Salta la navigazione

News

  • Defibrillatori: autorizzazione illimitata all’utilizzo extraospedaliero

    La Conferenza delle Regioni e Province autonome ha sancito un accordo con la ministra della salute Beatrice Lorenzin che stabilisce la durata illimitata nel tempo dell’autorizzazione all’utilizzo extraospedaliero dei defibrillatori: "Questo comporta un considerevole sgravio per le associazioni sportive altoatesine", sottolinea l’assessora provinciale Martha Stocker.

  • Giornata dell'autonomia, il 5 settembre porte aperte in Provincia Articolo con video Articolo con audio

    Torna la Giornata delle porte aperte: appuntamento il 5 settembre in piazza Silvius Magnago

    Politica - Si celebra il 5 settembre la Giornata dell’autonomia, e per il secondo anno consecutivo la Provincia organizza una Giornata delle porte aperte. Cuore pulsante dell’iniziativa sarà piazza Magnago e i palazzi circostanti con concerti, esposizioni e visite guidate. Il tema centrale di questa edizione sarà la famiglia, mentre a Castel Tirolo è in programma un convegno sulla resistenza.

  • Bilancio meteo: la seconda estate più calda di sempre

    Record di caldo ma anche record di fulmini (nella foto Bressanone) in questa estate 2015 (Foto Klaus Zöll)

    Va in archivio oggi (31 agosto) l’estate meteorologica 2015, la seconda più calda di sempre dall’inizio delle rilevazioni in Alto Adige: le temperature sono state di 2-2,5° sopra la media pluriennale 1981-2010. È il dato centrale del bilancio tracciato dal Servizio meteo della Provincia.

  • INVITO Presentazione "Scripta manent" il 05.09

    L’assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, sabato 5 settembre, alle ore 15.30, presso l’Auditorium del Palazzo 2 della Provincia, in Piazza S.Magnago a Bolzano, in occasione della Giornata dell’autonomia presenterà ufficialmente l’edizione dell’annuario "Scripta manent" a consuntivo delle attività culturali del 2014.

  • Quattro grandi sfide per la scuola italiana nell'anno scolastico 2015/16

    Con la 1a conferenza di servizio dei dirigenti scolastici delle scuole di lingua italiana l’assessore provinciale Christian Tommasini assieme all’Intendente scolastica Nicoletta Minnei questa mattina, lunedì 31.08, hanno aperto ufficialmente il nuovo anno scolastico. Quattro le grandi sfide per la scuola italiana nel 2015/16.

  • 7 settembre: presentazione nuova campagna di sensibilizzazione SOS Zebra!

    Puntuale con l’inizio dell’anno scolastico torna la campagna di sensibilizzazione SOS Zebra! sui pericoli del traffico. La nuova edizione 2015 sarà presentata lunedì 7 settembre dall’assessore provinciale Florian Mussner al Safety Park di Vadena.

  • Schuler incontra allevatori della Pinzgauer di tutto il mondo

    La International Pinzgauer Cattle Breeders Association è attualmente in visita in Alto Adige con una delegazione composta da allevatori di Europa, Sudafrica, Canada, Stati Uniti e Australia. Con loro l’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler ha discusso dei problemi del settore e in particolare della razza bovina Pinzgauer.

  • Museum Ladin: visite guidate a tre mostre

    Museum Ladin: venerdì 4 settembre visite guidate a tre mostre

    Venerdì 4 settembre il Museum Ladin Ciastel de Tor organizza una visita guidata gratuita alla nuova mostra "1914-1918. Oltre ogni confine. I ladini raccontano la loro storia". Seguiranno visite guidate – sempre gratuite - a una mostra a cielo aperto e a una mostra d’arte dell’Istituto Ladino Micurà de Rü. Le visite guidate si svolgeranno in lingua italiana.

  • Riprendono incontri della BPI "C.Augusta": presentazione libro il 7.9

    Ripartono lunedì 7 settembre 2015, dopo la pausa estiva, gli inconri della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta". Il primo appuntamento è con la presentazione, in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, del volume di Giorgio Dobrilla “Fatti Fatterelli Fattacci". Ingresso libero

  • Selezione per la direzione della scuola di musica di Vipiteno

    Viene pubblicato oggi (31 agosto) sul Bollettino ufficiale della Regione il bando di selezione per la direzione della scuola di musica di Vipiteno. Le domande, da inoltrarsi solo in forma elettronica, vanno presentate entro il 30 settembre 2015.