Salta la navigazione

News

  • Nuova fermata di Versciaco: Ferrovia S.Candido-Sillian chiusa dal 22.09

    Prende forma la nuova stazione dei treni a Versciaco

    La tratta ferroviaria San Candido-Sillian sarà chiusa al transito da lunedì 22 settembre a domenica 9 novembre 2014. L’interruzione è necessaria per l’esecuzione di interventi sui binari connessi con la costruzione della nuova fermata dei treni di Versciaco. La nuova stazione sarà operativa a metà dicembre come annuncia l’assessore Florian Mussner. Previsti bus sostitutivi.

  • BBT: Kompatscher incontra coordinatore Cox su lavori e finanziamento

    Il coordinatore Pat Cox con il presidente Arno Kompatscher (Foto: USP/ohn)

    Il punto sulla costruzione e sul finanziamento del tunnel di base del Brennero (BBT) e delle tratte di accesso, ma soprattutto sulle misure accompagnatorie per trasferire il traffico sulla rotaia, è stato fatto ieri sera (17 settembre) nell’incontro fra il presidente della Provincia Arno Kompatscher e il coordinatore UE Pat Cox.

  • XIII Congresso internazionale di storia mineraria a Ridanna Monteneve

    Locandina del convegno

    Giovedi 25 settembre il Municipio di Vipiteno (mattina) e il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve (pomeriggio) ospiteranno una delle sessioni del XIII Congresso internazionale di storia mineraria. Dedicato al tema “Personalità nell’industria mineraria”, il convegno si tiene dal 24 al 27 settembre e prevede altre sessioni a Hall in Tirol, Schwaz e Stans (A). Partecipazione gratuita.

  • E-learning, e-gov: Conferenza ILIAS a fine settembre a Bolzano

    Processi amministrativi e di business, e-learning: sarà Bolzano ad ospitare a fine mese all’EURAC la 13.ma edizione della Conferenza internazionale ILIAS, la piattaforma centrale del sistema "Copernicus". Iscrizioni entro il 26 settembre.

  • Agenzia del lavoro di Germania da Kompatscher: formazione e scambi

    Il presidente dell’Agenzia federale Weise fra l’assessore Stocker e il presidente Kompatscher (Foto: USP/chr)

    100.000 dipendenti e un budget di 90 miliardi di euro: in Germania l’Agenzia federale del lavoro è uno dei più importanti enti di servizio pubblico. Il suo presidente Frank-Jürgen Weise ha fatto visita oggi (17 settembre) a Bolzano al presidente della Provincia Arno Kompatscher e all’assessore Martha Stocker. Si è parlato di carenza di professionalità specializzate e di formazione di dirigenti.

  • Integrazione: via agli incontri per fare rete

    L’assessore provinciale Achammer durante il primo incontro con i referenti per l’integrazione di Bolzano e circondario (Foto USP/Ingo Dejaco)

    Per favorire lo scambio e il dialogo nell’ambito dell’integrazione, l’assessore provinciale Philipp Achammer ha promosso una serie di incontri in cui costruire una rete. Il primo dei cinque appuntamenti si è tenuto con i responsabili per l’integrazione dei Comuni del circondario di Bolzano e dintorni.

  • Conferenza stampa: Fiera della Formazione “Futurum 2014” (25 sett.)

    L’edizione di quest’anno della Fiera della Formazione – Alto Adige “Futurum 2014” si svolgerà dal 2 al 4 ottobre. Le finalità ed il programma della Fiera saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà giovedì 25 settembre. Saranno presenti alla conferenza stampa i tre assessori provinciali alla scuola Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner.

  • "S.O.S. Zebra!": campagna per sensibilizzare, educare, informare Articolo con video Articolo con audio

    Il tavolo dei relatori della conferenza stampa "S.O.S. Zebra!"

    Presentata questa mattina a Palazzo Widmann dall’assessore alla mobilità, Florian Mussner, la campagna “S.O.S. Zebra!”, che si prefigge di sensibilizzare, educare ed in formare gli alunni delle scuole elementari, i loro genitori e gli insegnanti nei confronti dei pericoli legati al traffico.

  • Nuovo accesso est per San Candido: lavori ultimati

    Reso più sicuro accesso stradale est per San Candido (Foto: Ripartizione Infrastrutture)

    Dopo tre mesi e mezzo sono stati ultimati gli interventi per la costruzione del nuovo accesso stradale est per San Candido. I lavori sono stati coordinati dall’Ufficio tecnico strade nord-est della Ripartizione infrastrutture della Provincia.

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata