Scuole, da gennaio iscrizioni solo online su myCIVIS

Iscrizioni a scuola, per le prime classi procedura solo online su myCIVIS. Ai genitori verrà chiesto di indicare lingue conosciute e loro livello.

Iscrizioni solo online tramite myCIVIS per le scuole in Alto Adige (Foto USP)

Le domande iscrizione alle prime classi di una scuola elementare o di uno scuola superiore d’ora in avanti si potranno effettuare solo online tramite myCIVIS, l'area riservata creata all'interno della nuova Rete Civica CIVIS per dialogare con la pubblica amministrazione. Viene effettuata d'ufficio, e dunque non deve essere presentata alcuna domanda, invece, l'iscrizione alle prime classi delle scuole medie. La procedura online potrà essere completata solo se si è in possesso dello SPID (Sistema pubblico di identità digitale) oppure tramite la propria Carta Servizi attivata. Lo stabilisce una delibera della Giunta provinciale approvata oggi (28 dicembre) dopo il chiarimento di alcune questioni giuridiche e legali riguardanti la privacy. I genitori che non dispongono della necessaria strumentazione informatica potranno essere "accompagnati" nella procedura dalle segreterie dei singoli istituti scolastici.

Iscrizioni al via il 7  gennaio

Le domande di iscrizione alla scuola elementare o primaria vanno effettuate tra il 7 e il 24 gennaio 2019, mentre le iscrizioni alle prime classi delle scuole del secondo ciclo di istruzione – scuole medie e scuole superiori – vanno fatte tra il 15 febbraio e il 15 marzo 2019. Per l’anno scolastico successivo (2020-2021) questa scadenza sarà anticipata di un mese. All’atto dell’iscrizione ai genitori viene chiesto di indicare le lingue conosciute dagli alunni ed anche il loro livello di conoscenza. 

Rispettato l’articolo 19 dello Statuto

"L’indicazione – spiega l’assessore Philipp Achammer - è fornita nell’interesse delle alunne e degli alunni in quanto le informazioni permettono alla scuola di attivare le misure necessarie a garantire l’efficacia dell’insegnamento, un’equilibrata formazione delle classi e un’ottimale impostazione ed organizzazione delle attività didattiche". Entro 9 mesi dall’avvenuta iscrizione, i dati personali, nel rispetto delle normative sulla privacy, sono trasformati in forma anonima e possono essere utilizzati solo a fini statistici.

ASP/USP

Galleria fotografica