Contenuto principale

Relazione sanitaria 2015

La Relazione Sanitaria è articolata in tre parti, riguardanti rispettivamente la popolazione e la salute, i servizi sanitari e le risorse. Ogni parte è a sua volta suddivisa in capitoli introdotti da una sintesi sugli aspetti salienti del fenomeno esaminato.
I testi ed i dati presentati sono facilmente scaricabili attraverso semplici procedure di download, così come ulteriori approfondimenti sulle informazioni di interesse (tabelle e grafici).
Si sottolinea ancora una volta la notevole flessibilità del formato, che rappresenta il suo punto di forza: grazie alla sua architettura (ad esempio, i collegamenti alla sezione "dati online"), l'utente è sempre nelle condizioni di consultare i dati più aggiornati sul fenomeno di interesse. 

  1. Scarica il testo completo della Relazione Sanitaria 2015

Popolazione assistibile

La parte dedicata alla popolazione assistibile contiene le principali informazioni di carattere demografico sulla popolazione residente in Provincia di Bolzano: struttura della popolazione e sua distribuzione sul territorio, speranza di vita, aspetti della natalità ed indicatori di dinamica demografica.

Continua


Aspetti della salute

Vengono di seguito descritti, in due capitoli specifici, i principali fattori di rischio per la salute della popolazione ed i principali esiti di salute in termini di morbosità e mortalità delle malattie più importanti.

Continua


Assistenza sanitaria collettiva in ambiente di vita e di lavoro

Il livello di "Assistenza sanitaria collettiva" comprende le attività e le prestazioni volte a tutelare la salute e la sicurezza della comunità da rischi infettivi, ambientali, legati alle condizioni di lavoro ed agli stili di vita.

Continua


Assistenza territoriale

L'assistenza territoriale comprende tutte le attività e i servizi sanitari e sociosanitari diffusi capillarmente sul territorio, dalla medicina di base all'assistenza farmaceutica, dalla specialistica e diagnostica ambulatoriale alla fornitura di protesi ai disabili, dai servizi domiciliari agli anziani e ai malati gravi ai servizi territoriali consultoriali, alle strutture semiresidenziali e residenziali.

Continua


Assistenza ospedaliera

L'assistenza ospedaliera garantisce il trattamento di condizioni patologiche che necessitano di interventi diagnostico-terapeutici di emergenza o di urgenza, patologie acute non gestibili in ambito ambulatoriale e/o domiciliare, e condizioni patologiche di lunga durata che richiedono un trattamento diagnostico-terapeutico non erogabile in forma extraospedaliera.

Continua


Nebennavigation

Ringraziamenti

Un particolare ringraziamento va all'équipe che sì è impegnata nella realizzazione della Relazione Sanitaria, costituita da personale dell'Osservatorio Epidemiologico e da tutti coloro che hanno fornito i dati presentati nella pubblicazione e si sono impegnati nell'attività di controllo e di revisione delle parti del testo di loro competenza.