Contenuto principale

Cosa facciamo

L'Osservatorio contratti pubblici della Provincia autonoma di Bolzano e il Sistema informativo sui contratti pubblici, inseriti nell’Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, sono preposti alla raccolta ed elaborazione dei dati relativi ai contratti pubblici, sia per finalità amministrative, sia per finalità statistiche.

Tutte le amministrazioni committenti che stipulano contratti pubblici sono tenute alla trasmissione di determinate informazioni all'Osservatorio.
Per tutte le opere pubbliche è prevista la segnalazione dei dati del programma annuale.
Per tutti i contratti uguali o superiori a 40.000 Euro sono da fornire tutte le informazioni previste dalle schede predisposte dall'Osservatorio contratti pubblici provinciale.
Il Sistema informativo prevede l'obbligatorietà/possibilità per le stazioni appaltanti di pubblicare nel portale "Gare telematiche" i propri bandi di gara. Per ulteriori informazioni vai al Portale „Gare telematiche“ (www.bandi-altoadige.it).

Il programma annuale deve inoltre essere redatto e trasmesso da enti, aziende o soggetti privati, finanziati totalmente o parzialmente con denaro pubblico, che stipulano contratti per uso o interesse pubblico.

Il Sistema informativo sui contratti pubblici

La trasmissione dei dati viene effettuata attraverso il Sistema informativo via internet. Perciò è necessario che tutti i soggetti tenuti alla trasmissione dei dati si registrino attraverso il Portale "Gare telematiche" (www.bandi-altoadige.it) al punto Stazioni appaltanti - Registrazione".  L'Osservatorio contratti pubblici provvederà a dare riscontro di attivazione dell'utenza al referente della stazione appaltante che ha inoltrato la richiesta.

L'impiego di un Sistema informativo con procedure di controllo in fase di immissione consente di condividere le informazioni tra i diversi soggetti interessati.

(Ultimo aggiornamento: 28/09/2012)