Tutti i comunicati

Servizio Strade 2017: 4,5 milioni Euro in 23 incarichi a ditte locali

Assessore Mussner: interventi secondo lista di priorità in tutte le aree del territorio altoatesino a garanzia di mobilità efficiente e capillare.

La Ripartizione Servizio Strade della Provincia nel 2017 ha già assegnato o indetto gare d’appalto per 23 differenti interventi. L’investimento complessivo è di 4,5 milioni di Euro. Aggiudicatarie sono risultate esclusivamente imprese locali. Un buon ritorno per l’economia locale anche nelle aree rurali del territorio altoatesino, come fa presente l’assessore provinciale Florian Mussner. Una buona rete viaria adeguata alle moderne esigenze consente una mobilità efficiente, veloce e capillare che torna utile per tutti gli utenti della strada, per l’economia locale, i numerosi turisti e per il trasporto pubblico locale su ruota.

I lavori sono decisi secondo una lista di priorità; aspetto di rilievo, come ricorda l’assessore Mussner, l’approvazione tempestiva del programma degli interventi predisposto dalla Ripartizione Servizio Strade, che nel 2017 è avvenuta già in gennaio, e che ha consentito la pubblicazione anticipata delle gare e, quindi, un avvio tempestivo dei lavori. Un fattore che consente all’economia locale di rafforzarsi.

Le opere commissionate spaziano dagli interventi di messa in sicurezza, compreso il disgaggio di versante, alle asfaltature e sostituzioni di guardrail e muri di sostegno, tanto che varie tipologie di imprese hanno potuto partecipare con successo alle relative gare.

Nel rispetto delle norme, la Provincia di Bolzano, come conclude l’assessore, continuerà a fare il possibile al fine di garantire commesse alle imprese altoatesine.

SA