Salta la navigazione

News

  • Strategia di sviluppo comune per Tirolo, Grigioni e Alto Adige

    L’elaborazione di una strategia di sviluppo regionale comune è stata al centro dell’incontro di ieri (27 marzo) tra i presidenti di Tirolo, Cantone dei Grigioni e Alto Adige. La collaborazione transfrontaliera fra i territori confinanti di Italia, Austria e Svizzera verrà ampliata all’insegna del motto "Tre regioni – un obiettivo".

  • Le donne cambiano la politica: politiche di Tirolo e Alto Adige fanno rete

    Le donne cambiano la politica: politiche di Tirolo e Alto Adige fanno rete. Qui riunite a Bolzano per la 1a seduta (Foto: USP/M.Pichler)

    Equilibrio di genere nella rappresentanza politica, certezza delle pensioni, riduzione del gap salariale, conciliabilità lavoro/famiglia, incentivazione dell’autostima delle donne. Sono solo alcuni dei temi sui quali 70 politiche di Tirolo e Alto Adige, riunite oggi 27.03 a Bolzano nella 1a Seduta congiunta, si sono impegnate sottoscrivendo una risoluzione a lavorare in rete ai vari livelli.

  • Safety Park: ok a programma 2015, tante novità

    Bei den zahlreichen Aktionen des Safety Park liegt der Fokus auch heuer wieder auf dem sicheren Fahren (FOTO:LPA/Arno Pertl)

    Sensibilizzare alla guida sicura e trasmettere in modo pratico la sicurezza stradale: l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner ha illustrato il programma annuale del Safety Park di Vadena alla Giunta, che lo ha approvato assieme al nuovo piano del CdA. Previste numerose misure e iniziative.

  • Clausura Giunta: 50 milioni per l'edilizia abitativa, revisione dei criteri Articolo con video

    Più fondi per l’edilizia abitativa, rivisti alcuni criteri

    Dei 213 milioni di fondi ulteriori assegnati dalla Giunta provinciale, la parte del leone la fa l’edilizia abitativa con 50 milioni di euro. In totale, per il 2015, il settore avrà a disposizione 190 milioni che consentiranno di coprire il fabbisogno. "Abbiamo anche deciso di modificare alcuni criteri - ha spiegato l’assessore Tommasini - per rendere il sistema più equo e mirato".

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 30 marzo al 6 aprile 2015

    USP - Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Museo delle miniere di Predoi, riapertura il 1° aprile

    Schaubergwerk Prettau ab 1. April geöffnet (FOTO: Oskar Verant)

    La Miniera di Predoi, che fa parte del Museo provinciale delle miniere, riapre i battenti al pubblico mercoledì 1° aprile. La visita guidata all’interno della galleria maestra Sankt Ignaz, un chilometro dentro la montagna, permette di conoscere da vicino la dura vita dei minatori in 500 anni di storia del giacimento.

  • Clausura Giunta: ulteriori 213 milioni assegnati a sanità, sociale, casa Articolo con video

    213 milioni di fondi ulteriori assegnati dalla Giunta provinciale

    Nella seconda riunione "in clausura" del 2015 la Giunta provinciale ha ripartito oggi (27 marzo) ulteriori risorse a disposizione delle casse provinciali per complessivi 213 milioni di euro. A beneficiarne i settori sanità, sociale, famiglia ed edilizia abitativa.

  • Clausura Giunta: 45 milioni per scuole e edifici pubblici Articolo con video

    La ricostruzione del Rifugio Petrarca figura tra i progetti in programma

    La Giunta provinciale conferma l’impegno e gli investimenti nelle opere pubbliche anche per il 2015. I programmi di intervento sono stati approvati nella seduta straordinaria di oggi (27 marzo) su proposta dell’assessore Christian Tommasini. Nel settore dell’edilizia pubblica sono stati stanziati oltre 45 milioni di euro per scuole, strutture pubbliche e rifugi.

  • Clausura giunta: via libera al piano infrastrutture 2015-2019 Articolo con video

    187 opere, un investimento di 90 milioni di euro per l’anno in corso e di 72 milioni per quelli a venire, priorità a sicurezza e assi del Brennero, della Venosta e della Pusteria. Questi i passaggi chiave del piano pluriennale 2015-2019 della Ripartizione infrastrutture approvato oggi (27 marzo) dalla Giunta provinciale durante la seduta di clausura.

  • Scoprire le Dolomiti patrimonio Unesco con Google Trekker

    Le Dolomiti direttamente a casa grazie a Google: nella foto, il lago di Carezza (Foto Ufficio parchi naturali)

    Da oggi (27 marzo) si possono scoprire le aree delle Dolomiti patrimonio mondiale Unesco anche da casa con un viaggio virtuale grazie a Street View di Google Maps. "La Fondazione Unesco è il primo ente in Italia che può utilizzare il Trekker Loan Program di Google", sottolinea l’assessore provinciale Richard Theiner, presidente della Fondazione Dolomiti Unesco.