Servizio civile volontario, 150 posti per il 2020

Sono 150 i posti riservati a ragazzi tra 18 e 28 anni che nel 2020 vogliono svolgere il servizio civile volontario provinciale. Approvato il bando, domande delle organizzazioni entro il 5 maggio.

Sono 150 i posti a disposizione per i ragazzi tra i 18 e i 28 anni che vogliono svolgere un perioo di servizio civile volontario (Foto: pixabay.com)

Anche nell’anno in corso la Provincia di Bolzano offre a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni la possibilità di prestare servizio civile volontario per un periodo che va dagli 8 ai 12 mesi. La Giunta provinciale ha approvato oggi (18 febbraio) il bando per la presentazione dei progetti da parte di enti e organizzazioni iscritte nell’apposito registro provinciale. I posti a disposizione per il 2020 sono 150, il finanziamento previsto è di 1.012.500 euro. I progetti dovranno prevedere per ciascun volontario o volontaria un orario di attività non inferiore alle 30 ore settimanali, oppure un monte annuo di almeno 1.440 ore (960 ore per chi opta per il periodo di 8 mesi).

I ragazzi che prestano servizio civile volontario provinciale hanno diritto ad un rimborso mensile di 450 euro. Organizzazioni e associazioni iscritte al registro provinciale possono presentare i progetti per le relative assegnazioni fino al 5 maggio presso l’Ufficio affari di gabinetto della Provincia (kabinett.gabinetto@pec.prov.bz.it) in piazza Magnago 1, a Bolzano. I ragazzi interessati a prestare servizio civile volontario possono contattare direttamente gli enti che presentano i propri progetti, è possibile prestare servizio nei settori sociale, cultura e tempo libero, formazione, protezione dell’ambiente, educazione sportiva. Informazioni più dettagliate sul portale web della Provincia dedicato al terzo settore nella sezione Servizio civile provinciale volontario.

ASP/mb

Galleria fotografica

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 18-02-2020