Contenuto principale

Equal Pay Day

L'Equal Pay Day è un'iniziativa annuale della Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne per richiamare l'attenzione sulla disparità retributiva tra i generi.

Equal Pay Day 2017 - 21 aprile 2017:

Banner Equal Pay Day 2017

8° edizione dell’ Equal Pay Day (Giornata della parità di retribuzione) il 21 aprile 2017

Tema dell'anno: gli stereotipi di genere e le loro conseguenze su scelte professionali e retribuzione.

Materiale informativo sull'Equal Pay Day 2017:

Nell'ambito dell'Equal Pay Day, la Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne e il Servizio donna hanno organizzato per la terza volta l’Ironman Contest, la gara di stiratura per uomini dal mondo della politica, dell'economia, dello sport e per la prima volta anche della chiesa.

Per i politici hanno partecipato il deputato Manfred Schullian e i consiglieri Sven Knoll e Oswald Schiefer. Nella categoria economia i candidati erano Günter Sölva, sostituto direttore dell’Ufficio organizzazione, Thomas Mathà, direttore ACP e il linguista Christian Kollmann. Per lo sport hanno accettato la sfida gli slittinisti Patrick Pigneter e Alex Gruber, nonché il giocatore di hockey del Renon Tommaso Traversa. Per la prima volta anche rappresentanti della chiesa hanno gareggiato per il titolo „Ironman 2017“: Don Mario Gretter (responsabile per l’ecumenismo della diocesi), Toni Fiung (pastorale della famiglia) e Reinhard Demetz (direttore dell’Ufficio pastorale).

La giuria composta dall’Assessora Martha Stocker, la presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne Ulrike Oberhammer, la consigliera di parità Michela Morandini e la deputata Luisa Gnecchi, ha assegnato il punteggio esaminando con occhio critico i capi stirati.

Sono arrivati in finale Sven Knoll per la categoria politica, Thomas Mathà per l’economia, Patrick Pigneter come rappresentante della categoria sport e Reinhard Demetz per la chiesa. Dalla gara finale, in cui i candidati dovevano stirare la camicietta di un „Dirndl“ e attaccare un bottone, sono risultati a punteggio pari Patrick Pigneter e Reinhard Demetz. Alla fine, Reinhard Demetz ha saputo rispondere alla domanda decisiva, aggiudicandosi il trofeo „Ironman 2017“. Secondo classificato era Patrick Pigneter, seguito da Sven Knoll al terzo posto.

Parità di punteggio anche tra i stiratori meno bravi, Oswald Schiefer e Toni Fiung, tenuti a dividersi il premio di consolazione.

Le foto della giornata d'azione possono essere visionate sulla pagina facebook della Commissione provinciale per le pari opportunità.

Equal Pay Day 2016 - 15 aprile 2016:

Banner Equal Pay Day 2016

15 aprile 2016: 7° edizione dell’ Equal Pay Day (Giornata della parità di retribuzione); Giornata d’azione „Il lavoro del futuro“

Materiale informativo riguardo all'Equal Pay Day 2016:

Tema di questa edizione: „Il lavoro del futuro – conciliare lavoro e vita privata è possibile”

Anche quest’anno la Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne e il Servizio donna, con il sostegno di 63 organizzazioni hanno organizzato 30 stand informativi in tutta la provincia per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla disparità di retribuzione tra uomini e donne, che guadagnano il 17% in meno dei loro colleghi maschi. Tema di quest’anno era la conciliazione tra lavoro e vita privata, poiché il mercato del lavoro negli ultimi anni ha visto molti cambiamenti e richiede maggiore flessibilità. Questo potrebbe essere a beneficio delle donne, dato che sono soprattutto loro a prendersi carico delle incombenze familiari e spesso sono costrette ad interrompere il loro lavoro retribuito o addirittura a licenziarsi, con evidenti effetti negativi sulla pensione. Modelli orari flessibili sono una possibilità di venire incontro sia alle esigenze delle donne che del mercato del lavoro. Lavoratrici e lavoratori contenti fanno meno assenze e sono più produttivi, con effetti postivi per le aziende. Sul programma dell'Equal Pay Day 2016 si trovava:

a) Convegno „Il lavoro del futuro – conciliare lavoro e vita privata è possibile”- 8 aprile 2016

