Coronavirus, da lunedì 16 marzo conferenza stampa virtuale

A partire da lunedì 16 marzo, conferenza stampa virtuale quotidiana per informare media e cittadini sull’evoluzione del Coronavirus in Alto Adige.

Da lunedì 16 marzo conferenza stampa virtuale per gli aggiornamenti sul Coronavirus (Foto: ASP/Thomas Ohnewein)

Gli effetti del Coronavirus sulla vita quotidiana riguardano anche il lavoro dei media. Per offrire ai giornalisti e alla popolazione la possibilità di essere informati in maniera seria e affidabile, rispettando allo stesso tempo le indicazioni di evitare qualsiasi tipo di assembramento di persone, e seguendo le indicazioni dell'Ordine dei giornalisti del Trentino-Alto Adige, l’Agenzia di stampa e comunicazione della Provincia di Bolzano lancia una nuova modalità organizzativa per le conferenze stampa.

Conferenza stampa virtuale quotidiana

A partire da lunedì 16 marzo, infatti, ogni giorno alle ore 16.30 avrà luogo una conferenza stampa virtuale nel corso della quale i media e, successivamente, i cittadini, verranno informati sull’evolversi della situazione legata al Coronavirus in Alto Adige.

Come seguire la conferenza stampa

La conferenza stampa virtuale si svolgerà, alternativamente, sui due canali Youtube ufficiali della Provincia di Bolzano in lingua italiana (www.youtube.com/ProvBolzano) e in lingua tedesca (www.youtube.com/LandSudtirol). Il video, trasmesso in diretta streaming in modalità "non in elenco", sarà visualizzabile inizialmente soltanto per i media abbonati al servizio, i quali riceveranno il link per accedere allo streaming circa 15 minuti prima dell’inizio della conferenza stampa.

Come abbonarsi al servizio

Per abbonarsi al servizio c’è tempo sino alle ore 12 di lunedì 16 marzo. Sarà sufficiente inviare una mail a usp.redazione@provincia.bz.it indicando l’indirizzo o gli indirizzi da utilizzare per l’invio del link di accesso allo streaming e la testata giornalistica di riferimento. I media che si abboneranno al servizio entro il primo giorno potranno seguire quotidianamente la conferenza stampa, per tutti gli altri ci sarà la possibilità di aggiungersi ogni giorno entro le ore 12 utilizzando lo stesso indirizzo e-mail. Durante la diretta, i media avranno la possibilità di scrivere in chat le proprie domande, che verranno sottoposte ai partecipanti alla conferenza stampa. In aggiunta a ciò, le domande potranno essere inviate dai media anche in anticipo (fino alle ore 15) scrivendo sempre all'indirizzo usp.redazione@provincia.bz.it.

Video online e link per i media

Subito dopo la conclusione della conferenza stampa virtuale, la diretta streaming riservata ai media verrà pubblicata online e diventerà dunque accessibile a tutta la cittadinanza. I media interessati riceveranno un link dal quale sarà possibile scaricare il video integrale in alta risoluzione.

ASP/mb

Galleria fotografica