Test rapidi in Alto Adige, ci si avvicina a quota 350.000

Conferenza stampa conclusiva per il progetto Test rapidi in Alto Adige che prosegue sino a mercoledì. Con i dati di oggi ci si avvicina a quota 350.000 persone testate.

Bilancio conclusivo per il progetto Test rapidi in Alto Adige (Foto: ASP/Fabio Brucculeri)

Il bilancio del progetto Test rapidi in Alto Adige parla di 348.982 persone che hanno partecipato allo screening diffuso in 116 Comuni. Il dato è aggiornato alle ore 16 di oggi (23 novembre) in quanto sino a mercoledì sarà ancora possibile effettuare gratuitamente il test presso farmacie, strutture private accreditate, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta. Il numero dei positivi è di 3.302 persone, pari allo 0,9 per cento dei testati. Dei 348.982 partecipanti all'iniziativa, 337.607 risultano essere residenti in Provincia di Bolzano, dato che è pari al 62,9% della popolazione altoatesina (536.667 abitanti). I dati completi e dettagliati sono a disposizione su coronatest.sabes.it.

Conferenza stampa conclusiva

Il bilancio conclusivo del progetto Test rapidi in Alto Adige è stato fatto oggi pomeriggio (23 novembre) nel corso di una video-conferenza stampa dal presidente della Provincia Arno Kompatscher, dall'assessore alla salute Thomas Widmann, dall'assessore alla protezione civile Arnold Schuler e dal responsabile del progetto Patrick Franzoni. La conferenza stampa è stata trasmessa in diretta streaming e può essere rivista sulla pagina Facebook e sul canale Youtube della Provincia di Bolzano.

Grande traffico sul web

Grandi numeri anche sul web per il progetto Test rapidi in Alto Adige. Il portale della Protezione civile, all’interno del quale erano presenti i due siti www.provincia.bz.it/coronavirus e www.provincia.bz.it/coronatest, nei tre giorni del progetto ha totalizzato 720.467 pagine visualizzate da 144.554 utenti con 344.579 sessioni aperte. Dati simili anche per il portale dell’Azienda sanitaria coronatest.sabes.it che conteneva tutti i dati aggiornati sui Test rapidi in Alto Adige: le pagine visualizzate sono state 864.944, gli utenti 130.303 e le sessioni 548.362. Da notare che oltre l’87% degli accessi arriva da dispositivo mobile (smartphone).

Le interazioni sui social network

Effetto a cascata anche per i social network. Le pagine Facebook della Provincia di Bolzano nel corso dell’ultima settimana hanno fatto registrare numeri in forte crescita: i post hanno raggiunto una copertura (persone raggiunte) di quasi 460.000 utenti, le interazioni con i post hanno superato quota 282.500 e sono stati più di mille i nuovi follower. In totale, le tre pagine Facebook in italiano, tedesco e ladino della Provincia di Bolzano sono seguite ora da quasi 47.000 persone.

Link video e audio

Video conferenza stampa Test rapidi in Alto Adige

Audio conferenza stampa Test rapidi in Alto Adige

mb

Galleria fotografica