Salta la navigazione

News

  • 25 agosto: conferenza di apertura della scuola in lingua tedesca

    Il mondo della scuola di lingua tedesca si ritrova lunedì 25 agosto a Bolzano per la tradizionale conferenza di apertura del nuovo anno scolastico. Saranno presenti il presidente della Provincia Arno Kompatscher, l’assessore competente Philipp Achammer e l’intendente scolastico Peter Höllrigl.

  • Oro europeo per Tania Cagnotto, i complimenti della Giunta

    Ennesima medaglia per Tania Cagnotto, che agli Europei di Berlino ha conquistato l’oro nel trampolino da un metro. "Ormai è una leggenda del nostro sport - sottolineano, a nome di tutta la Giunta provinciale, Arno Kompatscher e Martha Stocker - gli altoatesini sono orgogliosi di lei".

  • Giornata del vino: Centro Laimburg presenta le ricerche sul Gewürztraminer

    Konrad Pixner del Centro Laimburg illustra i nuovi metodi per ridurre il ph nel vino

    Alla Giornata del vino e della vite svoltasi oggi (20 agosto) nella Cantina Merano Burggräfler gli esperti del Centro di sperimentazione Laimburg hanno presentato i risultati delle loro ricerche su vari aspetti della qualità del vino e sulle nuove pratiche enologiche. Attenzione puntata sui 14 siti di Gewürztraminer in Alto Adige.

  • Servizio speciale di citybus per la Altstadtfest a Bressanone

    In occasione della Altstadtfest a Bressanone il prossimo fine settimana sarà istituito un servizio speciale di citybus. Varna, Novacella, Millan, Sarnes e Albes saranno pertanto servite dalle linee 1 e 3, con cadenza 30 minuti e fino a tarda notte.

  • Ferrovia della Venosta: si viaggia di nuovo con otto convogli

    Da oggi quattro convogli in più in servizio lungo la ferrovia della Venosta

    Non sono più quattro, ma sono tornati ad essere otto i convogli in servizio lungo la ferrovia della Val Venosta. Dopo la conclusione dei lavori di manutenzione, è arrivato ieri (19 agosto) anche il via libera tecnico dell’autorità di controllo. Sino ad ulteriore comunicazione, resta comunque in vigore l’orario provvisorio con cadenzamento orario e doppia composizione.

  • Sanità: Prosegue collaborazione Provincia-Land Tirol

    Sanità: Prosegue collaborazione Provincia BZ-Land Tirol (FOTO: Robert Schwarz)

    La situazione attuale e i futuri sviluppi della collaborazione in ambito sanitario fra la Provincia di Bolzano ed il Land del Tirolo sono stati al centro dei colloqui che l’assessora provinciale competente Martha Stocker ha avuto ieri, 18 agosto, ad Innsbruck con il collega tirolese Bernhard Tilg ed i vertici degli Ospedali tirolesi (Tilak).

  • Pinot Bianco d’Europa ad Appiano con la Laimburg: presentazione il 25

    "Spatium Pinot Blanc", manifestazione dedicata dal Centro di sperimentazione Laimburg e dal Vineum di Appiano a questa importante varietà della viticoltura, avrà luogo a fine agosto ad Appiano. Il programma con i diversi appuntamenti sarà presentato lunedì 25 alle 10.30 a Bolzano.

  • Conferenze "Amore in Fiore" a Castel Trauttmansdorff dal 22.08

    Nell’ambito della mostra temporanea "Amore in Fiore - L’Eros nel Mondo Vegetale" ospitata presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff, si terranno tre conferenze dedicate per approfondire la tematica. Il ciclo prende il via venerdì prossimo, 22 agosto, alle ore 19.00 con la conferenza "Sedano di monte, stafilea e vaniglia: risvegliare i sensi con erbe, spezie e aromi afrodisiaci".

  • Fondi da centrali idroelettriche: Theiner presenta investimenti ambientali

    Tanti progetti per migliorare e ripristinare l’ambiente potranno essere finanziati con i mezzi che le 10 centrali idroelettriche SE Hydropower devono versare a Provincia e Comuni. Alcune misure ambientali di Provincia e Comuni nonché del concessionario SE Hydropower saranno presentate nella conferenza stampa del 25 agosto nella centrale di Cardano.

  • Bonus energia: da domani in vigore le nuove disposizioni

    Un esempio di risanamento energetico (Foto Agenzia CasaClima)

    Le delibere sul nuovo bonus energia approvate lo scorso 5 agosto dalla Giunta provinciale e le direttive sull’efficienza energetica complessiva degli edifici sono state pubblicate oggi (19 agosto) sul Bollettino ufficiale della Regione ed entrano in vigore domani.