Salta la navigazione

News

  • Occupazione: effetti delle naturalizzazioni sulle statistiche

    Il numero di agosto del foglio informativo Mercato del lavoro news, edito dall’Osservatorio del mercato del lavoro, si occupa degli effetti delle naturalizzazioni sulle statistiche dell’occupazione. Come fa presente l’assessora provinciale al lavoro Martha Stocker, tale fenomeno può produrre esiti contraddittori nell’analisi statistica dell’andamento del mercato del lavoro.

  • Separazioni e divorzi 2013

    Nell’anno 2013, in base ai dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, si registrano in provincia di Bolzano 557 separazioni e 492 divorzi, pari a 10,9 separazioni e 9,6 divorzi ogni 10.000 abitanti. Circa un matrimonio su quattro prima o poi fallisce. Le coppie separate sono state sposate mediamente 16 anni.

  • Contributi alla zootecnia: Schuler incontra le associazioni

    "Stiamo rivedendo il sistema dei contributi alla zootecnia e preparando i necessari passi politici": per questo oggi (1° agosto) l’assessore provinciale Arnold Schuler ha avuto un primo incontro con le tre associazioni degli allevatori di bovini.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 4 all'11 agosto 2014

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Robert Musil e la Grande guerra: mostra a Castel Tirolo dall'8 agosto

    "Il canto della morte" è il titolo della mostra straordinaria, dedicata a Robert Musil e la Grande guerra, allestita fino ad ottobre al Museo storico-culturale di Castel Tirolo. La mostra viene inaugurata dall’assessore provinciale Florian Mussner venerdì 8 agosto.

  • Euregio: i temi del mese sulla homepage

    Nuova direttiva UE sui consumatori

    L’isola linguistica cimbra di Luserna in Trentino, il pianista jazz tirolese Christian Wegscheider e la nuova direttiva UE sui consumatori: sono i tre temi di agosto proposti dall’Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino.

  • Theiner nel GEOPARC Bletterbach: ok all'ampliamento

    L’assessore Theiner con i responsabili del GEOPARC Bletterbach davanti al Centro visite di Aldino. Foto USP/rm

    Con oltre 60mila visitatori all’anno il GEOPARC Bletterbach in Bassa Atesina è una delle mete preferite degli escursionisti e, rientrando nell’area dichiarata patrimonio mondiale dall’Unesco, anche di un pubblico sempre più internazionale. La sicurezza dei visitatori, i progetti futuri e l’ampliamento del Centro visite sono stati discussi nella visita dell’assessore provinciale Richard Theiner.

  • Accolto progetto preliminare per Lotto B1 del Polo tecnologico di Bolzano

    Passo ulteriore verso la realizzazione del Polo tecnologico a Bolzano Sud. Il Comitato tecnico provinciale, nella seduta del 28 luglio scorso, ha espresso parere favorevole al progetto preliminare per il Lotto B1. Preventivati costi per 17 milioni di Euro.

  • Misure antipiena a San Candido: progetto biennale, studio sui benefici

    Della difesa dalle piene del fiume Drava a San Candido si occupa il progetto SEE River, cofinanziato dall’UE: la Ripartizione provinciale Opere idrauliche collabora alla progettazione di misure di protezione. Una recente analisi costi-benefici eseguita dall’Università di Vienna conferma che i benefici dagli investimenti per la difesa dalle piene sono notevolmente superiori ai costi.

  • Agricoltura biologica: il 7 agosto presentazione ricerche su frutta e vite

    L’agricoltura biologica, comprese gestione del suolo e concimazione, è al centro dei due appuntamenti di giovedì 7 agosto con gli esperti del Centro di Sperimentazione Laimburg e della Fondazione E. Mach di San Michele all’Adige. Saranno presentate le attuali ricerche nell’ambito della frutti- e viticoltura biologica.