Salta la navigazione

News

  • CONFLITTO 2014-1914 Nel cerchio dell'arte

    La nuova edizione di "Nel cerchio dell’arte" dal titolo "CONFLITTO 2014-1914", aperta al pubblico da domani 26 novembre 2014 fino al 20 settembre 2015 al Centro Trevi di Bolzano, sviluppa, ampliandolo, il tema del conflitto in generale, traendo spunto dalle celebrazioni in corso sul centenario della Grande Guerra. È stata inaugurata questa sera, 25.11, alla presenza dell’assessore Tommasini.

  • Turismo incontra agricoltura: Terento tra i progetti premiati nell'Euregio Articolo con video Articolo con audio

    La premiazione dei progetti selezionati, presenti tra gli altri il presidente Kompatscher e l’assessore Schuler (Foto USP/Tumler)

    Ben 83 tra iniziative e idee su come potenziare la cooperazione turismo-agricoltura sono state presentate nella quarta edizione del concorso "Turismo incontra agricoltura". I progetti arrivano dall’intera area dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino: tra i premiati oggi (25 novembre) a Bolzano c’è anche il cosiddetto "’s Terner Schmelzpfandl" dell’Associazione turistica di Terento.

  • Compie 25 anni la legge provinciale istitutiva delle Case delle Donne

    L’assessora Stocker nel corso del suo intervento

    Il 25 novembre, in tutto il mondo, si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, una tematica troppo spesso sottovalutata, ma che riguarda da vicino anche l’Alto Adige. Quest’anno la data coincide con i 25 anni dall’entrata in vigore in Alto Adige della legge provinciale che istituiva le Case delle Donne.

  • Educazione allo sviluppo 2015: ultimi giorni per presentare i progetti

    La Provincia ricorda che c’é ancora tempo sino al 1° dicembre per presentare le domande di finanziamento per i progetti di educazione allo sviluppo e alla mondialità riferite all’anno 2015. Possono essere presentati e realizzati da onlus e enti senza scopo di lucro e sono finanziabili fino al 70% della spesa ammessa.

  • 27 novembre: seduta GECT Euregio a Landeck, i Presidenti sul programma 2015

    Sarà definito giovedì 27 novembre a Landeck in Tirolo, nella riunione con i presidenti Arno Kompatscher, Günther Platter e Ugo Rossi, il programma di lavoro 2015 del Gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT) dell’Euregio. I contenuti saranno illustrati nella conferenza stampa alle 12.

  • Teleriscaldamento a Bolzano, il 28 novembre conferenza stampa

    Dopo il via libera della Giunta provinciale che, su proposta dell’assessore Richard Theiner, ha approvato il piano di sviluppo della rete di teleriscaldamento a Bolzano, il progetto verrà presentato nei dettagli nel corso di una conferenza stampa. Appuntamento venerdì 28 novembre presso la sede di Ecotherm.

  • Dalla Giunta: studenti in sicurezza sulle piste da sci

    Attraverso il progetto "Safety snow" la Provincia, le guide alpine e i maestri di sci vogliono offrire a studenti di terza media e delle prime superiori corsi informativi per fare sci e snowboard in sicurezza. L’iniziativa, con il sostegno della Giunta provinciale, parte questa settimana.

  • Dalla Giunta: 200 posti per tirocini estivi, domande entro gennaio

    Per i giovani che nell’estate 2015 vogliono fare un tirocinio nell’Amministrazione provinciale, da 6 settimane a 3 mesi, sono a disposizione 200 posti. Lo ha deciso oggi (25 gennaio) la Giunta provinciale. Le domande vanno presentate entro il prossimo 31 gennaio.

  • Dalla Giunta: certificato per sport agonistico, defibrillatori Articolo con video Articolo con audio

    Una serie di delibere in tema di sanità sono state approvate oggi (25 novembre) dalla Giunta provinciale: tra queste l’istituzione di un registro dei medici specialisti abilitati al rilascio dei certificati per lo sport agonistico, il finanziamento dei defibrillatori necessari negli impianti sportivi, una serie di accordi con cliniche in Austria e Germania.

  • Dalla Giunta: nuova Consulta provinciale per l'integrazione

    La Giunta provinciale ha nominato oggi (25 novembre) la nuova Consulta provinciale per l’integrazione, che resterà in carica per la durata della legislatura. 18 i componenti, con una rappresentanza di cittadini stranieri, presidente l’assessore provinciale competente Philipp Achammer.