Salta la navigazione

News

  • Sport come materia scolastica, petizione consegnata ad Achammer

    Sono 1.745 le firme poste in calce ad una petizione consegnata all’assessore Philipp Achammer, nella quale si chiede che l’attività sportiva extrascolastica venga riconosciuta come materia facoltativa nel percorso didattico. “Migliorare la conciliazione fra offerta sportiva e attività scolastica è una priorità – sottolinea Achammer – ci impegneremo a cercare una soluzione".

  • Aperte le iscrizioni al corso "La produzione del formaggio"

    La sede della Scuola professionale provinciale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives

    La Scuola professionale provinciale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives organizza il corso "La produzione del formaggio".

  • Conferenza sui “Corridoi verdi” al Museo di scienze (3 nov.)

    La sede del Museo di scienze naturali dell’Alto Adige

    Gli interventi dell’uomo nella natura limitano sempre più i collegamenti tra i biotopi, danneggiando così la biodiversità. Come preservarla, dunque, in particolare nell’area alpina? Lunedì 3 novembre, alle ore 20, ne parlerà al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige Ruedi Haller, responsabile del settore ricerca e geo-informazione del Parco Nazionale Svizzero. In lingua tedesca, ingresso libero

  • Convegno di diritto comparato sulla tutela della maternità (6 novembre)

    Si svolgerà giovedì 6 novembre, alle ore 10, in via Gamper,1 a Bolzano il convegno di diritto comparato del lavoro incentrato sulla tutela della maternità e le misure di sostengo dei genitori in Alto Adige, nel Tirolo e nei Grigioni.

  • Viaggio di formazione a Roma della Commissione pari opportunità

    Le componenti della Commissione provinciale pari opportunità con la deputata altoatesina Luisa Gnecchi

    Intenso programma di visite e di incontri a Roma per le componenti della Commissione provinciale pari opportunità.

  • Conf. stampa consigliera di parità sulla situazione occupazionale (5 nov.)

    La conferenza stampa sulla situazione occupazione di donne e uomini nelle imprese altoatesine di grandi dimensioni si svolgerà mercoledì 5 novembre, alle ore 9,30, a Palazzo Widmann alla presenza dell’assessora Stocker e della consigliera di parità, Michela Morandini.

  • Ferrovia della Venosta, da lunedì treni regolari

    I treni in servizio lungo la linea della Val Venosta torneranno a partire con regolarità dalla stazione di Merano

    A partire da lunedì 3 novembre, la linea ferroviaria della Val Venosta tornerà a pieno regime. Lo annuncia l’assessore alla mobilità Floria Mussner, il quale spiega che "terminati i lavori, i convogli sono tornati tutti a completa disposizione". Per quanto riguarda il futuro, Mussner considera "prioritario" il progetto di elettrificazione della linea.

  • Sessioni forestali a Bressanone e Bolzano

    Partono il 10 dicembre le sessioni forestali nei Comuni della giurisdizione di Bolzano e di quella di Bressanone. Sono presentate le novità nel settore boschivo e dell’alpeggio, concordati i programmi annuali con altre amministrazioni e concesse autorizzazioni relative a esercizio del pascolo, tagli straordinari di legname, utilizzo di prodotti forestali.

  • Funivia del Renon chiusa da lunedì per manutenzione

    Dal 3 al 19 novembre la funivia del Renon rimarrà chiusa per lavori di manutenzione

    La funivia del Renon rimarrà chiusa da lunedì 3 a mercoledì 19 novembre per consentire lo svolgimento dei periodici lavori di manutenzione. Per ridurre al minimo i disagi è previsto un servizio di bus sostitutivi. Lo rende noto il Dipartimento mobilità della Provincia.

  • Istituzioni e barriere linguistiche: conferenza alla biblioteca Teßmann

    Il relatore Florian Menz

    "Barriere linguistiche: come aspettative (sbagliate) provocano crisi di comprensione nelle istituzioni ": questo il titolo della conferenza pubblica in programma giovedì 6 novembre a Bolzano alla biblioteca provinciale Teßmann. Relatore Florian Menz, linguista originario dell’Alto Adige.