Per approfondire gli argomento di cui sopra si è tenuto un convegno in data 08 aprile 2016 presso il Palais Widmann a Bolzano.

b) Ironman 2016

La Commissione provinciale per le pari opportunità hanno organizzato inoltre in collaborazione con Südtirol 1 e le Commissioni pari opportunità di Merano e Bressanone il 2° Ironman-Contest, una gara di stiro riservata a soli maschi. I vincitori delle gare preliminari di Merano e Bressanone si contendono l’ambito titolo con il vincitore dell’anno scorso Roland Fischnaller. A Merano la gara preliminare si è tenuta sabato, 2 aprile alle ore 11.00 in Piazza delle Terme, a Bressanone sabato 9 aprile alle ore 11.00 in piazza Duomo e infine a Bolzano, il 15 aprile alle 12.30 in Piazza della Mostra si è tenuta la seminfinale e la finale.

  1. Logo del 2 concorso Ironman 2016
  2. Qualificazione di Merano del 2 aprile: il vincitore giornaliero si chiama Omar Visintin. Qui sono disponibili ulteriori informazioni.

Qualificazione di Bressanone del 9 aprile: il vincitore giornaliero si chiama Markus Gruber (Südtirol 1). Nella altre categorie hanno vinto: Markus Frei (politica), Remo De Paola (economia) e Hubert Nössing (sport). Qui sono disponibili ulteriori informazioni »

Seminfinale e finale del 15 aprile 2016 a Bolzano

Come candidati hanno partecipato:

Semifinale
1. sport + economia: Omar Visintin (Snowboarder), Roland Fischnaller (Snowboarder) e Remo De Paola (ingegnere).
2. politica: Herbert Dorfmann (europarlamentare), Andreas Schatzer (presidente consorzio die comuni) Alessandro Urzì (consigliere provinciale/regionale).
3. Südtirol 1: David Michael Stofner, Markus Gruber e Daniel Winkler.

Finalisti
1. sport + economia: Omar Visintin
2. politica: Herbert Dorfmann
3. Südtirol 1: Daniel Winkler

Il terzo posto è andato a Omar Visintin e il secondo posto ha raggiunto Daniel Winkler. L'Ironman 2016 si chiama Herbert Dorfmann.

Il premio per l'ultimo posto è andato a Alessandro Urzì.

Ulteriori informazioni sono disponibili in questo articolo »

Documentazione fotografica »

c) Stand informativi

Nell'ambito della giornata d'azione sono stati organizzati 30 stand informativi in tutto la Provincia. La Commissione provinciale e il Servizio donna il 15 aprile dalle ore 10.00 in poi eranno presenti di nuovo con il proprio stand informativo su Piazza delle Mostra a Bolzano, dove successivamente si sono tenuti anche la semifinale e la finale del concorso Ironman 2016.

Documentazione fotografica: altri stand informativi in Alto Adige »

Equal Pay Day 2015 - 17 aprile 2015:

Banner Equal Pay Day 2015

Invito alla conferenza stampa del 15 aprile

Venerdì 17 aprile 2015 si tenuto per la sesta volta la nota giornata d'azione Equal Pay Day. La Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne e il Servizio donna dalle ore 10.00 alle ore 13.00 sono stati presenti con un proprio stand informativo in Piazza della Mostra a Bolzano.

Li si è svolto anche una tra le iniziative piú interessanti nell'ambito dell'Equal Pay Day di quest'anno: dalle ore 13.00 alle ore 14.00 si è svolto il primo Ironman-Contest, durante il quale uomini provenienti dal mondo della politica, dell'economia e dello sport si sono sfidati con il ferro da stiro in mano. La giuria giuria era composta dall'Assessora provinciale alle pari opportunità Martha Stocker, dalla Presidente e dalla Vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne, Ulrike Oberhammer e Franca Toffol, e dalla Consigliera di parità Michaela Morandini. Hanno partecipato:

Per la politica: il Vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, l'Assessore provinciale Philipp Achammer e i Consiglieri provinciali Josef Noggler, Sven Knoll, Riccardo Dello Sbarba e Bernhard Zimmerhofer.

