News

  • Programma annuale 2023

    Tchakante

    La Provincia sosterrà numerosi progetti di cooperazione allo sviluppo di varie organizzazioni con 2,2 milioni di euro nel corso del 2023.

  • Incontro tra Kompatscher e il premier del governo tibetano in esilio

    Lobsang Sangay e il presidente Arno Kompatscher(Foto: USP/GST)

    La via del compromesso. E’ questa la strada giusta da seguire per il presidente del governo tibetano in esilio Lobsang Sangay, che ha incontrato il presidente Kompatscher.

  • Snapshots from the borders celebra il 3 ottobre come “Giornata della memoria e dell’accoglienza” con eventi in 28 capitali UE e a Mostar

    3 ottobre

    Il 3 ottobre ricorre il sesto anniversario di quello che viene ricordato come uno dei massacri più gravi dei migranti nel Mediterraneo: una nave che trasportava oltre 500 persone affondò quando si trovava a poche centinaia di metri dalla costa di Lampedusa. 368 migranti (bambini, donne e uomini) hanno perso la vita; 155 furono salvati.

  • Le cause della migrazione dall'Africa, 5 aprile evento informativo

    Evento informativo Snapshots from the borders

    Per il progetto europeo "Snapshots from the Borders", evento informativo sulle principali cause della migrazione dall’Africa con esperti di politica migratoria. La Provincia di Bolzano è fra i 35 partner del progetto europeo Snapshots from the borders che favorisce la collaborazione fra enti locali di frontiera di 15 paesi europei interessati da fenomeni migratori.

  • Premio diritti umani al siriano Sheik Abdo, consegna il 12 marzo

    Il premio diritti umani a Sheik Abdo sarà assegnato il 12 marzo

    Il presidente Kompatscher consegna a Sheik Abdo il Premio diritti umani dell’associazione studentesca Operation Daywork per il suo appello per la pace in Siria. Dal 2007 la Provincia supporta l’attività dell’associazione senza scopo di lucro Operation Daywork, che raccoglie studenti degli istituti superiori e professionali dell’Alto Adige e del Trentino impegnati nella cooperazione allo sviluppo e per la giustizia sociale.

  • Migrazione, progetto e convegno sulla percezione del fenomeno

    Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha affermato “Siamo impegnati a diffondere una visione corretta ed oggettiva delle tematiche riguardanti il fenomeno delle migrazioni" Foto: USP/ck

    Convegno a Bolzano su un progetto internazionale in tema di migrazione. Kompatscher prende le distanze dal decreto sicurezza. La Provincia di Bolzano è uno dei 35 partner del progetto europeo di cooperazione internazionale "Snapshots from the borders" che promuove la collaborazione tra enti locali di confine direttamente coinvolti nei movimenti migratori in atto a livello europeo.

  • Giornata della cooperazione, Bolzano pioniera della solidarietà

    Vittorio Rinaldi, Alice Sinigaglia, il moderatore Matthias Abram, Fleurance Laroppe e Rudi Dalvai. Foto: USP/mgp

    Convegno all’Eurac con esperti internazionali. Theiner: "Mercato globale, occorrono strategie lungimiranti". Esportazioni raddoppiate dal 2011 a oggi, personale passato da 35 soci a una rete di 1.800 collaboratori e sei nuovi mulini costruiti in loco per la trasformazione della canna grezza in zucchero Mascobado venduto nella rete dei negozi del Commercio Equo e Solidale.

  • Giornata della cooperazione allo sviluppo 2018

    Gioranta della cooperazione

    Il 28 novembre workshop per studenti/esse, per organizzazioni e interessati. In serata conferenza con esperti/e e con il presidente Kompatscher. Come funziona il mercato mondiale? Quali dinamiche si nascondono dietro la compravendita dei prodotti agricoli? Un’altra economia è davvero possibile?

  • Cooperazione allo sviluppo: 3,5 milioni per il programma 2018

    Nell’area del Sahel la Provincia sostiene progetti nel settore della sicurezza alimentare e dell’approvvigionamento idrico (Foto: Ass. Amici del Burkina Faso)

    Approvato dalla Giunta provinciale il Programma annuale di cooperazione allo sviluppo per l’anno 2018. Per i progetti e partenariati della Provincia e delle organizzazioni nei settori della cooperazione e dell’educazione allo sviluppo e alla mondialità sono a disposizione circa 3,5 milioni di euro.

  • Imprese altoatesine cooperano con Burkina Faso

    Kompatscher: create le basi per fare un salto di qualità nella collaborazione con il Burkina Faso. Foto: Amici del Burkina Faso

    La Provincia ha promosso l’incontro di una delegazione del Burkina Faso con rappresentanti dell’economia altoatesina per rafforzare i rapporti commerciali. Una nuova fase nell’attività di cooperazione allo sviluppo è stata inaugurata al NOI Techpark di Bolzano nell’incontro tra il mondo dell’economia locale, IDM Alto Adige e una delegazione del Burkina Faso.