, culturali, naturali. Le trasformazioni del paesaggio operate dall’uomo per le sue necessità economiche e sociali, devono conciliarsi  con la conservazione della biodiversità e il mantenimento di quelle particolarità, condivise dalle popolazioni locali come valori, che l'intera società civile aspira a veder riconosciute e riconoscibili nel proprio ambiente di vita.

All’interno delle politiche per il paesaggio perseguite dall’Amministrazione Provinciale, sono state elaborate delle linee guida per la progettazione di interventi di qualità paesaggistica. In questo testo sono fornite indicazioni di metodo e suggerimenti di buone soluzioni: vengono anche elencati i punti critici e quelli positivi che ogni tipo di intervento può presentare. Il testo che proponiamo vuole esere un testo dinamico, da integrare progressivamente, approfondendo altri tipi di paesaggio o altre tipologie di intervento.

Il modulo sottostante: sintesi degli elementi significativi del paesaggio, dei dati progettuali, delle mitigazioni e compensazioni.

Per aprire i documenti PDF contenuti in questa pagina occorre installare un lettore PDF.
Se non ne hai già installato uno nel tuo sistema, puoi scaricare:
Lettori PDF liberi
un lettore PDF libero
Adobe© Reader©
il programma Adobe© Reader©

Inizio pagina

(Ultimo aggiornamento: 15/10/2015)