La mobilità del futuro: venerdì webinar con Kompatscher e Alfreider

Trasporto pubblico locale al centro del webinar di venerdì alle 14. Introducono Kompatscher e Alfreider, seguono gli interventi degli esperti sulla governance della mobilità sostenibile in Europa.

Per discutere della riorganizzazione del trasporto pubblico locale per mezzo degli autobus, così come disposto dal Consiglio provinciale, il Dipartimento mobilità organizza per questo venerdì 5 giugno un webinar per tutti i partner del settore. Al centro del webinar un tema fondamentale: "La governance della mobilità sostenibile in Alto Adige nel contesto europeo". Obiettivo della riorganizzazione è, per tutti gli altoatesini e per i turisti, un sistema funzionante ed efficiente, di qualità elevata e ampio nell’offerta per i servizi autobus: in questo modo si potrà migliorare ulteriormente un sistema di mobilità comodo e sicuro in Alto Adige, si sono detti convinti il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’assessore alla mobilità Daniel Alfreider.

Kompatscher e Alfreider apriranno alle 14 il webinar. Dopo di loro è programmato l'intervento del professor Pierluigi Mantini, docente al Politecnico di Milano e consulente legale del Ministero dei Trasporti sul tema della "Evoluzione della governance pubblica del trasporto pubblico locale in Alto Adige". Seguirà l'intervento di Ivana Paniccia, direttrice dell’Ufficio Servizi e mercato retail dell'Autorità per la Regolazione dei Trasporti, che chiarirà "Principi e regole dell’Autorità per la Regolazione dei Trasporti". Modera il webinar la direttrice di Dipartimento Gabriela Kerschbaumer.

Info per i media

I rappresentanti dei media possono partecipare al webinar, che si svolge dalle 14 alle 17 di venerdì 5 giugno. Dopo essersi accreditati via mail scrivendo all’indirizzo helga.morandell@provincia.bz.it il mittente riceverà i dati per accedere alla piattaforma. Ciascun media riceve un accesso per ogni giornalista. Per motivi organizzativi si chiede gentilmente di accreditarsi entro domani, giovedì 4 giugno, alle 12.

I giornalisti possono porre domande sul tema: alle richieste verrà data risposta nel corso del seminario. Le domande possono essere inviate entro domani, giovedì 4 giugno, alle 12 e via mail all’indirizzo helga.morandell@provincia.bz.it. Ciascun giornalista ha a disposizione 2 domande.

ASP/san/sf