In giugno, temperature e precipitazioni nella media

Il mese di giugno 2020 entra negli annali meteo come un mese dalle caratteristiche equilibrate e nella media sul lungo periodo.

Sole, nuvole e pioggia: In giugno, temperature e precipitazioni nella media. Nella foto il lago di Valdurna il 28 giugno. (Foto: ASP/Maja Clara)

Le temperature a livello provinciale nel mese di giugno, appena concluso,si attestano sui valori medi per il lungo periodo, riferito al lasso 1981-2010. Ne sono convinti gli esperti del Servizio meteo provinciale dell’Agenzia provinciale per la protezione civile. Dopo un avvio piuttosto fresco, il mese di giugno è divenuto piuttosto caldo verso la fine. Ne deriva un bilancio equilibrato.

Temperature da 1 a 34 gradi

La temperatura più elevata è stata registrata il 23 giugno ad Ora, dove sono stati rilevati 33,7 gradi Celsius. La temperatura più bassa, 1,6 gradi Celsius, invece, è stata registrata a Monguelfo il 1° giugno. Mentre nel Sud dell’Alto Adige le precipitazioni si sono attestate con valori nella norma, nelle aree settentrionali della provincia nel giugno 2020 ha piovuto tra il 30 ed il 50% in più rispetto alla media degli altri anni. Ulteriori informazioni sul meteo in provincia di Bolzano alla pagina dedicata sul portale della Provincia.

ASP/mac/sa

Galleria fotografica