Contenuto principale

Dati online

Percorso nascita

Percorso nascita

La tutela della salute della donna, dei diritti della partoriente e della salute del neonato costituiscono un impegno di valenza strategica dei sistemi socio-sanitari per il riflesso che gli interventi di promozione della salute, di cura e di riabilitazione in tale ambito, hanno sulla qualità del benessere psico-fisico nella popolazione generale attuale e futura.


Patologie croniche

Patologie croniche

Per il governo e la gestione della sanità pubblica, stanno assumendo sempre più valenza le conoscenze relative al numero di pazienti affetti da patologie croniche, al loro consumo di risorse, alla quantità e alla tipologia di prestazioni richieste da un cronico rispetto ad un altro e al loro carico assistenziale per medico di base.


Prestazioni ambulatoriali e di pronto soccorso

Prestazioni ambulatoriali e di pronto soccorso

Le prestazioni di specialistica ambulatoriale consistono in visite effettuate da medici specialisti, accertamenti di diagnostica strumentale e di laboratorio e prestazioni terapeutiche e riabilitative.


Ricoveri

Ricoveri

L'attività assistenziale degli ospedali pubblici e delle case di cura private della Provincia Autonoma di Bolzano, rivolta ad acuti in regime ordinario e in regime diurno e l'assistenza ospedaliera erogata a residenti da strutture ospedaliere estere e del territorio nazionale.


Riabilitazione post-acuzie e neuroriabilitazione

Riabilitazione post-acuzie e neuroriabilitazione

Lo strumento,  ritenuto ampiamente collaudato in ambito riabilitativo e utilizzato in Provincia di Bolzano è il Sistema FIMTM, uno standard internazionale di misura della disabilità. Il suo elemento principale è la Scala FIMTM. La scala FIM si presenta come un questionario che censisce 18 attività della vita quotidiana (13 motorio-sfinteriche, 5 cognitive).