Elezioni comunali

Elezioni del Comune di Nova Ponente del 17.11.2019

In data 17 novembre 2019 ha luogo l'elezione del sindaco e del consiglio comunale del Comune di Nova Ponente.

Protezione di contrassegni tradizionali

CODICE DEGLI ENTI LOCALI DELLA REGIONE AUTONOMA TRENTINO-ALTO ADIGE - articolo 220

I partiti o raggruppamenti politici organizzati possono depositare presso la presidenza della provincia, non prima delle ore 8.00 del 45. giorno e non oltre le ore 20.00 del 44. giorno antecedente quello della votazione, i propri contrassegni con i quali dichiarano di voler distinguere le loro liste nell'elezione del consiglio comunale.

Tale deposito deve essere fatto dal segretario regionale o provinciale o, in caso di mancanza, assenza o impedimento di questi, dal presidente regionale o provinciale del partito o raggruppamento politico, oppure da persona da loro incaricata con mandato autenticato da notaio. Qualora tali organi non fossero previsti dai relativi statuti o per qualsiasi ragione non fossero in carica, il deposito può essere effettuato e il relativo mandato può essere conferito dal dirigente regionale o provinciale del partito o raggruppamento politico. La carica dei depositanti, rispettivamente dei mandanti, deve essere comprovata con attestazioni dei rispettivi segretari e presidenti nazionali, nel caso di organizzazione nazionale, oppure con estratti autentici dei relativi verbali di nomina, nel caso di organizzazione locale.

Il contrassegno, anche colorato e riprodotto su foglio bianco formato protocollo, deve essere presentato in triplice esemplare.

Non è ammessa la presentazione di contrassegni identici o confondibili con quelli presentati in precedenza e ammessi al deposito, ovvero con quelli riproducenti simboli usati tradizionalmente da altri partiti. Non è ammessa inoltre la presentazione da parte di partiti o raggruppamenti politici di contrassegni riproducenti simboli o elementi caratterizzanti di simboli che, per essere usati tradizionalmente da altri partiti o raggruppamenti politici presenti in consiglio provinciale, possono trarre in errore l’elettore. Non è neppure ammessa la presentazione di contrassegni riproducenti immagini o soggetti religiosi.

Pubblicazione dei contrassegni depositati

Mediante la presente pubblicazione il Presidente della Provincia dà avviso al pubblico dei contrassegni depositati. La pubblicazione ha luogo non oltre il 37. giorno antecedente quello della votazione. I contrassegni sono pubblicati in senso orizzontale, secondo l’ordine stabilito mediante sorteggio. Al sorteggio possono assistere, qualora lo richiedano, i rappresentanti dei partiti o raggruppamenti politici che hanno depositato il proprio contrassegno.

Ai fini delle elezioni comunali per il Comune di Nova Ponente sono stati depositati presso la Presidenza della Giunta provinciale di Bolzano i contrassegni tradizionali di partiti o raggruppamenti politici organizzati, riprodotti in basso.

Si avverte che altri partiti o raggruppamenti politici organizzati non possono usare contrassegni identici o facilmente confondibili con quelli riprodotti.

Bolzano, 7 ottobre 2019

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA