Strada statale Chiusa-Val Gardena: lavori alla galleria di Laion

Avviati oggi, alla presenza dell’assessore Daniel Alfreider e del sindaco di Laion, Stefan Leiter, i lavori di risanamento della galleria di Laion.

Da sin.: Mattironi (CSE), il direttore di Ripartizione Pagani, assessore Alfreider, Michael Goller, sindaco Leiter e Giordani nel corso dell'avvio dei lavori per il risanamento della galleria di Laion (Foto: ASP)

Sono stati inaugurati oggi (20 maggio) dall’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider, e dal sindaco di Laion, Stefan Leiter, i lavori di risanamento alla galleria di 95 metri di Laion lungo il tracciato della strada statale Chiusa – Val Gardena.

La strada è stata realizzata tra il 1968 ed il 1970 ed è ora oggetto di ampi lavori di risanamento per garantirne le condizioni di sicurezza ed adeguarla alle attuali esigenze del traffico.  Nel corso del suo intervento l’assessore Alfreider ha sottolineato: “Stiamo effettuando urgenti lavori di risanamento lungo questa importante arteria che collega la Val d’Isarco con Laion, la Val Gardena ed i Passi Dolomitici. Questi lavori di manutenzione, soprattutto alle gallerie ed ai ponti, sono fondamentali per garantire le condizioni di sicurezza ed il collegamento tra le varie località”.

Lavori di risanamento e traffico deviato lungo la SS12

I lavori nella galleria di Laion riguardano il rinforzo strutturale tramite iniezioni con riempimento dei vuoti tra estradosso e terreno, iniezioni delle principali lesioni, chiodature e realizzazione di una cappa strutturale armata, impermeabilizzazione interna della volta, drenaggio e allontanamento delle acque nonché la sostituzione dell’impianto di illuminazione. Il costo complessivo dell’intervento di risanamento ammonta a 1,3 milioni di euro; i lavori sono stati assegnati all’impresa edile Goller Bögl e la direzione dei lavori sarà svolta Roberto Giordani, dell’Ufficio tecnico strade Centro-Sud. Il direttore della Ripartizione infrastrutture, Valentino Pagani, informa che durante i lavori, presumibilmente sino al 28 luglio, sarà bloccato il traffico lungo la strada statale SS 242 e deviato lungo la strada statale del Brennero (SS12) e quindi lungo la strada provinciale Ponte Gardena-Laion (SP 82).

 

ASP/san/fg

Galleria fotografica