25 giugno a Merano: inaugurazione alloggi caserma Polonio e firma accordi Stato-Provincia

Due passaggi importanti dell'intesa Stato-Provincia su alloggi e aree militari sono previsti martedì 25 giugno a Merano, a cui è annunciata la presenza del ministro della Difesa Mario Mauro: le firme del 3° Accordo di programma e della cessione della caserma "Mercanti" di Appiano alla Provincia nonché l'inaugurazione della Palazzina alloggi militati nella caserma "Polonio".

Prosegue a grandi passi l'attuazione dell'innovativa intesa firmata nel 2007 da Ministero Difesa e Provincia autonoma di Bolzano per risolvere assieme le esigenze di edilizia abitativa dei militari di stanza in Alto Adige: in concreto, la Provincia costruisce alloggi all'interno delle caserme in aderenza alle normative vigenti in materia, risana alcune strutture e adegua le infrastrutture necessarie. In cambio ottiene aree di pari controvalore che l'Esercito non intende utilizzare. L'accordo si è sostanziato anche a Merano, dove la Provincia ha costruito la Palazzina alloggi per volontari alla caserma Polonio in via Cadorna. Il nuovo edificio (23.700 metri cubi), realizzato in un'area di circa 4.000 mq, ha una capacità ricettiva di 224 posti letto.

Martedì 25 giugno a Merano l'intesa Stato-Provincia vive due passaggi importanti, ai quali è annunciata la presenza del ministro della Difesa sen. Mario Mauro: l'inaugurazione della Palazzina alloggi nella caserma "Polonio" nonché le firme del 3° Accordo di programma e della cessione alla Provincia della caserma "Mercanti" di Appiano.

Il denso programma a Merano prevede

martedì 25 giugno

alle 10.30

al Circolo unificato

in via Mainardo 132

la firma del verbale di cessione alla Provincia della caserma "Mercanti" di Appiano e la firma del 3° Accordo di programma Stato-Provincia. Oltre all'intervento del ministro Mauro prenderanno la parola il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il direttore dell'Agenzia del Demanio, Stefano Scalera.

A seguire,

alle 12.15

alla caserma "Polonio"

in via Cadorna 4,

è fissata l'inaugurazione della Palazzina alloggi per i volontari dell'Esercito. Il ministro Mauro taglierà il nastro assieme al presidente Durnwalder. Alle due cerimonie saranno presenti tra gli altri anche l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner, il comandante delle Truppe Alpine Generale Alberto Primicerj, il direttore del Settore infrastrutture e demanio del Ministero della Difesa Generale Nicolò Falsaperna e il sindaco di Merano Günther Januth.

I colleghi dei mass media sono invitati ai due appuntamenti:

dopo la visita alla Palazzina, attorno alle 12.50 ci sarà spazio per le interviste a ospiti e autorità.

 

pf