Salta la navigazione

News

  • Inaugurata la mostra “I ghiacciai della Val Ridanna”

    È stata inaugurata ieri la mostra "I ghiacciai della Val Ridanna" del Museo Mondo delle miniere a Ridanna (Foto: USP).

    Presentare le conoscenze acquisite in quasi un secolo di studi dei ghiacci della Val Ridanna, collocandole nella più ampia problematica del cambiamento climatico: è l’obiettivo della mostra temporanea “I ghiacciai della Val Ridnana – ieri –oggi –domani”, inaugurata oggi, 24 aprile, al Mondo delle miniere di Ridanna Monteneve.

  • Consulta della famiglia, parere positivo all'ordinamento del personale

    Nuovo incontro ieri pomeriggio (23 aprile) per la Consulta della famiglia: al centro del dibattito la proposta di legge sul nuovo ordinamento del personale, che ha ricevuto parere positivo per quanto riguarda gli aspetti legati alla famiglia.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 27 aprile al 4 maggio

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Protezione civile: dalla Val d'Aosta in visita alle strutture altoatesine

    La delegazione aostana in visita a Bolzano

    Una delegazione dell’ANPAS (Associazione nazionale pubbliche assistenze) della Val d’Aosta, accompagnata da Markus Leimegger della Croce Bianca, ha visitato la sede della Protezione civile provinciale e la Centrale Provinciale di Emergenza a Bolzano.

  • Schuler ha ricevuto il nuovo direttivo dell'Associazione prov. pescatori

    Il nuovo direttivo dell’Associazione provinciale dei pescatori presieduto da Meinhard Mayr è stato ricevuto nei giorni scorsi dall’assessore provinciale competente per la caccia e la pesca, Arnold Schuler. L’assessore ha auspicato un ulteriore miglioramento della già buona collaborazione tra la Provincia ed il sodalizio.

  • Primavera e allergie, da 20 anni in Alto Adige attivo il servizio pollinico Articolo con video Articolo con audio

    20 anni di servizio di informazione pollinica: Flavio Ruffini, Alberta Stenico, Edith Bucher e Richard Theiner

    Il 15 per cento degli altoatesini soffre di raffreddore da fieno, un problema che diventa di stretta attualità con l’arrivo della bella stagione. Per agevolare l’opera di prevenzione di questa patologia, il bollettino settimanale pollinico emesso dall’Agenzia per l’ambiente è di importanza fondamentale: nel 2015 si festeggiano i 20 anni del servizio.

  • Giornata mondiale del libro - Evento dedicato al Nobel Modiano

    Folto pubblico per l’evento dedicato al Premio Nobel per la Letteratura 2014 Patrick Modiano al Centro Trevi a Bolzano (Foto:USP/Dip. Cultura italiana)

    Per la giornata mondiale del libro, ieri pomeriggio, 23 aprile, al Centro Trevi a Bolzano si è svolto l’evento dedicato a Patrick Modiano, Premio Nobel per la Letteratura 2014. L’assessore provinciale alla cultura italianaTommasini introducendo l’evento ha ricordato l’importanza della lettura quale elemento di cultura e relazione sociale.

  • Agenzia per la famiglia: Deeg incontra assessora regionale Plotegher

    Regionalratsabgeordnete Plotegher mit Landesrätin Deeg, Ressortdirektor Stefan Walder, Gerhard Mair von der Familienagentur und ASWE-Direktor Bizzotto - Foto: LPA/Karin Leiter

    La politica altoatesina per la famiglia, i sostegni finanziari di Stato, Regione e Provincia, la conciliabilità fra lavoro e famiglia: questi i temi discussi dall’assessora provinciale Waltraud Deeg nell’incontro a Bolzano con l’assessora regionale Violetta Plotegher, in visita all’Agenzia provinciale per la famiglia.

  • Cultura del cibo e sostenibilità alimentare: mostra-mercato il 29 aprile

    "(Fai) tesoro del tuo tempo" è la mostra su prodotti locali, cultura del cibo e sostenibilità promossa il 29 aprile alla Scuola di economia domestica e agroalimentare di Aslago a Bolzano nell’ambito del progetto "MahlZeit-Coltiviamo la vita": 22 partner (scuole, associazioni, enti) sono presenti con loro progetti. Alle 16 il presidente della Provincia Arno Kompatscher inaugura la mostra.

  • IMI parificata all'IMU, nessun problema per le dichiarazioni

    Una lettera del Ministero dell’Economia e delle Finanze, giunta nelle scorse ore a Palazzo Widmann, ribadisce in maniera definitiva che l’IMI introdotta dalla Provincia di Bolzano è in tutto e per tutto parificata all’IMU nazionale. Un passaggio che mette al riparo i cittadini da ogni problema nella compilazione della dichiarazione dei redditi.