Pubblicato il nuovo numero della rivista scolastica ladina “Birba”

La rivista "Birba" viene pubblicata a giugno per l'ottava volta per gli alunni della quarta e quinta classe delle scuole primarie ladine. Questo numero è dedicato al tema della “forza”.

La copertina del nuovo numero della rivista scolastica ladina "Birba" (Foto: ASP)

Questo numero della rivista scolastica ladina “Birba”, disponibile per la prima volta anche online, è interamente dedicato al tema della “forza”. Sia la forza fisica che quella mentale o la forza di volontà sono state considerate da diversi punti di vista. Nelle prime pagine vengono spiegate varie parole relative all'argomento: la forza di gravità, il sollevamento pesi e molti altri esempi. L’edizione comprende le lingue ladina, italiana, tedesca ed inglese, dato che gli alunni della quarta elementare in poi imparano anche l’inglese.

Numerose tematiche ed interviste

Vengono trattati anche i seguenti argomenti: la centrale idroelettrica di Bolzano, la forza nella fisica, gli animali più forti della terra, la forza muscolare e l'importanza delle calorie per la nostra forza fisica, la forza della natura e anche "la forza femminile", cioè i diritti delle donne e la loro capacità di lottare e di imporsi. Questo numero della rivista comprende anche due interviste con un ispettore forestale e un fisioterapista che ci parlano della forza di cui hanno bisogno nel loro lavoro. Esercizi, giochi ed esperimenti completano l'offerta didattica di Birba.

Birba#8 è online

Il numero è stato disegnato, con molta fantasia e creatività, dagli illustratori del "MarameoLab" Maddalena Aliprandi, Manuela Dasser e Alice Dell'Antonio. I tanti colori e disegni, adatti ai bambini delle scuole, danno alla rivista molta vivacità. I link per scaricare o leggere Birba#8 online si trovano sul sito web del Dipartimento pedagogico della Direzione educazione e cultura ladina: www.pedagogich.it

ASP/fg

Galleria fotografica