Salta la navigazione

News

  • Consegnati i diplomi a 60 operatori sociosanitari

    L’assessora Stocker ha consegnato i diplomi ai neo operatori sociosanitari

    Consegnati oggi dall’assessora Stocker i diplomi a 60 operatori sociosanitari delle Scuole provinciali per le professioni sociali di lingua italiana e tedesca.

  • "Wind Garden", in piazza del Grano la scultura dell'Euregio

    La studentessa russa Anna Matosova tra Birgit Oberkofler e Antonino Benincasa. Sullo sfondo l’installazione dell’Euregio in piazza del Grano

    Rappresentare dal punto di vista artistico l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino: ecco il compito a cui sono stati chiamati nello scorso semestre un gruppo di studenti della Libera Università di Bolzano. Il risultato di questo lavoro ha preso forma oggi (28 novembre) in piazza del Grano con l’installazione "Wind Garden".

  • Nuovo ordinamento del personale, secondo incontro con i sindacati

    Trattative con i sindacati: l’assessore Waltraud Deeg e il direttore della Ripartizione personale Engelbert Schaller

    Secondo incontro questo pomeriggio (28 novembre) fra l’assessore Waltraud Deeg, il direttore di Ripartizione Engelbert Schaller e i sindacati sulla bozza di riforma dell’ordinamento del personale provinciale. Restano ancora alcune questioni da appianare, ma l’assessore Deeg ribadisce l’obiettivo di "creare un’amministrazione più moderna che necessita di dipendenti capaci, competenti e motivati".

  • Tirocini per più di 5mila scolari e studenti altoatesini

    Tirocini in crescita: Stefan Luther, Helmuth Sinn e l’assessore Martha Stocker

    Sono stati più di 5mila gli studenti altoatesini che hanno svolto nel 2014 un periodo di tirocinio al di fuori dell’orario scolastico. Rispetto all’anno scorso l’aumento registrato è stato pari a 700 unità, e l’assessore al lavoro Martha Stocker parla di "sviluppo positivo grazie anche alla semplificazione normativa introdotta nel mese di maggio".

  • Dati ASTAT sul turismo estivo: arrivi stabili, pernottamenti in calo

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT ha pubblicato i dati relativi al turismo nella stagione estiva 2014. Tra maggio e ottobre gli arrivi in Alto Adige hanno fatto registrare una crescita dello 0,1%, mentre per i pernottamenti vi è un calo del 2,9%. Dati in controtendenza solo a giugno e ottobre, picco record ad agosto con 5,2 milioni di pernottamenti.

  • Giornata Mondiale contro l’AIDS: lunedì 1° dicembre

    Il fiocco rosso è il simbolo internazionale della lotta contro l’Aids e della solidarietà alle persone che vivono con questa malattia

    Al mondo circa 35 milioni di persone convivono con l’HIV. Non esiste ancora un rimedio efficace contro questo virus, ma è possibile, con opportuni trattamenti, tenere sotto controllo la malattia. “L’educazione e la prevenzione sono fondamentali, l’AIDS rimane una minaccia da non sottovalutare” afferma l’assessora Martha Stocker.

  • Assemblea delle scuole al Teatro Stabile con la scrittrice Anna Sarfatti

    L’assemblea pubblica delle scuole primarie e secondarie di primo grado di lingua italiana, organizzata dalla Piattaforma delle Resistenze contemporanee, si svolgerà mercoledì 3 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 11, presso il Teatro Comunale di Bolzano.

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 1° all'8 dicembre 2014

    USP - Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Rapporto sul mercato del lavoro, presentazione il 4 dicembre

    Nel periodo compreso fra i mesi di maggio e ottobre di quest’anno, il mercato del lavoro in Provincia di Bolzano ha sperimentato la prima leggera crescita dalla fine del 2011 in poi. I dati del nuovo Rapporto sul mercato del lavoro saranno presentati il 4 dicembre in una conferenza stampa.

  • Ritorno volontario assistito, il 5 dicembre convegno a Bolzano

    Si chiama ritorno volontario assistito, ed è la possibilità concessa ai cittadini extracomunitari che si trovano in una situazione di difficoltà, a tornare nel proprio paese d’origine. Il 5 dicembre, il Servizio di coordinamento per l’integrazione della Provincia organizza una manifestazione informativa assieme alla rete nazionale RIRVA.