Esame di bilinguismo, torna Compact Info

Appuntamento domani, giovedì 11 luglio, con l’evento informativo gratuito che aiuta i candidati all’esame di bilinguismo nella preparazione e nell’autovalutazione per le prove scritte e orali.

Una simulazione dell'esame di bilinguismo. Foto: USP

Torna domani, giovedì 11 luglio, Compact Info, l’evento informativo gratuito sugli esami di bilinguismo promosso dal Servizio esami di bi- e trilinguismo. Il programma comprende la presentazione degli esami di bilinguismo (struttura e ambiente degli esami), la simulazione con feedback immediato da parte della commissione (prova scritta o orale), punti d’incontro per lo scambio di conversazione e infine l’autoapprendimento per informarsi sulle nuove tecnologie a disposizione per l’apprendimento delle lingue. Introdotto nel 2016, il Servizio vuole agevolare il superamento dell’esame per il proprio livello linguistico. A partire dal 2018 il Servizio ha iniziato a presentare la propria offerta anche nelle scuole. Oltre 850 studenti a Bolzano, Bressanone, Brunico e Merano hanno potuto ottenere informazioni dettagliate su come prepararsi al meglio per l’esame e su come funzioni. Nella seconda metà di quest’anno sono in programma altre di queste presentazioni nelle scuole.

Il prossimo appuntamento con Compact Info è in programma domani 11 luglio nella sede del Servizio esami di bi- e trilinguismo di via Perathoner 10 (2° piano) a Bolzano con la simulazione della prova orale: dalle 8.30 alle 13.00 l’iniziativa si rivolge ai livelli B1 (ex C) e A2 (ex D). Dalle 13.30 alle 17,30 toccherà ai livelli C1 (ex A) e B2 (ex B). Ci sono ancora posti disponibili ed è necessario prenotarsi sul sito del Servizio esami di bi- e trilinguismo http://www.provincia.bz.it/formazione-lingue/bilinguismo/simulazione-orale.asp. Gli interessati possono trovare online un video informativo sul funzionamento di Compact Info.

ASP/USP

Galleria fotografica