Salta la navigazione

News

  • Dominik Kiem di Merano medaglia di argento a Olimpiadi chimica in Vietnam

    Dominik Kiem alla 46a Olimpiade internazionale della Chimica disputata ad Hanoi, Vietnam

    Dominik Kiem, studente della 4a classe del Liceo scientifico tedesco di Merano, ha ottenuto una medaglia di argento alle 46 Olimpiadi scolastiche internazionali della chimica, ICHO, disputate ad Hanoi in Vietnam. Faceva parte del team austriaco.

  • Theiner nel parco naturale Fanes-Sennes-Braies: migliorare gli accessi

    L’area Fanes del parco, patrimonio Unesco. Foto Ufficio parchi naturali

    Il parco naturale Fanes-Sennes-Braies fa registrare soprattutto nei mesi estivi un grande afflusso di visitatori. Di come governare in modo efficiente questi arrivi, compreso un miglioramento degli accessi principali, ha discusso l’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner nel corso della sua visita nel parco.

  • Servizio meteo, bilancio di luglio: freddo e con cielo spesso coperto

    Neve in estate: immagine dall’8 luglio al rifugio Gino Biasi al bicchiere, quota 3200 metri (Foto USP/Servizio meteo)

    Sparite le temperature che invitano a fare il bagno, in luglio hanno dominato le nuvole con valori termici bassi: è il bilancio del mese del Servizio meteo. In tutto l’Alto Adige luglio è stato più fresco di 0,5°-1,5° rispetto alla media di lungo periodo. Per ritrovare questo livello di temperatura bisogna risalire al luglio degli anni ’60 e ’70.

  • 6 agosto: inaugurazione della nuova serra dei Giardini Trauttmansdorff

    È pronta la nuova serra dei Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano, che arricchisce ulteriormente la multiforme offerta della struttura provinciale. L’inaugurazione è prevista mercoledì 6 agosto alle 18, presente l’assessore Arnold Schuler.

  • Trasporto pubblico locale: riorganizzati servizi di informazione e reclami

    Riorganizzati i servizi di informazione e reclami nel trasporto pubblico locale

    Nel trasporto pubblico locale diventano due i riferimenti per l’utenza: informazioni su orari e tariffe saranno fornite dalla Centrale viabilità, mentre suggerimenti e reclami relativi a bus e treni e tutte le informazioni e i servizi riguardanti Alto Adige Pass e abbonamenti saranno indirizzati a uno sportello centrale gestito dall’Agenzia per la mobilità.

  • Roma: proposta su finanze irricevibile, bene Chiamparino presidente Regioni

    IL presidente Kompatscher si congratula con il neopresidente della Conferenza delle Regioni Sergio Chiamparino (Foto USP/Tasser)

    Bene la nomina di Sergio Chiamparino a Presidente della Conferenza delle Regioni, ma c’è anche una notizia non positiva dalla trasferta di oggi (31 luglio) a Roma del presidente della Provincia Arno Kompatscher e riguarda i futuri rapporti finanziari tra lo Stato e l’autonomia: "La proposta presentata oggi dal Governo è irricevibile", sottolineano Kompatscher e il presidente trentino Ugo Rossi.

  • Più compatta e informativa la nuova brochure "Musei dell'Alto Adige"

    La copertina della nuova brochure sui Musei altoatesini

    Informazioni aggiornate su 128 musei, collezioni e luoghi espositivi del territorio altoatesino, in un formato trilingue, più compatto e con un nuovo design e con cartina pieghevole incorporata: è stato da poco pubblicato il nuovo opuscolo "Musei dell’Alto Adige". Sarà a breve disponibile gratuitamente nei musei e nelle associazioni turistiche della provincia di Bolzano.

  • Attività culturali 2013 riassunte in "Scripta manent"

    L’assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, informa che è stata stampata in questi giorni l’edizione dell’annuario "Scripta manent" a consuntivo delle attività culturali del 2013. Pubblicati i dati di investimento.

  • Concerto della banda musicale di Mareta a Castel Wolfsthurn il 7 agosto

    Concerto nel cortile di castel Wolfsthurn a Mareta/Racines (Foto: Musei Provinciali)

    Attiva da oltre 170 anni, la banda musicale di Mareta si esibirà giovedì 7 agosto, alle ore 21.00, a Castel Wolfsthurn, sede del Museo provinciale della caccia e della pesca. L’ingresso è gratuito.

  • Calendario delle prossime sedute della Giunta provinciale

    La Giunta provinciale si riunisce anche martedì prossimo, 5 agosto, prima di una pausa a cavallo di Ferragosto. La successiva seduta è infatti in programma martedì 26 agosto.