Salta la navigazione

News

  • Mercato delle cooperazioni-Giornata dell'educazione permanente il 7.11

    "Mercato delle cooperazioni-Giornata dell’educazione permanente" è l’iniziativa che gli Uffici per l’educazione permanente delle Ripartizioni Cultura italiana e tedesca organizzano il 7 novembre alla Libera Università di Bolzano per favorire progetti concreti di cooperazione fra i vari soggetti in campo. L’inaugurazione alle 14 con l’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini.

  • Meteo in ottobre: caldo sopra la media

    Dal satellite le montagne innevate dopo l’anticipo di inverno della scorsa settimana. Foto USP/Eurac

    Nella storia del meteo in Alto Adige l’ottobre 2015 va in archvio come un mese caldo, con valori sopra la media pluriennale. Temperature insolitamente alte si soprattutto nei primi 20 giorni. I valori autunnali sono tornati nella media solo nell’ultima settimana. A Bolzano una temperatura media di 15,1 gradi.

  • Giornata dei cronisti di paese, il 7 novembre la diciassettesima edizione

    Biblioteca e cronaca: questo il filo conduttore della 17esima giornata dei cronisti di paese che si celebrerà venerdì 7 novembre a Bolzano. Alla manifestazione, organizzata dall’Archivio provinciale in collaborazione con l’Ufficio biblioteche e lettura nell’ambito di "Bibliotheksforum Südtirol 2014", parteciperà anche l’assessore Philipp Achammer.

  • Achammer presenta la bozza della nuova legge sulla formazione (3 nov.)

    La prima bozza della nuova legge provinciale sulla formazione sarà presentata dall’assessore Achammer nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo lunedì 3 novembre, alle ore 9,30, a Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano.

  • Sport come materia scolastica, petizione consegnata ad Achammer

    Sono 1.745 le firme poste in calce ad una petizione consegnata all’assessore Philipp Achammer, nella quale si chiede che l’attività sportiva extrascolastica venga riconosciuta come materia facoltativa nel percorso didattico. “Migliorare la conciliazione fra offerta sportiva e attività scolastica è una priorità – sottolinea Achammer – ci impegneremo a cercare una soluzione".

  • Aperte le iscrizioni al corso "La produzione del formaggio"

    La sede della Scuola professionale provinciale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives

    La Scuola professionale provinciale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives organizza il corso "La produzione del formaggio".

  • Conferenza sui “Corridoi verdi” al Museo di scienze (3 nov.)

    La sede del Museo di scienze naturali dell’Alto Adige

    Gli interventi dell’uomo nella natura limitano sempre più i collegamenti tra i biotopi, danneggiando così la biodiversità. Come preservarla, dunque, in particolare nell’area alpina? Lunedì 3 novembre, alle ore 20, ne parlerà al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige Ruedi Haller, responsabile del settore ricerca e geo-informazione del Parco Nazionale Svizzero. In lingua tedesca, ingresso libero

  • Convegno di diritto comparato sulla tutela della maternità (6 novembre)

    Si svolgerà giovedì 6 novembre, alle ore 10, in via Gamper,1 a Bolzano il convegno di diritto comparato del lavoro incentrato sulla tutela della maternità e le misure di sostengo dei genitori in Alto Adige, nel Tirolo e nei Grigioni.

  • Viaggio di formazione a Roma della Commissione pari opportunità

    Le componenti della Commissione provinciale pari opportunità con la deputata altoatesina Luisa Gnecchi

    Intenso programma di visite e di incontri a Roma per le componenti della Commissione provinciale pari opportunità.

  • Conf. stampa consigliera di parità sulla situazione occupazionale (5 nov.)

    La conferenza stampa sulla situazione occupazione di donne e uomini nelle imprese altoatesine di grandi dimensioni si svolgerà mercoledì 5 novembre, alle ore 9,30, a Palazzo Widmann alla presenza dell’assessora Stocker e della consigliera di parità, Michela Morandini.