Salta la navigazione

News

  • Kompatscher incontra il presidente di Lega Coop: "Più coordinamento"

    Arno Kompatscher assieme al presidente di LegaCoop Mauro Lusetti

    Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha incontrato questa mattina (24 novembre) a Bolzano il presidente nazionale di LegaCoop, Mauro Lusetti. Durante il colloquio, Kompatscher ha sottolineato il "ruolo fondamentale delle cooperative", ponendo l’accento sulla "necessità di migliorare il coordinamento fra le varie centrali".

  • In Badia e Gardena si discute il futuro della scuola ladina

    Nel corso delle due serate in Badia e Gardena i gruppi di lavoro hanno poi approfondito gli aspetti legati allo sviluppo di una continuità didattica, all’orario e al calendario scolastico, all’inclusione e al coinvolgimento delle famiglie.

    Come deve svilupparsi il mondo della scuola ladina? La questione è stata approfondita con un folto pubblico nelle due serate promosse dall’assessore provinciale Florian Mussner e dai vertici dell’Assessorato all’istruzione in lingua ladina a San Martino in Badia e a Ortisei. Sono state raccolte idee e proposte su continuità didattica, orario scolastico e inclusione.

  • Parco tecnologico: bando di gara per l'edificio dei laboratori

    Come sarà: il rendering del Parco tecnologico con i due edifici centrali

    Ulteriore passo avanti nello sviluppo del Parco tecnologico a Bolzano sud: oggi (24 novembre) è stata bandita la gara per i lavori di ristrutturazione dell’edificio centrale 2, dove sorgeranno i laboratori del Parco. Con il bando odierno sono gettate le basi per avviare nel 2015 i lavori di entrambi gli edifici centrali.

  • Intellettuali davanti alla Grande Guerra al Café Philosophique 28.11

    Nell’ambito della nuova rassegna Café Philosophique incentrata sulla Prima Guerra Mondiale venerdì 28 novembre 2014, alle ore 20.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano con Alessandra Tarquini dell’Università di Roma si affronterà il tema "Intellettuali davanti alla Grande Guerra, itinerari politico-biografici".

  • BPI C.Augusta presentazione libro "Medicina e scienza.Parte Seconda" 27.11

    Giovedì 27 novembre 2014, alle ore 18.00, presso il Teatro Cristallo in via Dalmazia 30 a Bolzano, la BPI "C.Augusta" in collaborazione con il teatro presenta la seconda parte (Scienza) del libro "Medicina e scienza: frasi, proverbi e aforismi commentati senza indulgenza" di Giorgio Dobrilla e Stefano Oss. Ingresso libero.

  • 20 anni di CTCU, Kompatscher: "Guadagnata la fiducia dei consumatori"

    Arno Kompatscher: "Il CTCU ha un ruolo fondamentale nella società altoatesina"

    Per celebrare i 20 anni dalla sua fondazione, il Centro tutela consumatori utenti ha organizzato oggi (24 novembre) un convegno al quale ha partecipato anche il presidente Arno Kompatscher. "Quella del CTCU - ha commentato nel suo intervento - è una storia di successo, la storia di una struttura che ha guadagnato sul campo la fiducia dei consumatori".

  • Giornata contro violenza sulle donne: più sicurezza con App per le ragazze

    Giornata contro violenza sulle donne: presentata la App per le ragazze (Foto: USP/M.Ebert)

    In occasione del 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, oggi, lunedì 24 novembre è stata presentata la "App per le ragazze", sviluppata dalla Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne e il Servizio donna. L’assessora Martha Stocker: è di fondamentale importanza informare le ragazze e le giovani donne sulle varie forme di violenza contro di loro.

  • Nuova Lettera ai genitori: al centro i bambini tra 5 e 7 anni

    La responsabile del progetto Gudrun Schmid e l’assessora alla famiglia Waltraud Deeg - Foto:USP/jw

    "Pronti per nuove avventure", questo il titolo della nuova Lettera ai genitori edita in questi giorni dalla Provincia. Al centro delle informazioni utili a genitori ed educatori ci sono i bambini tra 5 e 7 anni. La nuova Lettera ai genitori è disponibile nell’Agenzia provinciale per la famiglia.

  • Assegni di studio per il personale sanitario

    La Provincia concede assegni di studio per la formazione di base delle professioni sanitarie, degli operatori tecnici e del personale ausiliario in ambito sanitario per l’anno scolastico 2014/2015.

  • "Lingue al cinema": il 27.11 film spagnolo a Bolzano e francese a Merano

    La nuova rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", proposta dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, giovedì prossimo 27.11 propone un film in francese a Bolzano ed uno in spagnolo a Merano.