Attività contrattuale

Stipulazione di contratti

L'Avvocatura della Provincia, tramite l'Area Servizio contrattuale, provvede alla stipulazione dei contratti di compravendita e permuta di beni immobili, di costituzione di diritti reali, di consegna a titolo gratuito di beni immobili per fini istituzionali ai comuni, alle comunità comprensoriali e ad altri enti, di transazione stragiudiziale e di ogni altro contratto soggetto a registrazione fiscale e stipulato nell'interesse della Provincia autonoma di Bolzano.

Una volta autorizzata la stipulazione del negozio giuridico da parte della Giunta provinciale, si provvede alla redazione del contratto stesso in osservanza delle norme sulla legge notarile. Segue la stipula del contratto assistendo alla sottoscrizione dello stesso dinnanzi al Segretario Generale della Giunta provinciale o del Direttore/della Direttrice dell'Area Servizio contrattuale o del suo sostituto/della sua sostituta nella sua veste di Ufficiale rogante e si cura la tenuta del "Repertorio degli Atti soggetti a registrazione fiscale".
Effettuata la registrazione fiscale dell'atto, si predispone l'istanza volta all'intavolazione del diritto di proprietà in favore dell'acquirente e la si inoltra al competente Ufficio del Libro fondiario, nonché l'istanza per la voltura al Catasto Urbano.

Registrazione fiscale dei contratti

Sempre ed esclusivamente per i contratti e gli atti unilaterali stipulati nell'interesse della Provincia autonoma di Bolzano, si provvede alla tempestiva registrazione fiscale dell'atto, curando i rapporti con l'Agenzia delle Entrate in caso di interpretazioni discordanti sulla tassazione da applicare. Inoltre, sin dalla redazione del contratto, si offre consulenza ai contraenti con la Provincia autonoma di Bolzano riguardo alla possibilità di richiedere agevolazioni fiscali, ad esempio per i coltivatori diretti e per gli acquirenti di prima casa.

Consulenza e partecipazione alle procedure concorsuali

L'Avvocatura della Provincia, tramite l'Area Servizio contrattuale, si rende disponibile ad assistere le singole ripartizioni provinciali nell'espletamento delle procedure di gara per l'acquisizione di forniture e servizi. Tale assistenza consiste nel fornire consulenza giuridica sulle procedure di scelta del contraente e sulla redazione dei capitolati di gara. Inoltre, ove richiesto, presenzia alle sedute della Commissione di gara in veste di consulente giuridico interno.