La forme di resistenza al nazi-fascismo al convegno storico di Braies

L'8 e il 9 ottobre a Braies la settima edizione delle giornate dedicata alla storia contemporanea.

Nella nuova edizione delle giornate dedicate alla storia contemporanea di Braies il focus sarà “Forme d’opposizione e Resistenza: storia, memoria, ricezione". Nonostante le difficoltà logistiche dovute alla pandemia da Covid-19 il convegno si terrà ugualmente l’8 e il 9 ottobre.

Il simposio è il settimo appuntamento delle giornate dedicate alla storia contemporanea nate dalla collaborazione tra Archivio provinciale, ZeitgeschichtsArchiv Pragser Wildsee, Gedenkstätte Deutscher Widerstand (Berlino) e Istituto pedagogico in lingua tedesca.  Quest’anno il tema del convegno sono le diverse forme
di opposizione e di Resistenza al fascismo e al nazionalsocialismo in Italia, Germania e Austria, nonché in Alto Adige e Tirolo. Si parlerà anche di come, dopo il crollo di quei regimi, è andata modificandosi la memoria della Resistenza e dell’antifascismo nei diversi contesti nazionali e regionali. L’iniziativa si concluderà con un approfondimento dedicato agli aspetti didattici del tema al centro del convegno. (in allegato il programma completo).

ASP/jw/fgo