Ciclo di progetto

Nei paesi in via di sviluppo i progetti di cooperazione rappresentano degli strumenti di cambiamento. Un progetto è un insieme coordinato di attività che ha lo scopo di mutare la combinazione e il livello delle risorse per contribuire alla realizzazione degli obiettivi di sviluppo di un paese o di parte di esso.
Il documento di progetto costituisce un accordo che vincola tutti gli attori coinvolti nell'azione e definisce le risorse, le modalità ed il tempo a disposizione per il raggiungimento degli obiettivi concordati. L'elaborazione di un progetto di cooperazione allo sviluppo è complesso e richiede uno studio approfondito della realtà in cui si intende realizzare l’azione e dei bisogni espressi dalla popolazione: le fasi salienti si possono sintetizzare negli elementi che costituiscono il “ciclo del progetto”.  Uno schema che illustra il "ciclo del progetto" previsto nell'ambito dei programmi dell'Unione Europea è quello redatto da Javier Schunk.

Il ciclo del progetto della Provincia autonoma di Bolzano

Le proposte di progetto presentate dalle associazioni e organizzazioni con sede in Provincia di Bolzano entro il 31 gennaio di ogni anno vengono valutate dall'Ufficio Relazioni estere e volontariato sulla base di una griglia di valutazione allegata ai criteri in vigore e approvati con Delibera della Giunta provinciale n. 1275 del 10.11.2015. Il finanziamento delle varie iniziative è approvato solitamente nel mese di maggio di ogni anno con Decreto del Direttore di Ripartizione. Nel mese di giugno/luglio viene stipulata tra l'organizzazione proponente e il Direttore di Ripartizione una convenzione che prevede la misura del finanziamento, il piano finanziario ed ulteriori dettagli. La chiusura di tutti i progetti avviene in seguito alla presentazione di una relazione finale e alla rendicontazione delle spese secondo le indicazioni delle Linee guida per la rendicontazione e per la relazione finale.