Amministratori di sostegno, aperte le iscrizioni ai corsi

Partono i corsi gratuiti di formazione e gli incontri di aggiornamento per amministratori di sostegno. Aperte le iscrizioni.

Partono i corsi di formazione e gli incontri di aggiornamento gratuiti per Amministratori di sostegno Foto: USP

Nel 2004 è stata introdotta in Italia l'amministrazione di sostegno, una forma di tutela giuridica per le persone prive in tutto o in parte dell’autonomia, e nel 2009 la Provincia di Bolzano ha istituito l'elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari. Si tratta di persone che si rendono disponibili a diventare amministratori di sostegno di persone estranee al proprio nucleo familiare. Uno dei requisiti per potersi iscrivere nell'elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari è la frequenza di un corso di formazione della durata minima di 6 ore, avere una formazione giuridica o esercitare una corrispondente attività professionale. E' prevista inoltre una formazione obbligatoria continua per i volontari già iscritti all'elenco.

La Ripartizione provinciale politiche sociali offre regolarmente corsi di formazione ed incontri di aggiornamento gratuiti sul tema a tutti i cittadini, e ha incaricato l'associazione per l'amministrazione di sostegno di organizzare per il 2019, 10 corsi base e 6 incontri di aggiornamento sul territorio provinciale. I corsi base sono rivolti a coloro che intendono iscriversi nell'elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari, ma anche a tutte le persone interessate. Gli incontri di aggiornamento, durante i quali è prevista la partecipazione di relatori esperti in diverse discipline, sono rivolti invece agli amministratori di sostegno già operativi.

In primavera si svolgeranno 2 corsi base in italiano di 6 ore rispettivamente a Bolzano il 5 ed il 7 febbraio ed a Merano il 7 ed il 9 di maggio. Il corso di aggiornamento sul tema "Relazione tra amministratore di sostegno e beneficiario" avrà invece luogo a Bolzano il 13 febbraio. In autunno i due corsi in italiano si svolgeranno nel capoluogo il 24 ed il 26 settembre e ad Ortisei il 5 ed il 7 novembre, mentre il corso di aggiornamento avrà luogo il 2 ottobre a Bolzano. Per iscriversi è necessario compilare il modulo d’iscrizione che si può ritirare presso l’associazione per l’amministrazione di sostegno (via Combattenti 3, Bolzano) oppure scaricare dal sito web www.sostegno.bz.itPer ulteriori informazioni è possibile contattare l'associazione amministrazione di sostegno (0471 1882232 - info@sostegno.bz.it).

ASP/USP

Galleria fotografica