Manutenzione di 330 ascensori: stanziati oltre 1,6 milioni di euro

La Giunta approva il programma di manutenzione ordinaria e straordinaria 2020-2023 per 330 ascensori in edifici utilizzati dalla Provincia. Spesa preventivata in oltre 1,6 milioni di euro.

Per la manutenzione degli impianti elevatori negli edifici utilizzati dalla Provincia nel periodo 2020-2023 saranno spesi oltre 1,6 milioni di euro al fine garantire l'accesso in sicurezza. (Foto: ASP/Silvana Amistadi)

Il programma pluriennale degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria riferito agli impianti elevatori presenti negli immobili di proprietà della Provincia e negli edifici che la Provincia ha preso in affitto per propri servizi è stato presentato oggi (31 marzo) dall’assessore competente Massimo Bessone alla Giunta provinciale che lo ha approvato.

La Provincia deve provvedere, senza che si verifichi alcuna interruzione dei servizi, all‘esecuzione dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché agli interventi necessari sugli impianti elevatori negli immobili di sua proprietà e in quelli presi in locazione. “È importante mantenere la perfetta funzionalità ed efficienza degli impianti elevatori al fine di garantire l'accesso in sicurezza agli edifici pubblici sia ai dipendenti che ai cittadini, nel rispetto delle normative vigenti”, afferma l’assessore Bessone. Attualmente questi interventi interessano 330 impianti elevatori, ovvero, ascensori, piattaforme elevatrici, servoscala e montavivande. La maggior parte di essi ha raggiunto un elevato grado di vetustà

In base al programma degli interventi per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elevatori, predisposto dall’ufficio manutenzione opere della ripartizione patrimonio, nel periodo 2020-2023 è preventivata una spesa di oltre 1,6 milioni di euro. Con l’approvazione del programma, la Giunta provinciale ha creato il presupposto per l’avvio dell’appalto di questi lavori.

Le opere, che rientrano in un progetto pluriennale di spesa obbligatoria, saranno affidate mediante appalto unico e avrà per oggetto l’esercizio e la manutenzione (verifiche, interventi e sostituzioni parziali) compresa la fornitura dei materiali e della manodopera.

ASP/sa

Galleria fotografica