Salta la navigazione

News

  • Nuovo carcere di Bolzano: offerta ritenuta congrua, ora la convenzione

    Si è conclusa oggi (26 febbraio) la valutazione delle offerte relative alla realizzazione e gestione del nuovo carcere di Bolzano: l’offerta presentata da Condotte d’Acqua spa in raggruppamento temporaneo di imprese con INSO spa è stata ritenuta congrua. Prossimo passo: la convenzione con il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria per costruzione e gestione della nuova struttura.

  • Scuole materne in Badia: esempio di inclusione e plurilinguismo

    Approfondire il sistema di lavoro nelle scuole materne, lo sviluppo dei metodi di apprendimento didattico e i compiti delle educatrici: questi gli obiettivi della visita che l’assessore provinciale alla scuola ladina Florian Mussner ha compiuto ieri (26 febbraio) in alcuni asili della val Badia.

  • Temi del mese dell'Euregio: Martin Kofler, MUSE e valanghe

    Zu einem Besuch im MUSE in Trient lädt in diesem Monat die Euregio ein - Foto: LPA/Muse

    Le conseguenze giuridiche di aver provocato il distacco di una valanga, il direttore dell’archivio fotografico tirolese Martin Kofler, che lavora a livello transfrontaliero, il MUSE di Trento: sono questi i temi del mese presentati, anche con video, sulla homepage dell’Euregio all’indirizzo www.europaregion.info

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 2 al 9 marzo 2015

    USP - Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Nuovi prodotti da varietà locali di segale e farro: progetto alla Laimburg

    L’assessore provinciale Schuler durante il suo intervento al convegno Cerealp (Foto Bauer/Centro Laimburg)

    In un convegno al Centro di sperimentazione Laimburg a Vadena sono stati presentati oggi (27 febbraio) i risultati del progetto di ricerca CereAlp. I ricercatori hanno analizzato le caratteristiche agronomiche e sensoriali di ben 70 varietà locali di segale e farro spelta. L’assessore provinciale Arnold Schuler ha annunciato la ripresa delle misure di sostegno della coltivazione di cereali.

  • Conferenza al Museo di Scienze Naturali sui funghi cinesi (6 marzo)

    I funghi della Cina, nello specifico i Boleti, e gli ambienti naturali nei quali crescono sono il tema di una conferenza proposta dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige venerdì 6 marzo con inizio alle ore 14. Il micologo Matteo Gelardi presenterà una panoramica delle specie incontrate nelle sue spedizioni in diverse aree di quel Paese. Ingresso libero.

  • Ddl sul personale: presentazione ai dipendenti

    Landesrätin Deeg bei der gestrigen Vorstellung des Landespersonalgesetzentwurf in Bozen - Foto: LPA/Karin Leiter

    Il progetto di riordino del personale presentato dall’assessora provinciale Waltraud Deeg è stato approvato a gennaio dalla Giunta. Prima della trattazione in Consiglio, l’assessora Deeg e il direttore della Ripartizione personale Engelbert Schaller vogliono informare i dipendenti pubblici su contenuti e novità. Ieri (26 febbraio) primo incontro informativo a Bolzano con 250 partecipanti.

  • BPI "C.Augusta": Presentazione "Numina rustica" il 2.03

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" lunedì 2 marzo, alle ore 18.00, al Teatro Cristallo, Sala Giuliani, in via Dalmazia 30, a Bolzano, presenta il volume di "Numina rustica" di Bruna Maria Dal Lago Veneri. Ingresso libero.

  • INVITO Giornata internazionale Donna: presentazione iniziative 6.03

    Venerdì, 6 marzo 2015, alle ore 9.00, presso l’Auditorium, al Palazzo Provinciale 12, in via C.M.Gamper 1 a Bolzano, vi sarà la presentazione delle iniziative programmate per la ricorrenza della Giornata internazionale della Donna con l’assessora provinciale Martha Stocker.

  • Lingue al cinema: il 3 e 10.3 film in inglese e tedesco a Merano

    La prossima settimana tornano al Centro per la Cultura, in via Cavour 1 a Merano, i film in inglese e tedesco del nuovo ciclo filmico "Lingue al cinema". Il 03.03 il film in inglese "Her" ed il 10.03 il film in tedesco "Die Wand".