Contenuto principale

Tutela della natura

Cercasi cervo volante!

Hirschkaefer_thumb

Aiutateci a conoscere la distribuzione del cervo volante!

Flora

Astro alpino

Il termine „flora“ indica l’insieme di tutte le specie vegetali presenti in un certo territorio. Il nome flora deriva dal nome latino Flora, dea romana dei fiori e della primavera.

Fauna

Scarabeo rinoceronte

Fauna è un termine collettivo utilizzato per indicare l'insieme delle specie animali che risiedono in un dato territorio. Il nome deriva dall'omonima figura mitologica, la dea romana Fauna.

Biotopi

Paesaggio ripariale

Biotopo è un termine che (greco: bios = vita, topos = luogo) significa “aera di limitate dimensioni” ed è dunque la componente dell'ecosistema caratterizzata da fattori abiotici (non viventi), come terreno o substrato, con le sue caratteristiche fisiche e chimiche, temperatura, umidità, luce e così via.

Monumenti naturali

Piramidi di terra sul Renon

I monumenti naturali sono elementi naturali singoli come ad esempio alberi, sorgenti, cascate, laghi alpini, formazioni rocciose e di ghiaccio, caverne, giacimenti minerari e fossili, affioramenti geologici, che per loro peculiarità e rarità o tipicità paesaggistica si sono rivelati degni di tutela.

Parchi naturali

Catinaccio

I Parchi naturali sono aree protette che si caratterizzano per la presenza di percentuali variabili di paesaggi naturali, seminaturali o culturali. In Alto Adige ci sono sette parchi naturali. Essi sono estese aree con paesaggi naturali e culturali rappresentativi e caratteristici della nostra Provincia.

Parco Nazionale dello Stelvio

Parco Nazionale dello Stelvio

I Parchi nazionali sono aree in cui la natura ha prevalenza e viene lasciata a libera evoluzione, riducendo al minimo l'influenza dell'uomo. I Parchi nazionali, in determinati casi,  possono però prevedere anche aree di importanza antropologica, storica o archeologica. Il Parco nazionale dello Stelvio è gestito da un apposito consorzio di gestione. 

Da leggere

Da leggere: Tutela della natura

Qui si trovano molte interessanti pubblicazioni relative alla flora, alla fauna e alle piccole aree protette dell'Alto Adige.


(Ultimo aggiornamento: 15/06/2015)