Contenuto principale

Interreg IV Italia - Austria progetto "Donne che decidono"

.

 

L'obiettivo del progetto è di rafforzare il ruolo ed il numero delle donne in posizioni decisionali grazie al supporto di una rete transfrontaliera di contatti. In seguito si trovano informazioni sul progetto.

Booklet conclusivo sul progetto Interreg

Il progetto Interreg "Frauen entscheiden - Donne che decidono" finisce nel dicembre 2013. Per quest'occasione tutti i partner del progetto hanno realizzato insieme un booklet conclusivo. Questo contiene una descrizione delle principali attività svoltasi nell'ambito del progetto nonchè diversi immagini.

1° Clubbing delle esperte in Alto Adige - 26 novembre 2013:

Il "1° Clubbing delle esperte in Alto Adige” si è tenuto martedì, 26 novembre 2013, con inizio alle ore 18.30 all'EURAC, Viale Druso 1, a Bolzano e veniva organizzato dalla Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne e dal Servizio donna della Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito del Interreg IV Italia - Austria progetto "Donne che decidono".

Il Clubbing era riservato esclusivamente alle esperte iscritte alla piattaforma elettronica www.donne-eu.net.

Forum Café - 13 novembre 2013

Il 13 dicembre scorso, il Comitato per le pari opportunità dei dipendenti provinciali, con la collaborazione dell’Ufficio sviluppo del personale, ha organizzato l’evento “Forum café” presso l’albergo Laurin a Bolzano. Ulrike Oberhammer, Presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, ha riferito sul tema “Una democrazia viva e dinamica ha bisogno della partecipazione e dell’impegno delle donne – Progetto Interreg “Donne che decidono”. L’iniziativa era rivolta a donne dirigenti, coordinatrici o vicedirettrici dell’amministrazione provinciale, e ha visto una partecipazione numerosa: le circa 40 donne presenti hanno discusso del progetto Interreg e di argomenti correlati, come la composizione delle commissioni e dei consigli d’amministrazione, le quote rosa e la conciliazione fra professione e famiglia. L’evento è stato un’occasione per allacciare contatti e per dar vita a uno scambio produttivo di idee ed esperienze.

Conferenza finale a Tarvisio e visita a Villaco - 4 e 5 ottobre 2013:

Visto che il progetto Interreg si concluderà nel dicembre 2013, il 4 ottobre 2013 a Tarvisio si è tenuta la conferenza finale alla quale hanno partecipato delegazioni dei partner del progetto. Anche una delgazione dell'Alto Adige, composta da componenti delle Commissione provinciale pari opportunità e colloboratrici del Servizio donna, era presente. Il giorno successivo il gruppo ha inoltre visitato, su invito del partner del progetto Carinzia, il Servizio consulenza per donne di Villaco e poi partecipato ad una visita guidata della città. Sia la partecipazione alla conferenza finale che la visita a Villcaco hanno dato occassione per scambarsi con altre donne e fare rete.

Convegno "Più donne - più democrazia!" - 20 settembre 2013:

Nell’ambito del Interreg IV Italia - Austria progetto "Donne che decidono" la Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il Servizio donna delle Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige hanno organizzato venerdì, 20 settembre 2013, con inizio alle ore 13.45 al TIS, Via Siemens 19, Bolzano il convegno "Più donne - più democrazia!". Sono stati invitati ospiti importanti dall'Italia e dall'estero e il convegno è stato un evento interessante con un notevole numero di partecipanti.

Convegno "Rafforzare la presenza femminile!" - 26 ottobre 2012:

Il 26 ottobre si è svolto il convegno dal titolo “Rafforzare la presenza femminile” presso la Camera di Commercio di Bolzano. E’ stato organizzato dalla Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne e dal Servizio donna nell’ambito del progetto Interreg “Donne che decidono”. Accanto al tema principale, relativo all’esigenza di una maggiore presenza femminile nelle posizioni decisionali, si è parlato, e poi ampiamente discusso, anche delle quote rosa, dell’attuale normativa locale e nazionale e dello stesso progetto Interreg. Si sono susseguite diverse relazioni e, al termine del convegno, anche una tavola rotonda cui hanno preso parte molte e molti rappresentanti della politica e dell’economia. Il convegno ha messo in luce, fra l’altro, come la presenza femminile nei CdA sia garanzia di maggior successo per le imprese.

Stand all'Innovationfestival 2012 - 27 - 29 settembre 2012:

La Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne e il Servizio donna nell'ambito del progetto Interreg hanno preso parte anche all’Innovation Festival, che si è svolto dal 27 al 29 settembre a Bolzano. In quelle giornate erano presenti con un proprio stand al Palais Campofranco, a Bolzano.  In quell’occasione è stato presentato al pubblico il  progetto Interreg e la relativa piattaforma elettronica www.donne-eu.net, e distribuito materiale informativo sul progetto. Tante donne hanno dimostrato interesse cogliendo l’occasione, offerta dallo stand, di registrarsi direttamente sul posto alla piattaforma elettronica che è on line da metà settembre 2012.

Presentazione del progetto in Val Pusteria - 20 settembre 2012:

Conferenza stampa in occasione dell'inaugurazione online della piattaforma elettronica - 12 settembre 2012:

Corsi di formazione - 30 agosto 2012:

In ciascuna delle cinque regioni aderenti al progetto tra breve inizieranno corsi di formazione su “Comunicazione
tramite i social media, sviluppo della carriera e coordinamento in rete fra donne per le donne nel web 2.0”, anche in Alto Adige. Tutte le informazioni, p.e. gli appuntamenti in Alto Adige ed i dettagli per l'iscrizione (pagina 9), si trovano nel seguente oupscolo.

Articolo nella "Dolomiten" - 20 luglio 2012

Reportage nel giornale "Die Südtiroler Frau" - 15 luglio 2012

Filmato sul progetto

1a conferenza interregionale per donne in politica regionale, provinciale e comunale - 1 giugno 2012:

Presentazione del progetto nella zona Oltradige / Bassa Atesina - 7 giugno 2012:

Presentazione del progetto nella zona Burgraviato - 15 maggio 2012:

2a riunione del gruppo direttivo - 19 e 20 marzo 2012:

Il 19 e 20 Marzo 2012 a Bolzano, al Hotel Eberle, si è svolto una riunione del gruppo direttivo del progetto Interreg IV I-A alla quale hanno partecipato tutte le partner. In questo ambito sono state presse diverse decisioni per le prossime manifestazioni ed i contenuti del progetto.  

Conferenza stampa virtuale - 23 febbraio 2012: