15 marzo: cerimonia di consegna del Premio per la ricerca 2017

Il Premio ricerca 2017 è stato attribuito dalla Giunta al bolzanino Christian Fuchsberger. La cerimonia di consegna si svolgerà giovedì 15 marzo.

Al ricercatore Christian Fuchsberger il premio ricerca 2017 della Provincia

Nel dicembre scorso il Premio di ricerca dell’Alto Adige è stato assegnato dalla Giunta provinciale all’ingegnere informatico e ricercatore dell’EURAC Christian Fuchsberger. Il premio, che ha una dotazione di 40mila euro, viene conferito ogni due anni a un ricercatore under 40 che ha già svolto eccellenti attività di ricerca e dal quale si attendono ulteriori importanti risultati nel corso della carriera scientifica.

La cerimonia di consegna del premio a Christian Fuchsberger, alla quale saranno presenti il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, il direttore della Ripartizione innovazione, ricerca ed università, Vito Zingerle, e la presidente della giuria, Evelyn Kustatscher, si svolgerà

giovedì 15 marzo,

alle ore 9,30,

presso la sede del NOI Techpark

in via Volta 9 a Bolzano.

Nel corso della cerimonia saranno consegnati i premi anche a Giacomo Strapazzon dell’Eurac ed a Massimo Bernardi del Muse di Trento.

Christian Fuchsberger, nato a Bolzano nel 1978, lavora all’EURAC dal 2005: prima all’Istituto di medicina genetica, poi all’Istituto di biomedicina come ricercatore senior.
La sua attività si concentra sull´informatica applicata alle scienze mediche e biologiche ed è riconosciuta a livello internazionale, come dimostrano la sua collaborazione pluriennale con l´Università del Michigan e le 72 pubblicazioni scientifiche. In particolare ha svolto ricerche sulla produzione di metodi statistici e software ora ampiamente utilizzati dalla comunità scientifica della genetica per scoprire geni e varianti che determinano le malattie.

 

ASP/FG

Galleria fotografica