Nuovo palazzo provinciale ai Piani di Bolzano, entro l'estate il bando

Entro l'estate 2020 sarà pubblicato il bando per la realizzazione di un nuovo palazzo per uffici provinciali in via Canonico Michael Gamper a Bolzano. Ieri il via libera al finanziamento.

Entro l'estate 2020 sarà pubblicato il bando per la realizzazione di un nuovo palazzo per uffici provinciali in via Michael Gamper a Bolzano (Foto: Dipartimento edilizia pubblica)

Accanto al palazzo provinciale 12 di via Canonico Michael Gamper, a Bolzano, potrà sorgerne uno nuovo sul lato di via Piani di Bolzano. Il futuro nuovo immobile sarà realizzato con il sistema di private public partnership PPP. Il privato che lo costruirà avrà un diritto di superficie per 20 anni, dopo questo lasso temporale l’edificio va in proprietà alla Provincia. A fronte di uno studio di fattibilità la Giunta ha già approvato una proposta, entro l'estate 2020 verrà ora pubblicato il bando per la realizzazione. Il promotore vincitore del bando provvederà alle successive fasi progettuali. A tal fine ieri (3 marzo) la Giunta provinciale su richiesta dell’assessore all'edilizia pubblica e patrimonio Massimo Bessone ha consentito l'effettivo finanziamento.

Traffico e decentralizzazione degli uffici

"Oltre a ricavare adeguati spazi per l’attività amministrativa della Provincia, si persegue anche lo scopo di decentralizzare le strutture provinciali rispetto al centro città", afferma l’assessore Bessone, il quale aggiunge che "la realizzazione di tale immobile consentirà, infatti, di ridefinire parte dei flussi di  pendolari, liberando il centro cittadino da una parte di traffico. L’assessore precisa, inoltre, che "si sta valutando la decentralizzazione di ulteriori uffici in zona industriale, che è facilmente raggiungibile in pochi minuti con il treno dalla stazione di Bolzano. Ciò favorirebbe una diminuzione del traffico e contribuirebbe a riqualificare la zona industriale e a rivalorizzare i quartieri periferici limitrofi".

Spazi per 600 posti di lavoro

Nella futura palazzina ai Piani di Bolzano troveranno spazio uffici provinciali per circa 9.000 metri quadri, per un totale di 600 posti di lavoro. Tra l’altro saranno sistemati gli uffici di servizi dell’Azienda sanitaria attualmente in stabili in affitto. È prevista la realizzazione di posti bici gestiti da robot e di circa 100 posti auto nei piani interrati. Nell’interrato, tra l’altro, è previsto un collegamento fra il palazzo nuovo e il palazzo 12, dove hanno sede gli uffici della Ripartizione sanità e della Ripartizione politiche sociali, che consentirà i contatti fra i servizi. Inoltre, nel nuovo edificio saranno alloggiati anche un asilo nido e un piccolo ristorante. Vi sarà spazio anche per associazioni e Onlus per circa 3.500 metri quadri, ed alcuni spazi commerciali da affittare.

ASP/sa

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