Tutti i comunicati

Mobilità sostenibile: bicicletta elemento chiave. Alto Adige modello

L’assessore Mussner ha illustrato iniziative di successo e progetti in Alto Adige alla 10a edizione del vertice “Radgipfel” a Wörgl.

da sx a dx: l'assessore Mussner colloquia con Ulrike Finkenstedt (ORF Tirol), il consigliere Weratschnig e il ministro Rupprechter sulla mobilità con la bicicletta (FOTO: Mallaun)

L’impiego della bicicletta per gli spostamenti costituisce un elemento strategico per la mobilità che nell’arco alpino necessita di uno sviluppo sostenibile, come ha affermato il ministro austriaco competente Andrä Rupprechter. È necessario far presente ai cittadini che la tutela del clima può anche essere piacevole, ad esempio, pedalando invece che restando bloccati nel traffico, come ha proseguito.
L’assessore provinciale alla Mobilità Florian Mussner ha parlato delle infrastrutture innovative realizzate in provincia di Bolzano per l’utilizzo della bicicletta. 500 i chilometri di piste ciclabili realizzati in territorio altoatesino. Esempio positivo la città di Bolzano con 48 chilometri di piste ciclabili utilizzati giornalmente da migliaia di cittadini per i loro spostamenti. L’obiettivo, come ha fatto presente Mussner, è di ampliare ulteriormente la rete ciclabile anche nelle aree rurali.

Per il consigliere provinciale del Land Tirol Hermann Weratschnig la riduzione di C02, per la quale l’impiego della bicicletta quale mezzo di trasporto alternativo può fornire un importante contributo, costituisce un fattore centrale per la messa in sicurezza del territorio.

SA

Galleria fotografica