Per l'economia: il Presidente dell'Unione Agricoltori e Coltivatori diretti sudtirolesi Leo Tiefenthaler,il Presidente di LVH-APA Gert Lanz ed il Presidente dell'associazione degli albergatori HGV Manfred Pinzger per l'economia.

Per lo sport: lo snowboarder Roland Fischnaller e per il FC Südtirol-Alto Adige Hannes Fischnaller e Engelbert Schaller

Nelle prime tre gare i partecipanti dovevanno stirare nel miglior modo possibile delle camiche lavate e inoltre rispondere a delle domande riguardo il bucato e il lavoro di stiratura.

Poi si è tenuta una quarta gara con i vincitori delle prime tre gare: Riccardo Dello Sbarba, Manfred Pinzger e Roland Fischnaller.

Li il compito era di stirare delle camicette da Dirndl e risponere ad altre domande.

Alla fine ha vinto lo snowboarder Roland Fischnaller e così ha ottenuto il titolo di "primo ironman dell'Alto Adige", mentre al secondo posto è arrivato Manfred Pinzger e al terzo Riccardo Dello Sbarba. All'ultimo posto è arrivato Engelbert Schaller.

Sulla giornata d'azione sono anche stati prodotti dei video da parte dell'Ufficio stampa provinciale e di Stol che sono disponibili ai seguenti link:

Materiale informativo riguardo all'Equal Pay Day 2015:

Equal Pay Day 2014 - 11 aprile 2014:

.

Documentazione fotografica - stand informativi

Rassegna stampa

Materiale informativo riguardo all'Equal Pay Day 2014:

Equal Pay Day 2013 - 20 aprile 2013:

Materiale informativo riguardo all'Equal Pay Day 2013:

Convegno „Il lavoro delle donne: la sfida del futuro“ - 19 aprile 2013

Questo si è tenuto nell'ambito dell'equal pay day 2013 con inizio alle ore 14.30 nel Palazzo Widmann a Bolzano. Al convegno hanno partecipato, tra l'altro diversi relatrici dall'Italia e dall'estero. Di seguito si trovano informazioni dettagliate sul contenuto e anche le slide delle relazioni.

Conferenza stampa per l'Equal Pay Day 2013 - 17 aprile 2013:

Questa si è tenuta il 17 aprile 2013 al Palazzo Widmann a Bolzano; durante la conferenza stampa è stato presentato il materiale informativo per l'Equal Pay Day 2013.

Documentazione fotografica

Di seguito si trovano informazioni sull'Equal Pay Day 2012 - 20 aprile 2013:

  1. Testo della cartella per la stampa
  2. Foglio informativo "dati e fatti"
  3. Foglio informativo "Stesso stipendio per lo stesso lavoro" - Il questionario sul bilancio finanziario dovrebbe aiutare le donne ad avere un maggior controllo sulle proprie entrate, uscite, posizione finanziaria, così come sulla suddivisione dei lavori domestici e l'assistenza ai bambini ed anziani. Obiettivo del questionario è stimolare la coppia ad avere una gestione paritaria dei lavori familiari. Il questionario è estraibile anche dalla ëres edizione n. 2/2012 e verrà distribuito agli stand informativi il 20 aprile. Il questionario è finalizzato ad un uso personale.
  4. Banconota
  5. Cartolina
  6. Manifesto rosso
  7. Manifesto loghi organizzazioni di sostegno
  8. Manifesto outdoor
  9. Lista degli stand informativi
  10. Documentazione fotografica
  11. Video 1 dello stand a Bolzano nella giornata del 20 aprile 2012
  12. Video 2 dello stand a Bolzano nella giornata del 20 aprile 2012 (sotto: Mediateca » Video)
  13. Rassegna stampa

Video "Close the gender pay gap" sull'Equal Pay Day del sito dell'Istituto Europeo per l'uguaglianza di genere

Rassegna stampa - links

Rassegna stampa sul pensionamento

Informazioni sulla previdenza complementare sono disponibile sulla home page del pensplan

Conferenza stampa dell'EPD nella sala interna del Palais Widmann a Bolzano, 17 aprile 2012: